Pavimento pelvico, perineo e benessere sessuale nella donna

Data

22.09.23 ~ 24.09.23

Sede

Via Piave, 214 MESTRE (VE) 45.4830099 12.2321957

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

30

Email segreteria

info@forpsymed.it

Presentazione

Questo evento formativo è unico nel suo genere. Nasce dall’intento di fondere le mie competenze ‘ibride’ nel campo della ginecologia, della psicoterapia e della sessuologia con la mia esperienza clinica trentennale con donne affette da impossibilità coitale o dispareunia.
Disturbi questi che presentano una incidenza di circa il 10% tra la popolazione femminile e che spesso vengono portati in consultazione ai più disparati specialisti senza trovare né un corretto inquadramento diagnostico, né un adeguato percorso terapeutico. E’ proprio dall’analisi di molti casi difficili che alcuni anni fa ho messo a punto un modello di intervento specifico per il vaginismo estremamente efficace denominato body mind connection therapy che condividerò con i partecipanti. Il supporto didattico di una fisioterapista faciliterà una visione integrata delle correlazioni tra strutture pelviperineali e benessere sessuale della donna.

Il Workshop condensato e concentrato in tre giornate è costituito da lezioni frontali, laboratori esperienziali con plastici anatomici, giochi di ruolo, atelier delle tecniche terapeutiche, applicazioni pratiche su modella e tra partecipanti.
All’interno del percorso verranno alternati con equilibrio momenti teorici supportati da strumenti multimediali—interattivi (proiezione di presentazioni e filmati, utilizzo del televoter) e attività individuali e di gruppo che consentiranno un apprendimento non solo conoscitivo ma calato nell’esperienza pratica lavorativa degli specialisti ginecologi, delle ostetriche, dei fisioterapisti e degli infermieri.

Questo momento formativo è stato pensato per quegli operatori che, in breve tempo, richiedono di acquisire nella propria attività professionale quotidiana competenze pratiche e concrete sulla gestione delle problematiche sessuali femminili connesse alle strutture pelviperineali.