La Seduzione Gentile

Data

10.07.23 ~ 13.09.23

Sede

Evento Online

Crediti ECM

-

Email segreteria

gairos@libero.it

Presentazione

Destinato a tutti gli utenti, anche ai professionisti della psiche, il corso si svolge online su 13 incontri.

Vuole sviluppare la capacità di farsi apprezzare non solo da un partner, ma in tutti i rapporti interpersonali, partendo dalla conoscenza di sé, dall'esercizio della benevolenza generalizzata e dalla capacità di comunicare.

I suoi supporti teorici sono la Comunicazione Non Violenta di M. Rosenberg, la Compassion Focused Therapy di P. Gilbert, la REBT di A. Ellis, la Scrittura Espressiva di Pennebaker, gli studi sull'Assertività.

Esperti di vari settori saranno presenti online e risponderanno alle domande. Negli ascoltatori sarà stimolata la partecipazione attiva.

Per informazioni scrivere a gairos@libero.it

PROGRAMMA

1 - Che vuol dire sedurre. Sapere, potere o volere? Sedurre chi; sedurre perché; sedurre come. I quattro principi fondamentali della seduzione. Gli errori visti commettere e quelli che abbiamo commesso noi.

2 - Cartesio: ripartire dall'io. Kant: la “insocievole socievolezza”.
Vantaggi della simpatia generalizzata. La Compassion focused therapy: amare noi stessi per amare gli altri e amare gli altri per amare noi stessi.
Esercizi sui nostri modi e sulla nostra immagine. Prime ipotesi sulle idee funzionali e quelle disfunzionali. Esercizi e propositi da mettere in pratica.

3 - L’importanza di saper ascoltare… e di aver qualcosa da dire.
La relazione di coppia. Dai libri della prof.ssa Grazia Attili, gli ormoni dell’amore e i motivi nascosti della scelta del partner.

4 - Un esperto ci parla: dr.ssa Carla Maria Brunialti, sessuologa. Il sesso nelle varie età: funzioni e disfunzioni. Domande dei partecipanti.

5 - Analisi degli errori nella seduzione di coppia: dr. Antonio Amatulli, esperto nelle tecniche della seduzione. Domande dei partecipanti.

6 - Le doti personali: analisi dell’apologo di Leon Battista Alberti su Virtù e Fortuna. Test su cosa si è appreso fin qui e di cos'altro si vorrebbe apprendere.

7 - Utilità della corretta respirazione: training autogeno, yoga, mindfulness. L’assertività: scoprire il rispetto di sé attraverso il rispetto dell’altro.

8 - L’amore s’impara da bambini. Parla un’esperta della corretta relazione con figli, nipoti, alunni: la prof.ssa Emma Baumgartner. Domande dei partecipanti.

9 - Cosa sono le idee irrazionali. Rapido rimando alla REBT.
Esercizio di gruppo sulle idee che possono danneggiare una relazione.
Prime ipotesi su persone sconosciute su cui esercitare la seduzione.

10 - Il non-amore. Le relazioni tossiche in famiglia: parla l’esperta prof.ssa Antonella Lia. Domande dei partecipanti. Propositi da mettere in pratica.

11 - I principi della Comunicazione Non Violenta. Esercizi di C.N.V. tra i partecipanti. La Compassion focused therapy: il Sé positivo come bussola.

12 - Analisi degli errori fatti in passato. Cenerentola e il Principe Azzurro.
I social: vantaggi e pericoli. Come riconoscere le proprie emozioni: la Scrittura Espressiva, esercizi sulla Tempesta di parole.

13 - Scriviamo una lettera ad una persona con la quale la relazione è stata difficile, per capire le nostre emozioni allora e ora; per scoprire se abbiamo sbagliato e potevamo condurci diversamente; per rimediare, se è ancora possibile.
Cerchiamo qualcuno del nostro passato per sentire il suo parere su noi.
Valutazioni conclusive e propositi per il futuro.