Anatomo-fisiologia della risposta sessuale maschile.

Data

12.03.23 12.03.23

Sede

Grand Hotel Adriatico in via Maso Finiguerra 9 Firenze FIRENZE (FI) 43.7738806 11.2447461

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

5

Email segreteria

corsi@irf-sessuologia.it

Presentazione

Formazione in sessuologia
La sessuologia è un modello di intervento integrato che ha bisogno di più ottiche per risolvere i problemi.
La domanda rispetto alla sessuologia è una domanda costante e la formazione permette di dare risposte competenti ai singoli, alla coppia, ai gruppi. Accanto all’intervento sulle disfunzioni sessuali maschili e femminili, oggi si presentano nuove domande legate alla confusione di ruolo, alle dipendenze sessuali, alle consultazioni sull’educazione sessuale dei figli.
Le disfunzioni sessuali: aspetti diagnostici e clinici. Definizione delle possibilità di intervento. Conoscenza delle prescrizioni mansionali per l'apprendimento di un comportamento sessuale soddisfacente.
Modelli di intervento per: le parafilie, le dipendenze sessuali. Modelli di intervento per i problemi dell’identità. Capacità di utilizzazione di tecniche corporee e simboliche. Strutturazione del setting faccia a faccia e delimitazione contrattuale del tempo e dell'obiettivo di intervento. Capacità di lettura del sintomo sessuale in chiave relazionale. Capacità di identificare le correlazioni familiari. Atelier sul linguaggio. Atelier sulle tecniche.
Valutazione del tempo e del numero delle sedute sulla base dell'obiettivo principale. Capacità di lettura delle dinamiche di coppia. Uso degli strumenti non verbali. Gruppo di formazione centrato sulle emozioni personali e sulla elaborazione dei vissuti.
L