Dr. Giorgio Leccese
Chirurgo generale, Chirurgo della mano a Taranto
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto in Chirurgia della Mano con specializzazione in Chirurgia Generale, vanta un’esperienza pluridecennale maturata nella Marina Militare, dove ha guidato servizi sanitari su molteplici unità navali e arsenali. Autore di numerosi articoli scientifici pubblicati sulla Rivista di Chirurgia della Mano, è iscritto alla Società Italiana di Chirurgia della Mano dal 1995. Attivo in ambito pubblico e privato, si dedica alla cura delle patologie traumatiche e non traumatiche della mano, con particolare focus sulla chirurgia dei nervi periferici
Contatti
Viale Magna Grecia, 468 - 74121 Taranto (TA)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso Università di Pisa. Iscritto all'Ordine dei Medici di Taranto.
Specialista in: Chirurgia generale
Perfezionato in: Chirurgia della mano
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Già Ufficiale Medico, arruolato in Marina il 3.11.1980 presso l’Accademia Navale di Livorno, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo di Pisa il 23 giugno 1987 e abilitato presso l’Università di Bari nel dicembre dello stesso anno.
Capo Servizio Sanitario sull’Incrociatore Andrea Doria e successivi numerosi altri imbarchi quale Chirurgo designato sulle Unità Navali: Audace, Veneto, Aliseo, San Giorgio, San Marco, San Giusto, Zeffiro, Vespucci, Etna.
Capo Servizio Sanitario dell'Arsenale della Marina Militare di Taranto.
Specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università di Bari il 5 febbraio 1993.
Aiuto presso il Reparto di Chirurgia e Traumatologia (Responsabile Sezione di Chirurgia della Mano) dell'Ospedale Principale della Marina Militare di Taranto.
Figlio d'arte, accentrava il suo interesse preminente sulla Chirurgia della Mano, collaborando assiduamente in equipe con il Dott. Angelo Leccese, Ammiraglio Medico della Marina Militare, operante in tale branca chirurgica fin dagli anni ’60 e fondatore della suddetta Sezione di Chirurgia della Mano, ritenuta necessaria per l'elevata casistica clinica nell'ambito della Forza Armata.
Ha frequentato la Sezione universitaria di Chirurgia della Mano del Policlinico Universitario di Modena a partire dal 1988 e il Corso Pratico di Microchirurgia Ricostruttiva presso l’Università di Brescia nel 1989.
Affiliazioni e pubblicazioni
Iscritto alla Società Italiana di Chirurgia della Mano dal 1995, è autore di svariati articoli originali sulla Rivista di Chirurgia della Mano, Organo ufficiale della Società, tra i quali:
- Protezione di innesto nervoso con "tubo venoso": presentazione di un caso.
- Un uso alternativo delle mini-graffette per il trattamento chirurgico delle pseudoartrosi e fratture recenti di scafoide carpale.
- Aneurisma vero post-traumatico di un'arteria digitale comune al palmo: descrizione di un caso.
- Compressione ab estrinseco del ramo motore del nervo ulnare al polso da ganglio artrogeno: descrizione di un caso e revisione della letteratura.
- Tubulizzazione biologica autologa secondo Battiston nella riparazione dei difetti nervosi: nostra esperienza preliminare.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Giorgio Leccese è specialista di medicitalia.it dal 2008.
È referente scientifico di medicitalia.it per la specializzazione di Chirurgia della mano.
Indice di attività:Recensioni
Professionista molto disponibile e celere nel rispondere e dare utili consigli. ottima consultazione.
29-06-2023Molto celere e chiaro
02-11-2022Eccellente diagnosi da remoto. il parere del medico è stato corretto.
15-09-2022Consulto preciso e accurato
03-01-2021Consulto utile e tempestivo
03-01-2021Informazione precisa e tempestiva
03-01-2021