XXXVI Congresso Nazionale della Pneumologia

Data

16.11.24 ~ 18.11.24

Sede

Allianz MiCo Via Gattamelata MILANO (MI) 45.4811711 9.1550499

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

-

Email segreteria

segreteria@sipirs.it

Presentazione

A oltre quattro anni dall’inizio della pandemia di COVID19, che ha fatto comprendere alle autorità sanitarie e all’opinione pubblica quale importante ruolo abbia la pneumologia nell’ambito del sistema sanitario nazionale, ci troviamo di fronte ad un momento cruciale sia per la disciplina che per la sanità in generale.

Infatti, l’impatto dell’inquinamento atmosferico e del cambiamento climatico sulla salute respiratoria non solo dei pazienti affetti da patologie croniche ma dei cittadini tutti è ormai assodato e il momento per attuare politiche finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria non è ulteriormente rinviabile. A questo ambito, solo in parte nuovo, si affiancando prepotentemente l’intelligenza artificiale che pervade molti ambiti inclusa evidentemente la medicina.

A queste tematiche attuali si affiancano gli argomenti classici della pneumologia. Il trattamento medico dell’insufficienza respiratoria acuta e la ventilazione non invasiva sono prerogative specifiche della pneumologia. Malattie respiratorie croniche, malattie croniche delle vie aeree e delle altre strutture polmonari, rappresentano una vasta gamma di gravi condizioni patologiche.

Tratto da https://www.sip2024.it/razionale/

Promotore

Redazione Scientifica Medicitalia

274