Dr. Fabrizio Di Girolamo
Psicologo a Trapani
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale e metacognitiva, esperto in disturbi del sonno, ansia, depressione e disturbi di personalità. Riconosciuto per il trattamento delle nuove dipendenze tecnologiche e delle psicoterapie digitali, con approfondita competenza in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Membro attivo di importanti associazioni scientifiche italiane, applica metodi basati su evidenze e un approccio personalizzato.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Psicologia nel 2016 presso Università degli Studi di Padova. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.
Specialista in: Psicologia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Fabrizio Di Girolamo, Psicologo Clinico iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia n. 9188-A. Psicologo REBT. Terapeuta TMI per i disturbi di Personalità. Esperto in Nuove Dipendenze Tecnologiche e Psicoterapie Digitali. Perfezionato in Psicopatologie dell’Apprendimento.
Presso lo Studio di Psicologia Lilibeo, mi occupo principalmente di:
- Diagnosi e Intervento Psicologico nell’Insonnia e per i disturbi del sonno;
- Supporto psicologico per Ansia, Ossessioni e Depressione;
- Trattamento specialistico dei Disturbi di Personalità;
- Diagnosi e Intervento per Dipendenze Comportamentali e Cyberdipendenze;
- Diagnosi e Trattamento per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Altre informazioni
- Socio CBT Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale).
- Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e membro della sezione Sicilia.
- Socio AIDAI (Associazione Italiana Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) e membro della sezione Sicilia.
- Socio ASSIREM (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno).
- Socio AISC (Associazione Italiana Scienze Cognitive).
- Socio MITHS (Metacognitive Interpersonal Therapy Society).
Presso lo Studio di Psicologia Lilibeo si utilizza un metodo di indagine e di trattamento psicologico basato sull'evidenza scientifica, sulle ricerche e sulla consapevolezza dei mezzi propri delle discipline medico-sanitarie. La durata nel tempo è definita e limitata, concordata col paziente, così come l'intera relazione. Viene data fondamentale importanza al rapporto di fiducia reciproca e dialogo aperto. L'approccio scelto non è mai fisso, ma varia al variare delle problematiche affrontate. Viene deciso e strutturato in diretto rapporto col paziente e può riguardare l'individuo, la coppia o la famiglia. Spesso è necessario il supporto di altri professionisti come Logopedisti e Neuropsichiatri Infantili per quanto riguarda i DSA, Medici esperti in medicina del sonno per quanto riguarda i disturbi del sonno e Psicoterapeuti nelle psicopatologie più gravi.
Supporto Psicologico
L'approccio base utilizzato è quello della REBT (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale), un metodo di tipo cognitivo/comportamentale, nonché un approccio TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale), con apporto fondamentale dato dalla Mindfulness e dalle Tecniche di Rilassamento. L'assunto fondamentale, a grandi linee, è che una predisposizione caratteriale ed emotiva, unita ad un evento negativo scatenante ed altri fattori (esperienza, setting, storia familiare ecc.), provochi una reazione psico-somatica. Questa può in alcuni casi cronicizzarsi e dar vita ad una serie di problematiche come stress, nervosismo, ansietà, fino a sfociare in vere e proprie psicopatologie come disturbi d'ansia, insonnia, depressione, attacchi di panico ecc. Il ruolo dello psicologo è quello di intervenire in questo circolo vizioso, modificando le credenze disfunzionali e promuovendo una desensibilizzazione agli stimoli negativi attraverso la ristrutturazione cognitiva. Si favorirà la gestione delle emozioni e della risposta attacco-fuga, il rilassamento profondo, la rielaborazione del vissuto.
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Il metodo utilizzato è quello della Neuropsicologia Cognitiva, punto di riferimento in campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e dello Sviluppo. Neuropsicologia perché i DSA sono disturbi di origine genetica e neurobiologica innate e immodificabili; Cognitiva perché ha come obiettivo fondamentale la conoscenza del funzionamento della mente, delle capacità mentali (attenzione, memoria, percezione, ecc.). Le capacità mentali possono venire studiate attraverso i processi utilizzati per elaborare le informazioni e che si esprimono attraverso delle funzioni cognitive specifiche come il linguaggio ed il calcolo.
Formazione:
Laurea di primo livello
Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche
Università: Facoltà di Psicologia; Università degli Studi di Padova
Anno Accademico 2013/2014
Laurea Magistrale
Psicologia Cognitiva Applicata
Università: Facoltà di Psicologia; Università degli Studi di Padova
Anno Accademico 2015/2016
Master di II Livello
Psicopatologie dell’Apprendimento
Università: Facoltà di Psicologia; Università degli Studi di Padova
Anno Accademico 2017/2018
Corso di Alta Formazione
Psiconeuroendocrinoimmunologia
Associazione Psicologi Lombardia
Febbraio-Marzo 2017
Intermediate Level TMI Practitioner
Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma
2020 – 2021
Attività su Medicitalia
Il Dr. Fabrizio Di Girolamo è specialista di medicitalia.it dal 2020.
Indice di attività:Altre attività
Pubblicazioni
- «Mindfulness Based Attention Training for Children (MBATC)»: A new approach to improve attention in primary school’s children. A pilot study
- «Mindfulness Based Attention Training for Children» per migliorare l’autoregolazione dell’attenzione. Uno studio pilota su bambini a sviluppo tipico.
- La comorbidità tra Autismo e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: continuità e discontinuità nel continuum psicopatologico.
- La Comprensione del Testo: l’importanza delle variabili attentive, mnestiche e motivazionali
- Mindfulness a Scuola: uno studio sul benessere percepito tramite il questionario MSLSS.