Corso avanzato sul trattamento cognitivo-comportamentale dei Disturbi del Desiderio Sessuale
Data
18.11.11 18.11.11
Sede
Centro Lyceum BRESCIA (BS) 0 0
Programma completo / Sito Web
Crediti ECM
Richiesti
Email segreteria
info@centrolyceum.it
Presentazione
Il corso è rivolto a psicoterapeuti con almeno una preparazione di base relativa alla terapia cognitivo-comportamentale e una certa esperienza rispetto alla terapia sessuale. I contenuti del corso, infatti, pur trattando le conoscenze fondamentali dell’inquadramento diagnostico e della fenomenologia di tali disturbi, si incentreranno soprattutto su aggiornamenti approfonditi relativi ai più recenti contributi di inquadramento diagnostico (anche in relazione al DSM-V), alle teorie eziopatogenetiche e alle conseguenti modalità di trattamento.
Calendario
Venerdì 18 novembre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Lyceum srl, Piazza Almici n° 23, Brescia
Docenti
Prof. Davide Déttore
Programma
Mattina 9.00 – 13.00
9.00 – 10.45
L’inquadramento diagnostico dei disturbi del desiderio sessuale negli uomini e nelle donne
Le basi biologiche del desiderio sessuale
10.45 – 11.00 coffee break
11.00 – 13.00
Le teorie eziopatogenetiche
Principi di assessment (anche in relazione alle cosiddette “Tre finestre” di Bancroft)
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
Pomeriggio 14.00 – 18.00
14.10 – 15.45
L'impostazione e la concettualizzazione del caso
Le procedure cognitivo-comportamentali di intervento
15.45 – 16.00 coffee break
16.00 – 18.00 Esercitazioni, simulazioni e discussione sui temi della mattinata e analisi di situazioni reali presentate dai partecipanti.
Calendario
Venerdì 18 novembre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Lyceum srl, Piazza Almici n° 23, Brescia
Docenti
Prof. Davide Déttore
Programma
Mattina 9.00 – 13.00
9.00 – 10.45
L’inquadramento diagnostico dei disturbi del desiderio sessuale negli uomini e nelle donne
Le basi biologiche del desiderio sessuale
10.45 – 11.00 coffee break
11.00 – 13.00
Le teorie eziopatogenetiche
Principi di assessment (anche in relazione alle cosiddette “Tre finestre” di Bancroft)
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
Pomeriggio 14.00 – 18.00
14.10 – 15.45
L'impostazione e la concettualizzazione del caso
Le procedure cognitivo-comportamentali di intervento
15.45 – 16.00 coffee break
16.00 – 18.00 Esercitazioni, simulazioni e discussione sui temi della mattinata e analisi di situazioni reali presentate dai partecipanti.