Lifting elastico del collo.

Lifting del collo innovativo senza scollamento della cute

sergio.capurro
Dr. Sergio Capurro Chirurgo plastico

Questa tecnica innovativa di lifting del collo senza scollamento della cute, richiede solo due incisioni dietro il lobo delle orecchie. Il lifting elastico con tre suture e quattro spille consente, in anestesia locale, di ripristinare l’angolo cervico-mandibolare, di eliminare le pliche platismatiche verticali e di migliorare la porzione anteriore bassa del collo. Il filo elastico impiantato rapidamente colonizzato dalle cellule del tessuto connettivo si trasforma in un “legamento” che rende stabile il risultato. Si utilizza il filo chirurgico Elasticum EP 3.5 dotato di ago atraumatico a due punte Jano needle.

Perché è nato questo tipo di lifting del collo?

Le tecniche chirurgiche tradizionali per la correzione del collo cadente possono dare buoni risultati post-operatori immediati, ma non sono in grado di ottenere risultati persistenti nel tempo.

Anche se la regione anteriore del collo viene completamente scollata e il platisma viene sezionato e manipolato, i risultati a breve e a lungo termine sono quasi sempre insoddisfacenti.

Inoltre, queste procedure sono impegnative e traumatiche e possono a creare deformità iatrogene e talvolta richiedere un lungo recupero post-operatorio.

Il lifting del collo è considerato la “bestia nera“ da tutti i chirurghi plastici del mondo. Per questo ho pensato di utilizzare il filo elastico Elasticum (silicone medicale rivestito di poliestere) e l’ago a due punte Jano needle. Questi sono stati da me ideati per riposizionare i tessuti del collo senza eseguire alcuno scollamento e senza creare danni trofici ai tessuti.

Con questo nuovo lifting elastico del collo l’eccesso cutaneo va a tappezzare il neo-angolo cervico-mandibolare, le pliche verticali scompaiono e le rughe orizzontali basse si riducono.

Questa configurazione di fili elastici nasce da una personale esperienza più che decennale nell’utilizzo della sutura elastica nella regione del collo.

Perché il collo diventa pendente

Il rilassamento cutaneo del collo è in gran parte dovuto alla ptosi delle guance, che correggiamo con il MACS lifting elastico.

Corretta la ptosi verticale delle guance, se rimane un collo pendente e mal modellato, possiamo eseguire il lifting elastico del collo con tre fili e quattro spille da balia che realizza una forma perfettamente definita e giovanile del collo.

Con l'invecchiamento si perde il profilo dell'angolo cervico-mandibolare, si formano pieghe verticali della pelle e del platisma e, in basso, si formano rughe orizzontali. 

Altre cause di collo pendente possono dipendere da:

  • uno scarso sviluppo della mandibola,
  • un osso ioide basso,
  • un eccesso di grasso o una perdita di tessuto sottocutaneo,
  • anche una pelle mal nutrita può contribuire alla lassità cutanea.

Metodo di intervento

Una linea verticale viene tracciata al centro del collo. Per disegnare l'angolo cervico-mandibolare, il paziente piega il collo e l’Aiuto sposta verso l’alto i tessuti sopra gli angoli della mandibola.

Si delinea in questo modo l’angolo cervico-mandibolare.

Il disegno arriva esternamente all'angolo della mandibola dove gira in alto raggiungendo la regione pre-auricolare sotto la quale è situata la fascia di Loré. Si tracciano successivamente nella regione anteriore del collo due piccole linee in corrispondenza della proiezione verticale delle commessure labiali (Fig.1).

Fig.1 La proiezione verticale delle commessure labiali segna la lunghezza della sutura elastica centrale Ai lati le suture di trazione. Le tre suture insieme ripristinano l’angolo cervico-mandibolare.

Tra queste linee viene impiantata la prima sutura elastica, quella centrale, attraverso due fori cutanei eseguiti con un ago 16 G e allargati e approfonditi con una sottile Klemmer. Il filo elastico impiantato è trazionato e annodato senza arricciare la cute. Due spille di sicurezza tengono il filo elastico fuori dai fori (Fig.2).

Fig.2 La sutura centrale è annodata senza tensione. Due spille tengono il filo fuori dai fori.

Le suture elastiche laterali sono impiantate attraverso un’incisione di 8 mm dietro i lobi. Con le forbici si crea uno spazio subito sopra la fascia di Loré (Fig.3).

Fig.3 Attraverso una incisione dietro il lobo si sollevano con le forbici alcuni centimetri quadrati subito sopra la fascia di Loré per fissare tangenzialmente il filo elastico.

Il Jano needle fissa tangentalmente il filo elastico alla fascia di Loré e segue il disegno ruotando di 180° alla profondità desiderata, fino ad arrivare al foro della sutura centrale dove crea un ansa di trazione che eliminerà le pliche platismatiche verticali. Due spille posizionate nelle anse mantengono il filo elastico fuori dai fori.

Il Jano needle ritorna in direzione dell’angolo della mandibola parallelo alla andata (circa 1 cm tra i due fili). Superato l’angolo l’ago a due punte esce parzialmente nella regione preauricolare dove ruota e, con l’aiuto di un divaricatore, esce completamente dall’incisione dietro il lobo (Fig.4).

Fig.4 Il filo elastico fa una ansa di trazione e ritorna parallelo all’andata nella regione preauricolare dove ruota ed esce dalla piccola incisione. Dentro l’ansa è inserita una spilla.

Le tre suture sono unite con un filo di poliestere 3-0 (Fig.5). 

Fig.5 La tre suture sono unite con un filo di poliestere 3 -0. Le 4 spille sono rimosse. I nodi sono affondati in profondità nei fori cutanei e i capi del filo elastico sono trazionati vigorosamente e annodati.

I nodi sono affondati in profondità nei fori. I capi delle due suture sono trazionati energicamente e annodati con l’aiuto del divaricatore. Le piccole incisioni dietro i lobi sono suturate con un filo di sutura a rapido assorbimento.

Un unguento è applicato dietro i lobi, lungo il decorso dei fili elastici e nei fori che non sono suturati e guariscono senza residuare cicatrici.

Il lifting del collo è terminato. Il paziente ritorna subito a casa senza alcuna medicazione visibile.

Considerazioni e risultati del lifting elastico del collo

Gli interventi dell’elastic plastic surgery stanno diventando popolari soprattutto in Italia e nella Corea del Sud.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi di questa chirurgia innovativa sono numerosi. In primo luogo, l’assenza di scollamento delle guance e del collo.

Evitare gli scollamenti significa non provocare danni trofici ai tessuti. Gli scollamenti provocano inevitabilmente una diminuzione e una minore vitalità del materiale vivente.

Un altro vantaggio è dato dalla possibilità di agire vicino al difetto da correggere: questo rende l’intervento efficace e il risultato stabile nel tempo (Fig.6).

Fig.6 La paziente sei mesi prima è stata sottoposta a un lifting tradizionale del volto e del collo. Risultato stabile dopo la correzione del collo con il lifting elastico

Un altro vantaggio importante è l’invasività irrilevante rispetto ai lifting del collo tradizionali.

È inoltre possibile unire più interventi. Ad esempio, dallo stesso accesso dietro i lobi delle orecchie è possibile eseguire insieme al collo il lifting elastico delle rughe della marionetta (Fig.7-8).

Fig. 7 Dall’incisione dietro i lobi sono stati corretti contemporaneamente il collo e le rughe della marionetta

Fig.8 Le inestetiche pliche platismatiche anteriori trazionate vicino al difetto non sono più visibili

Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di fare correzioni e manutenzione degli interventi, impiantando altri fili attraverso il semplice foro di un ago.

Il filo elastico è stato appositamente studiato per essere impalpabile, per non tagliare i tessuti e per trasformarsi in un “legamento”naturale. 

Quali sono i possibili svantaggi?

Gli svantaggi sono i tempi di apprendimento delle tecniche nuove (61 tecniche sono descritte nel Medical Video Journal crpub.org) e la manualità di utilizzo di un ago retto a due punte.  

Fonte

  1. Sergio Capurro (2023) Elastic Neck Lift with Three Threads and Four Safety Pins: A New Approach to Neck Lifting. J Aesthet Reconstr Surg Vol.9 No.4: 164- Journal of Aesthetic & Reconstructive Surgery

Bibliografia

  1. Capurro S (2004) Patent: Sheathed elastic surgical thread. ITGE20030007 (A1): 7-28.
  2. Capurro S (1984) Un ago a due punte. Rivista Italiana di Chirurgia Plastica 16: 55-58.
  3. Capurro S (2016) Patent: Non-traumatic two-point needle for surgical suture. BRPI0610496 (A2): 11-16.
  4. Pelle-Ceravolo M, Angelini M, Silvi E (2016) Complete platysma transection in neck rejuvenation: a critical appraisal. Plast Reconstr Surg 138: 781-791.
  5. Capurro S (2022) Elastic lifting of marionette wrinkles. J Aesthet Reconstr Surg 8: 1-5
  6. Improvements in the cervical angle and anthropometric distances using elasticum suspension Seong Kee Kim1,2, Kun Hwang2, Hun Kim2, Young Rok Kim2, Yeop Na2
Data pubblicazione: 28 dicembre 2023

Autore

sergio.capurro
Dr. Sergio Capurro Chirurgo plastico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso università di Genova.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Genova tesserino n° 8007.

Iscriviti alla newsletter

Guarda anche lifting