La gestione del Lutto: teoria e tecniche di intervento

Data

10.03.12 10.03.12

Sede

Brescia, Centro Lyceum BRESCIA (BS) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

Email segreteria

info@centrolyceum.it

Presentazione

Il lutto è una delle esperienze più difficili che un essere umano deve affrontare. Nella maggior parte dei casi le persone, dopo un certo periodo di tempo, ristabiliscono un equilibrio emotivo e ritornano alla loro vita quotidiana.

Sfortunatamente, per alcune persone l’esperienza del lutto si può prolungare eccessivamente accompagnata da notevoli disfunzioni sul piano cognitivo, emotivo e comportamentale; in questi casi si parla di “lutto complicato”. E’ importante perciò conoscere i più recenti sviluppi clinici nella gestione del lutto, in modo da individuare i sintomi del lutto complicato e pianificare un adeguato trattamento.

In particolare, l’integrazione tra le teorie dell’attaccamento e i modelli cognitivo-comportamentali offre una combinazione ottimale per concettualizzare l’esperienza di lutto (sia normale che patologica) e per fornire il più aggiornato modello di intervento che è stato già verificato in termini di efficacia ed efficienza. Il corso è rivolto a Medici, Psicologi, Psichiatri e Psicoterapeuti.

Obiettivi formativi

Corso di aggiornamento professionale nell'esercizio dell'attività medica, psicologica e psicoterapeutica che si propone di far acquisire conoscenze teoriche ed operative per:
sapere distinguere tra una progressione nella norma dell'esperienza di lutto ed una a rischio di sviluppo psicopatologico
acquisire conoscenze circa i modelli di attaccamento applicati al lutto
apprendere la diagnosi differenziale tra lutto patologico e altre forme cliniche come depressione e PTSD
imparare a lavorare con esperienze emotive molto intense
conoscere le tecniche di trattamento principali per affrontare il lutto patologico