Virilità; aspetti simbolici e relazionali della funzione erettile

Data

09.11.12 09.11.12

Sede

Auditorium Don Alberione - Via Giotto, 36 - Milano MILANO (MI) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

in fase di accreditamento

Email segreteria

info@aispa.it

Presentazione

L’evento formativo si propone di affrontare in un’ottica pluri-interdisciplinare le correlazioni tra virilità e sessualità.
Nella prima parte dell’evento verranno affrontati i temi relativi ai vantaggi e limiti delle nuove terapie mediche disponibili per la cura della disfunzione erettile in un ottica integrata bio-psico-sociale. Saranno analizzate le implicazioni della partner nella genesi, mantenimento e terapia della disfunzione erettile. Anche i possibili ruoli diagnostici e terapeutici da parte dei ginecologi e degli psicologi verranno discussi. La presentazione sull’efficacia dell’utilizzo degli inibitori delle 5PDE nelle disfunzioni erettili psicogene aprirà la tavola rotonda dove Ginecologi, psichiatri, andrologi e psicologi daranno vita ad un interessante dibattito sull’utilizzo ludico, a fine prestazionale, dei farmaci pro-erettili.
Nella seconda parte dell’evento verranno invece analizzati le correlazioni tra virilità con i disturbi ansioso depressivi, con violenza ed aggressività e con l’orientamento sessuale.
Chiuderà la giornata una disamina sulla rappresentazione della virilità nella cinematografia..

L'acquisizione di tale contenuti confluirà nella possibilità da parte del professionista di orientarsi correttamente nella gestione delle problematiche cliniche connesse alla disfunzione erettile e alla virilità con il supporto di importanti linee guida di riferimento.