Aggressività e violenza: psicopatologia, fenomenologia e prevenzione evidence-based

Data

26.05.12 26.05.12

Sede

Lyceum, Centro per la Clinica e la Formazione BRESCIA (BS) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

richiesti

Email segreteria

info@centrolyceum.it

Presentazione

I comportamenti aggressivi sono aspetti di estremo rilievo nella pratica clinica psicologa e psichiatrica. Idealmente, le terapie psicologiche e psichiatriche dovrebbero prevedere, oltre al trattamento dell'aggressività già espressa, anche la prevenzione delle recidive aggressive e dell'aggressività patologica. Infatti, al pari delle altre complicazioni acute, gli atti aggressivi, al di là del danno prodotto nell'immediato, riducono il potenziale riabilitativo della persona, allontanano le figure di riferimento e introducono ostacoli concreti quali la carcerazione o i traumi fisici e psichici dello stesso aggressore a seguito delle reazioni degli altri.

Esistono importanti conoscenze di neuroanatomia e neurofisiologia che possono fondare un approccio scientifico e quindi una prevenzione ragionata dei comportamenti aggressivi in base al tipo di diagnosi all'interno della quale si manifestano, più che come aspetto generico. Saranno quindi distinte le componenti ideative, istintuali e psicomotorie dei vari comportamenti aggressivi. Il limite tra aggressività fisiologica (sintonica e caratteriale) e patologica (indesiderata o in soggetto non in grado di intendere e volere) è invece cruciale per pianificare l'intervento e porre la prevenzione dell'aggressività al centro di un trattamento.

Un fattore socialmente importante, spesso evidente in ambito legale, è l'aggressività legata all'uso di sostanze, dai quadri classici indotti da alcol, cocaina e cannabis, a quelli sottovalutati correlati all’utilizzo cronico di ansiolitici. Saranno inoltre presentati quadri non corrispondenti ad una singola diagnosi ma a presentazioni cliniche di recente definizione, quali l'aggressività di gruppo e quella legata allo stalking.

Calendario

Sabato 26 maggio 2012, dalle 9.00 alle 18.00.
Lyceum srl, Centro per la Clinica e la Formazione, Piazza Almici n° 23, Brescia

Docenti
Dr. Matteo Pacini

Programma

Mattina 9.00 - 13.00

9.00 – 10.45
Psicopatologia dell’aggressività: diretta e indiretta, auto- ed eterodiretta. Correlazione con le principali sindromi psichiatriche: mania, schizofrenia, psicosi
Impulsività e aggressività nella depressione
Impulsività e aggressività nelle sindormi mentali organiche: Demenze e Parkinson

10.45 - 11.00 Coffee break

11.00 - 13.00
Aggressività e uso di sostanze. Il modello dell’agitazione psicomotoria da uso di sostanze. Aggressività e alcol. Aggressività e abuso di tranquillanti. Aggressività e abuso di stimolanti. Aggressività e abuso di oppiacei.
Approccio al paziente suicidario e aggressivo: esiste un approccio "affidabile" nella prevenzione dei gesti violenti ? Strategie di contenimento dell’aggressività e di dissuasione.

13.00 - 14.00 Pausa pranzo

Pomeriggio 14.00 - 18.00

14.00 - 15.45
Esercitazioni, simulazioni e discussione sui temi della mattinata e analisi di situazioni reali presentate dai partecipanti

15.45 - 16.00 Coffee Break

16.00 - 17.30
Stalking, bullismo e aggressività abituale di gruppo (para-sportiva o di strada).
Aggressività e crimine seriale: analisi della casistica italiana.

17.30 - 18.00 Questionario di valutazione dell'apprendimento (ECM)