MMPI-2 e MMPI-2-RF: l'utilizzo nella pratica clinica degli inventari di personalità

Data

05.07.14 ~ 06.07.14

Sede

Brescia, Centro Lyceum BRESCIA (BS) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

14

Email segreteria

info@centrolyceum.it

Presentazione

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) è uno dei più diffusi test per valutare le principali caratteristiche della personalità. Esso è utilizzato sia in ambito psicologico che psichiatrico.

Benché l'MMPI nasca in un contesto clinico – grazie al fatto che esso può studiare caratteristiche sia normali sia patologiche di personalità – il suo utilizzo si è largamente diffuso anche in altri ambiti quali:

la psicologia del lavoro (selezione del personale, valutazione di candidati nei concorsi, etc.)
la psicologia giuridica (ambito peritale, consulenze sia di parte che di ufficio solitamente all'interno di batterie di test più ampie)
l'orientamento.
L’ MMPI-2 rappresenta nell’ ambito della clinica e dello screening psicopatologico lo strumento d’ indagine più utilizzato e validato al mondo. La versione aggiornata e revisionata raffina le sue potenzialità diagnostiche, focalizzandosi al meglio sul funzionamento di personalità, calando l’ individuo maggiormente nel suo contesto e dando, inoltre, delle informazioni riguardo al piano di trattamento.

Essendo uno strumento molto potente è necessaria una preparazione rigorosa: la padronanza dei metodi di interpretazione dei dati (ad es. per Codici) è fondamentale, ma l’utilità clinica del MMPI-2 si rivela soprattutto durante il processo di restituzione al paziente, momento estremamente delicato dal punto di vista terapeutico, spesso sottovalutato.

Per questo motivo l'aspetto centrale di questo corso è la formazione personale attraverso role-playing, lavori di gruppo su profili MMPI di pazienti reali, analisi degli aspetti comunicativi specifici della fase di restituzione al paziente.



Obiettivi formativi
Il corso, a carattere fortemente pratico ed esperienziale, si propone di illustrare i fondamenti teorici alla base della costruzione dell'MMPI-2 e del MMPI-2-RF, e le conseguenze che ne derivano per l'utilizzo dello strumento nella pratica clinica. I partecipanti a questo corso sono invitati a portare dei risultati di protocolli MMPI-2, assieme ad alcune informazioni di base sulle caratteristiche di chi li ha compilati, per verificare l'utilità pratica dello strumento con casi di loro conoscenza. Particolare attenzione sarà riservata a consigli pratici relativi alla somministrazione ed all'interpretazione di questo strumento in contesti diversi (come quello forense o nel campo delle adozioni) e soprattutto alle procedure di restituizione al paziente.

Il corso è rivolto a Medici Psicoterapeuti, Psicologi, Psicoterapeuti. Numero massimo di partecipanti: 18