Quando il virtuale si confronta con il reale

Data

15.06.19 15.06.19

Sede

sala dell'Oratorio del Gonfalone in via del Gonfalone - ROMA (RM) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

non previsti

Email segreteria

lara.facondi@gmail.com

Presentazione

Il blog Ragazze Fuori di Seno , il piu' importante blog di al mondo ( oltre 5 milioni di visitatori, oltre 80.000 commenti) di Medicina Narrativa digitale, organizza un Incontro
tra pazienti, medici, operatori sanitari, psicologi e popolazione, dal titolo

QUANDO IL VIRTUALE SI INCONTRA CON IL REALE

Raccontare se stessi è una delle chiavi del cosiddetto empowerment del paziente, quel processo di crescente autonomia decisionale dei malati al quale aspira la medicina moderna.

Prima dell'avvento di Internet, la diffusione di questi racconti, quando e se riuscivano ad essere pubblicati, erano possibili solo nei limiti di una produzione editoriale di nicchia, che difficilmente riuscivano a raggiungere molti lettori, a meno che l’autore non fosse uno scrittore già affermato o un personaggio pubblico famoso.

Narrare l'esperienza di malattia è una strategia che può aiutare il paziente a rimettere insieme "i suoi pezzi", le parti di quel sé che la malattia ha spesso prepotentemente frammentato. L’atto narrativo, dalle preziose potenzialità terapeutiche, è però reso possibile non solo dal soggetto che racconta la malattia, ma anche da quello che lo ascolta: il medico, lo specialista o l’operatore sanitario.