L'amore è un colpo di pistola: le dipendenze affettive e le relazioni pericolose

Data

12.04.19 12.04.19

Sede

Villa San Giuseppe - Via dei Girasoli 6 ASCOLI PICENO (AP) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

7

Email segreteria

formazione.vsg@ospedaliere.it

Presentazione

L’Evento è gratuito, accreditato ECM (7 crediti) ed è rivolto a tutti gli operatori che lavorano in ambito sanitario: medici di tutte le discipline, infermieri professionali, fisioterapisti, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica , logopedisti, educatori professionali e assistenti sanitari.

La dipendenza affettiva (LoveAddiction) viene considerata come facente parte delle Nuove Dipendenze, ossia le dipendenze comportamentali, in cui, al posto di una sostanza, vi è una dipendenza da un comportamento. In questo caso il dipendente si focalizza primariamente sulla relazione e sul partner.
Negli ultimi anni tali forme di dipendenza si sono sviluppate in maniera notevole, tanto da suscitare un forte interesse da parte degli studiosi al fine di studiarne le caratteristiche e le possibilità di intervento terapeutico.
Secondo la definizione diagnostica della LoveAddiction essa è un modello disadattivo o problematico della relazione d’amore che porta a sofferenza e angoscia clinicamente significativa.
Durante la giornata formativa saranno trattati i diversi aspetti della dipendenza affettiva e verranno esposte le dinamiche cognitive e relazionali in essa coinvolte.

Moderatori: M. Marconi, A. Valchera
Ore 08:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 08:45 Apertura lavori (Dott. A. Valchera)
Ore 09:00 Lectio Magistralis “La dipendenza affettiva” (Dott. M. Spaccarotella)
Ore 11:00 Coffee break
Ore 11:30 “Io che non vivo più di un’ora senza te: neurobiologia e fisiopatologia delle dipendenze affettive (Dott. C. Tomasetti)
Ore 12:30 “La dipendenza affettiva nel cinema moderno: what’s right and what’s wrong” (D. De Berardis)
Ore 13:00 Lunch
Ore 14:00 “Aspetti criminologici della dipendenza affettiva e implicazioni nella criminogenesi e criminodinamica del Femminicidio” (Dott.ssa De Rinaldis)
Ore 16:00 Aspetti legali della violenza sulle donne (Avv. C. Perozzi)
Ore 17:00 Discussione sugli argomenti precedenti e conclusioni
Ore 17:30 Compilazione questionari ECM e chiusura dei lavori