Dottoressa, faccio fatica a respirare…mi manca il fiato!

Data

25.09.19 25.09.19

Sede

Napoli NAPOLI (NA) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

6.5

Email segreteria

valelang@libero.it

Presentazione

Nel quotidiano si chiama “ fiato corto” o “ fiatone “, nel linguaggio medico “ dispnea”, per tutti semplicemente“ affanno ”.E’ un sintomotalvolta trascurato dal paziente e sotto diagnosticato e sottovalutato dai medici. Non di rado invece, è il campanello d’allarme di qualcosa di più importanteda capire ed affrontare e che non necessariamente si correla a segni clinici o ad esami strumentali e/o di laboratorio.
Nella maggior parte dei casi si rendono quindi necessari approcci diagnostici e terapeutici multipli e simultanei, basati, come sempre sull’ascolto del paziente e su un’accurata anamnesi.

Nonostante l’elevata coscienza del problema esistono però ancora problematiche assistenziali, con particolare riferimento all’organizzazione ed interazione tra Ospedale, Ambulatori Specialistici e MMG, specie in talune realtà locali.
Riteniamo che il confronto tra Specialisti operanti in contesti diversi possa positivamente influenzare l’attività quotidiana di ogni medico.
Il Convegno si propone quindi di discutere e tentare di affrontare, almeno in parte, uno dei problemi di più frequente riscontro nella pratica clinica, attraverso un dialogo diretto che possa favorire l'integrazione di ruoli e competenzeanche per favorire un utilizzo razionale delle risorse umane, scientifiche ed economiche.

I problemi trattati, rilevanti per l'alto impatto sociale e clinico, richiedono infatti l'esigenza di concordare indirizzi diagnostico-terapeutici che delineino "norme guida" applicabili nella pratica clinica quotidiana.
Infine, gli Organizzatori, sono persuasi che un Incontro di questo genere possa costituire il preludio a successive importanti proposte operative da condurre insieme, Medici di Famiglia e Medici Specialisti, nell'ottica fondamentale di un miglioramento dello stato di salute dei nostri pazienti e della popolazione tutta.