Dr. Matteo Preve

Psichiatra, Medico delle dipendenze, Farmacologo, Psicoterapeuta

Foto del Dr. Matteo Preve

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

67.027 visualizzazioni profilo

Specializzato in Psichiatria con lode e Psicoterapia Cognitiva, vanta un dottorato in Neurobiologia dei Disturbi Affettivi. Esperienza pluriennale in ambito clinico ospedaliero e territoriale, con focus su disturbi dell’umore, ansia e dipendenze patologiche. Ha contribuito a numerose ricerche scientifiche e pubblicazioni internazionali, partecipando a congressi e workshop specialistici. Competenze avanzate in valutazioni cliniche e psicometriche.

Contatti

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso Università di Pisa. Iscritto all'Ordine dei Medici di Livorno.

Specialista in: Psichiatria

Perfezionato in: Medicina delle dipendenze, Farmacologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Il dott.re Matteo Preve ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, in data 16/03/2004 con il voto di 105/110, discutendo la propria tesi in Psichiatria con relatore il Prof. Giovanni Battista Cassano. Nel luglio 2004 si è abilitato alla professione medica sostenendo l’Esame di Stato nella prima sessione del 2004/2005.

Dal 2004 è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Livorno. Dal 2003/2004 ha iniziato a frequentare come allievo interno la Clinica di Psichiatria dell’Università di Pisa. Dal 2006 è ammesso presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – SPC/APC (Direttore Prof. F. Mancini), della durata di 4 anni ed iscritto al IV anno accademico – in cui ha affrontato i seguenti argomenti:

  • Psicopatologia dello sviluppo
  • Disturbi dell’attaccamento
  • Diagnosi in età evolutiva
  • Disturbi d’ansia in età evolutiva
  • Disturbi della condotta alimentare
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Psicoeducazione e social skills training
  • Trattamento cognitivo della paranoia
  • Terapia delle dipendenze
  • Sessuologia e psicologia dei disturbi correlati a traumi
  • Prevenzione primaria e secondaria
  • Farmacologia

Dal 18/02/2010 ha concluso, superando l’esame finale (votazione 30/trentesimi), la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – SPC/AC (Direttore Prof. F. Mancini).

In data 28/10/2008 si è specializzato in Psichiatria presso la scuola di Specializzazione dell’Università di Pisa con votazione 110/110 cum laude, discutendo la tesi dal titolo “Impulsività e spettro panico-agorafobico nel disturbo bipolare” con relatore il Prof. Giovanni Battista Cassano.

Nell’Ottobre 2008 risulta vincitore, senza borsa di studio, del concorso pubblico per la scuola di Dottorato di Ricerca in Neurobiologia e Clinica dei Disturbi Affettivi, della durata di tre anni (2009/2011), presso l’Università di Pisa. Conseguimento del titolo di Dottorato in data 8 giugno 2012 (110/110).

Nel gennaio 2009 è ammesso al Master Universitario in “Dipendenze Patologiche: Addictologia” (Università di Pisa AA 2008/2009). Conseguimento del titolo in data 30 settembre 2012.

Attività assistenziale

Dal 2004 al 2008 ha prestato la propria opera assistenziale, come medico specializzando, con alternati periodi di formazione presso il Reparto Psichiatrico e Psicopatologico della sezione femminile e reparto psicopatologico della sezione maschile, della Clinica Psichiatrica I di Pisa. Durante questi anni si è occupato del paziente durante la degenza; della raccolta dell’anamnesi; della compilazione delle cartelle cliniche e del collegamento con la psichiatria territoriale per la gestione del paziente nel periodo successivo alla dimissione dal reparto.

Dal 2007 al 2008 ha operato, sempre nell’ambito dell’assistenza psichiatrica, come medico specializzando presso gli Ambulatori ed il Day-Hospital della Clinica Psichiatrica di Pisa approfondendo tematiche psicopatologiche e cliniche connesse all’attività quotidiana della clinica, imparando a gestire pazienti al primo contatto specialistico, durante le riacutizzazioni del quadro d’esordio e nel periodo successivo alla dimissione dal reparto e nel follow-up.

Dal secondo anno di specializzazione (2005-2006) ha prestato opera presso gli Ambulatori della Clinica psichiatrica ed ha effettuato 32 turni DEU annuali presso il servizio di Pronto Soccorso nella Clinica Psichiatrica, acquisendo conoscenze di Consultazione e Collegamento, effettuando regolari consulenze all’interno delle varie divisioni, Mediche e Chirurgiche, dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana.

Dal 2004/2008, nell’ambito del percorso relativo alla psicoterapia cognitivo comportamentale, ha preso in carico numero 10 di pazienti in psicoterapia con idonea supervisione.

Ha lavorato presso la Casa di Cura Psichiatrica “Le Ville di Nozzano” convenzionata Azienda USL di Lucca, dal Luglio 2009 al aprile 2011 con mansione di Guardia medica psichiatrica attiva per un totale di ore 1698.

Dal 2 maggio 2011 al 20 agosto 2013 ha prestato servizio presso il Comprensorio Sanitario di Bressanone come medico dirigente nella disciplina di psichiatria, fascia A, nella misura di 40 ore settimanali, e presta servizio di pronta reperibilità nel reparto di psichiatria.

Dal 5 settembre 2013 sta svolgendo attività come Dirigente Medico presso il Centro PsicoSociale di Gardone Val Trompia.

Attività di Ricerca

Dal 2004/2008 ha effettuato presso gli Ambulatori, presso il Day-Hospital e presso il Reparto della Clinica Psichiatrica, attività di reclutamento, somministrazione di scale di valutazione, test Psicometrici (Structural Clinical Interview for DSM Axis I e Axis II (SCID-I e SCID-II), MOOD-SR, PAS-SR, HDRS, YMRS, TCI) e somministrato di Test Neuropsicologici (WAIS, Emotional STROOP, CPT-AX, Figure ed interferenze, Trail making A e B, WSCT) per l’assessment per disturbi dell’umore e schizofrenia nell’ambito di 2 progetti di ricerca del MIUR.

Nel 2004 ha partecipato, dal 29 marzo al 1 aprile, ad un training sull’uso di strumenti di valutazione clinica e neuropsicologica, tenutosi presso il Dipartimento di Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile, Audiofoniatria e Dermatovenereologia della Seconda Università di Napoli, nell’ambito del progetto nazionale di ricerca: “Schizofrenia deficitaria: validazione della diagnosi, esito a lungo termine e determinanti genetici dei sintomi negativi primari e persistenti”.

Dal 2007/2008 ha effettuato presso gli Ambulatori della Clinica Psichiatrica, attività di reclutamento per depersonalizzazione e derealizzazione con somministrazione di strumenti di assessment e per validazione di strumento di spettro SCI-DER.

Nel 2008/2009 sta partecipando come co-ricercatore presso la Clinica di Pisa ai seguenti protocolli di ricerca:

  • Correlati Clinici dello stato di metilazione del promoter del gene che codifica per il trasportatore della noradrenalina in pazienti con disturbo di panico;
  • Studio sui trasportatori del GABA e del Glutammato in piastrine di soggetti con disturbo bipolare rispetto ad un gruppo di volontari sani;

Esperienze di insegnamento e presentazioni

  • Ha partecipato come relatore a lezioni di semeiotica psichiatrica per i Corsi di Laurea di Riabilitazione Psichiatrica e Fondamenti di prevenzione in psicopatologia per i Corsi di Laurea di Terapia Occupazionale;

Capacità e competenze personali

Ha una buona conoscenza della lingua inglese scritta ed orale; ha una buona conoscenza della lingua tedesca scritta e orale.

Ha acquisito capacità e competenze informatiche: conoscenza dei principali pacchetti applicativi di Microsoft, in particolare Office Word, Power Point Excel, SPSS per l’analisi dei dati, conoscenza dei diversi internet browser (Explorer, Mozilla Firefox) con approfondita conoscenza dell’utilizzo delle banche dati in medicina e di inserimento dati.

Pubblicazioni recenti

Abstract

Pini S, Martini C, Abelli M, Muti M, Montali M, Chelli B, Preve M, Lucacchini A, Cassano GB. Siti di legame del recettore periferico delle benzodiazepine nelle piastrine di pazienti con disturbo di panico associato a sintomi di ansia di separazione. SOPSI, Roma 22-26 Febbraio, 2005. Italian Journal of Psychopatology.

S. Pini, M. Abelli, S. Navari, M. Muti, C. Gesi, M. Preve, G.B. Cassano. Clinical features and separation anxiety symptoms in adult patients with comorbid panic and bipolar disorder. 6th International Conference on bipolar Disorder. Pittsburgh, June 2005.

F. Nardini, M. Preve, L. Macchia, A. Litta, M. Liberti, G. Ceraudo, F. Lenzi, A. Benedetti, L. Musetti, L. Lattanzi, G.B. Cassano Caratteristiche sociodemografiche e cliniche del disturbo bipolare I con differenti età di esordio. SOPSI, Roma 22-26 Febbraio, 2005. Italian Journal of Psychopatology.

M. Preve, S. Pini, M. Mula, I. Giovannini, M. Masini M, E. Maltinti, L. Di Paolo, G.B. Cassano. SOPSI Impulsività e Spettro Panico Agorafobico nel Disturbo Bipolare, Roma 10-14 Febbraio, 2009.

L. Di Paolo, E. Maltinti, I. Pergentini, M. Corsi, M. Preve, S. Pini, G.B. Cassano. Caratterizzazione neuropsicologica di pazienti con disturbo bipolare I, disturbo bipolare II e depressione maggiore ricorrente in fase eutimica, SOPSI, Roma, febbraio 2010.

L. Di Paolo, E. Maltinti, M. Preve, M. Corsi, I. Pergentini, S. Pini, G.B. Cassano. Le dimensioni maniacali e depressive nella caratterizzazione neuropsicologica di pazienti con disturbo bipolare I, disturbo bipolare II e depressione maggiore ricorrente. SOPSI, Roma, febbraio 2010.

E. Maltinti, M. Preve, M. Corsi, I. Pergentini, S. Pini, G.B. Cassano. L’impulsività nei pazienti bipolari ed unipolari con e senza comorbidità ansiosa. SOPSI, Roma, febbraio 2010.

M. Preve, L. Di Paolo, E. Maltinti, M. Corsi, I. Pergentini, S. Calugi, S. Pini, G.B. Cassano. La comorbidità ansiosa current e lifetime in una popolazione di pazienti bipolari ed unipolari in fase eutimica. SOPSI, Roma, febbraio 2010.

M. Corsi, P. Gabelloni, B. Costa, S. Pini, E. Da Pozzo, M. Abelli, L. Lari, A. Cardini, C. Gesi, M. Preve, I. Pergentini, E. Maltinti, M. Muti, A. Lucacchini, G.B. Cassano, C. Martini. Il polimorfismo Ala147thr all’interno del Traslocatore Proteico (TSPO) influenza la produzione di pregnenolone nei linfo-monociti di soggetti sani. SOPSI, Roma, febbraio 2010.

S. Pini, M. Preve, M., Muti. Insight nel disturbo bipolare: aspetti clinici e terapeutici. SOPSI, Roma, febbraio 2010.

A.Cardini, L. Lari, S. Daniele, E. Da Pozzo, A. Panighini, S. Pini, M. Abelli, C. Gesi, M. Preve, C. Martini. Uptake di GABA e glutammato in piastrine di pazienti con diagnosi di disturbo bipolare. SOPSI, Roma, febbraio 2011.

M. Preve, M. Mula, A. Cardini, L. Lari, L. Di Paolo, C. Gesi, M. Muti, M. Abelli, S. Calugi, G.B. Cassano, S. Pini. Riconoscimento delle espressioni facciali delle emozioni e sintomi di depersonalizzazione in un campione di pazienti con disturbo bipolare. SOPSI, Roma, Febbraio 2011.

M. Preve, M. Mula, A. Cardini, L. Lari, L. Di Paolo, C. Gesi, M. Muti, M. Abelli, S. Calugi, G.B. Cassano, S. Pini. Lo spettro dell’umore e sintomi di depersonalizzazione in un gruppo di pazienti bipolari ed unipolari. SOPSI, Roma, Febbraio 2011.

M. Preve, M. Mula, A. Cardini, L. Lari, L. Di Paolo, C. Gesi, M. Muti, M. Abelli, S. Calugi, G.B. Cassano, S. Pini. Associazione tra depersonalizzazione e disturbo di panico in un campione di pazienti con disturbi d’ansia e dell’umore. SOPSI, Roma, Febbraio 2011.

M. Preve, M. Mula, S. Calugi, A. Cardini, L. Lari, L. Di Paolo, S. Pini, M. Mauri. La relazione tra il temperamento affettivo ed il riconoscimento delle espressioni facciali delle emozioni con i sintomi di depersonalizzazione e derealizzazione in un campione di pazienti con disturbo bipolare. SOPSI, Roma 2012.

M.Preve, M, Mula, S. Calugi, S. Pini, M. Mauri. The relationship between affective temperament and recognition of facial emotions expression with depersonalization and derealization symptoms in a sample of bipolar eutimic patients. EPA, Prague 2012.

M. Preve, C. Nisita, M. Bellini, L. Di Paolo, S. Pini, L. Dell’Osso. Duloxetine in somatic gastric pain. EPA, Prague, 2012.

M. Preve, M. Mula, A. Cardini, L. Lari, L. Di Paolo, C. Gesi, M. Muti, M. Abelli, S. Calugi, G.B. Cassano. Association between depersonalization and panic disorder in a sample of patients with anxiety and mood disorders. EPA, Prague 2012.

M. Preve, M. Mula, A. Cardini, L. Lari, L. Di Paolo, C. Gesi, M. Muti, M. Abelli, S. Calugi, G.B. Cassano. Mood spectrum and depersonalization symptoms in unipolar and bipolar patients. EPA, Prague 2012.

Articoli

  • Mula M, Pini S, Monteleone P, Iazzetta P, Preve M, Tortorella A, Amato E, Di paolo L, Conversano C, Rucci P, Cassano GB, May M, Different temperament and character dimensions correlate with panic disorder comorbidity in bipolar disorder and unipolar depression. J Anxiety Disord. 2008 Dec; 22(8): 1421-6.
  • Mula M, Pini S, Preve M, Masini M, Giovannini I, Cassano GB, Clinical correlates of depersonalization symptoms in patiens with bipolar disorder. J Affect Disord. 2009 May; 115(1-2):252-6.
  • Mula M, Pini S, Calugi S, Preve M, Masini M, Giovannini I, Conversano C, Rucci P, Cassano GB, Validity and reliability of the Structured Clinical Interview for Depersonalization-Derealization Spectrum (SCI-DER). Neuropsychiatr Dis Treat. 2008 Oct; 4(5):977-86.
  • Mula M, Pini S, Calugi S, Preve M, Masini M, Giovannini I, Rucci P, Cassano GB, Distinguishing affective depersonalization from anhedonia in major depression and bipolar disorder. Comprehensive Psychiatry, 2009.
  • Pini S., Preve M., La diagnosi di mania e lo spettro bipolare, CNS Drugs special issue, 2009 accepted, in press.
  • Costa B, Pini S, Gabelloni P Da Pozzo E, Abelli M, Lari L, Preve M, Lucacini A, Cassano GB. The spontaneous Ala147Thr amino acid substitution within the translocator protein influences pregnenolone priduction in lymphocytes of healthy individuals. Endocrinology. 2009;150(12):5438-45.
  • Preve M. Evoluzionismo e psiche: storia della psicopatologia, dinamiche genetiche ed ambientali. Attività S.A.It., Sezione di Livorno, 2009.
  • Pini S., Preve M. Approach to bipolar spectrum and subthreshold mood disorders. Riv Psichiatr. 2011 Jul-Aug;46(4):233-41. Review. Italian.
  • Preve M., Mula M., Cassano G.B., Pini S.. Venlafaxine in somatopsychic and autopsychic depersonalization. Prog Neuropsychopharmacol Biol Psychiatry. 2011 Dec 1;35(8):1808-9. Epub 2011 Jun 29. No abstract available.

Attestazioni partecipazione ai seguenti congressi:

  • “Psychiatrie in Brixen: corso residenziale di formazione clinica sulla depressione unipolare e bipolare”. Bressanone, 6-7 ottobre 2011.
  • “Disturbo bipolare e depressione nel bambino, nell’adolescente e nel’adulto”. Bressanone, 5 ottobre 2011.
  • “Disturbo bipolare e depressione”. Bressanone, 18 maggio 2011.
  • “Psichiatria 2011: Vulnerabilità, esordi, intervento precoce”. Roma, 16-17 febbraio 2011.
  • “NEED La depression e I bisogni del paziente: nuove frontier delle neuroscienze e benefici clinici”. Lucca, 8 novembre 2010.
  • “Schizofrenia oggi: approccio e terapia in evluzione?”. Pollenzo, 15 ottobre 2010.
  • “MAP- Managing Anxiety in Practice”. Baveno 10-11 giugno 2010
  • “Psichiatria 2010: No Health Without Mental Health” Roma, 17 febbraio 2010;
  • “Il disturbo ossessivo-compulsivo: approcci terapeutici a confronto”, Firenze, venerdì 11 dicembre 2009;
  • “Corso basico di formazione pratica in psicoterapia cognitiva”, Grosseto 19 settembre – 21 novembre 2009;
  • “Inside Depression: corso residenziale di formazione nella diagnosi e farmacoterapia della depressione unipolare e bipolare”, Nozzano S. Pietro, 29 ottobre 2009;
  • VI FLORENCE SUMMER COURSE, Firenze, 4-6 settembre 2009;
  • “Sintomi e dimensioni psicopatologiche della neurobiologia alla clinica dei disturbi dell’umore e dei disturbi psicotici”, Pisa, 5 e 6 giugno 2009;
  • Casi clinici di depressione, della gestione nella pratica quotidiana ai risultati della ricerca, Pisa, 12 marzo – 4 giugno 2009;
  • “La depressione e le sue comorbidità”, Artimino (Po), 29 novembre 2008;
  • “Le dimensioni dell’ansia nella pratica odierna”, Pisa, 21 novembre 2008;
  • “Zone d’ombra in Psichiatria”, Viareggio, 6 novembre 2008
  • Fifth Summer Course of the Tuscany School of Psychiatry and Clinical Neurosciences, Florence, 5-6-7- September 2008;
  • “Aspetti critici nella gestione del paziente depresso: clinica e responsabilità professionale”, Milano, 27-28 novembre 2007;
  • “Disturbi dell’affettività e specificità di genere”, Pisa, 29-30 giugno 2006;
  • “Il disturbo bipolare nell’arte. Un caso clinico” Pisa, 23 giugno 2006;
  • “Il disturbo bipolare nel cinema: una caso clinico”, Pisa, 8 luglio 2005;
  • X Congresso della Società Italiana di Psicopatologia, Roma, 22-26 febbraio 2005;
  • “Disturbo Bipolare dalla diagnosi al trattamento, nuove prospettive” Pisa, 25 maggio 2004;
  • “Il Mobbing: dalla prevenzione alla gestione”, Livorno, 25-26-27 novembre 2004;
  • “Depression and anxiety. A quartet” Roma, 4 dicembre 2004;
  • “Analisi statistica dei dati SPSS”, Roma, 12 ottobre 2004;
  • “Analisi statistica per la ricerca medicina e scientifica”, Roma, 12 ottobre 2004;

Attestati di partecipazione a Workshop:

  • “Depressione, tossicodipendenze e suicidio”, Università di Pisa, Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie nell’ambito del Master in Dipendenze Patologiche (Addictologia), Pisa, 25 febbraio 2009;
  • “Una o più psicosi?”, Università di Pisa, Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie nell’ambito del Master in Dipendenze Patologiche (Addictologia), Pisa, 11 marzo 2009;
  • “Dipendenze patologiche, malattie infettive e trapianto di fegato”, Università di Pisa, Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie nell’ambito del Master in Dipendenze Patologiche (Addictologia), Pisa, 27 maggio 2009;
  • “Depressione, Tossicodipendenze e suicidio”, nell’ambito del Master in Dipendenze Patologiche (Addictologia), Pisa, 25 febbraio, 2009.

Attestati di partecipazione a seminari interdisciplinari:

  • “Disturbo dello spettro schizofrenico e nuove prospettive del trattamento farmacologico”, Seminario Interdisciplinare, Università di Pisa, Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie, Pisa, 27 febbraio 2009;
  • “La stimolazione transcranica a correnti dirette nel trattamento del disturbo dell’umore: applicazione pratica”, Seminario Interdisciplinare, Università di Pisa, Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie, Pisa, 20 maggio 2009;
  • “Psicopatologia sperimentale delle psicosi: rischio, sintomi e valutazione”, Seminario Interdisciplinare, Università di Pisa, Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie, Pisa, 29 aprile 2009;
  • “Separation Anxiety in Adults: diagnostic considerations, assessment techiniques and treatment approaches”, Seminario Interdisciplinare, Università di Pisa, Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie, Pisa, 16 dicembre 2009;

Contatti:

  • Ambulatorio Piazza dei Mille 29/a, 57100 Livorno;
  • Telefono: Cell.: 3389669485;
  • E-mail: m_preve@yahoo.com

Attività su Medicitalia

Il Dr. Matteo Preve è specialista di medicitalia.it dal 2009.

Indice di attività:
52% attività +52
16% attualità +16
12% socialità +12

Recensioni

Il dottore è stato molto gentile a spiegare a differenza del dottor. pacini che non fa niente per darti un aiuto .tuttavia avrei spiegato al paziente che era il caso di iniziare con 37,5 di efexor per poi alzarlo a 75 dopo ina settimana .alzarlo così

27-02-2024

Disponibile, professionale. grazie mille per la sua risposta!!!!

20-06-2013

Ottimo!!!

06-06-2013

Se fosse a roma, mi farei seguire sicuramente da lui!!!

05-06-2013

Ringrazio per la risposta molto soddisfacente

30-05-2013

Sempre molto preciso, dettagliato ed estremamente disponibile! grazie di cuore!!!

29-05-2013