Visita Medicitalia per info su Dr. Raffaele Roselli, Otorinolaringoiatra, Microchirurgo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Dr. Raffaele Roselli

Otorinolaringoiatra, Microchirurgo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 3.447 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
8% attualità +8
0% socialità +0
Ospedale Sant'Anna

via Ravona - 22020 San fermo della battaglia (Como) (CO) IT - Mappa

9.044370599999999 45.7989772

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università della Sapienza Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Varese.

Perfezionato in: Microchirurgia

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Curriculum vitae

 



 
 


 
 



Nome


 


Raffaele Roselli




Indirizzo


 


Via Roma 73 a Casale Litta 21020 VA




Telefono


 


3355805466




Fax


 


 




E-mail


 


Raffaele.roselli@asst-lariana.it




Nazionalità


 


Italiana




 


 


 




Data di nascita


 


24,10,1955




 
...

Leggi tutto





Esperienza lavorativa


 




• Date (da – a)


 


Servizio Militare : dal 10 Gennaio 1984 al 9 Aprile 1985, in qualità di Ufficiale Medico di Complemento dell'Esercito presso il 67° Btg. Montelungo in Monza ( MI ) . Tenente Medico della riserva di CPL.
Servizio di Guardia Medica nella Regione Lombardia presso le ASL di Cremona, Crema, Lovere, Treviglio dal 1985 al 1988
 
Assistente Medico in Oncologia presso "Hopital Paul-Brousse", Service d'Immunogenetique et maladies sanguignes et tumorales (I.C.I.G.) Dir. Pr. Georges Mathé, Villejuif (France): dal 13 Ottobre 1987 - 5 Ottobre 1988
 
Assistente Medico ORL presso la S.C. Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Varese dal 10 Ottobre 1988 al 30 Settembre 1996
 
Aiuto Medico ORL dal 1 Ottobre 1996 al Gennaio 2006 quindi : Dirigente Medico di I° Livello sempre in servizio a Tempo Pieno, S.C. ORL Ospedale Universitario di Circolo di Varese.
 
Dirigente Medico di I° Livello presso la S.C. Otorinolaringoiatria dell’Ospedale G. Salvini di Rho (MI) dal Gennaio 2006 al Gennaio 2007
 
Dirigente Medico di I° Livello presso S.C. ORL e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Istituto Regina Elena, IFO Polo Oncologico, in Via Elio Chianesi 53, Roma, dal Gennaio 2007 al Gennaio 2009
 
Dirigente Medico di I livello presso U.O.C. Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como, Como, dal Gennaio 2009 ad oggi




• Nome e indirizzo del datore di lavoro


 


Dirigente Medico di I livello presso U.O.C. Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como, Como, dal Gennaio 2009 ad oggi




• Tipo di azienda o settore


 


Ospedale Sant’Anna di Como, Como, dal Gennaio 2009 ad oggi




• Tipo di impiego


 


Dirigente Medico di I livello




• Principali mansioni e responsabilità


 


Incarico di Alta Specializzazione fascia C in
Chirurgia Oncologica ORL e Cervico-Facciale




 




Istruzione e formazione


 




• Date (da – a)


 


Laurea in Medicina e Chirurgia a : Roma, 12 Settembre, 1983 ( 110/110 e lode) Titolo Tesi d ILaurea : Valutazione Ecografica degli Assi Carotidei in Pazienti con Sospetto Clinico di R.I.A.
Specializzazione in Otorinolaringoiatria : Pavia, dal a.a. 1984/85 al 23 Giugno 1987 ( 43/50 ) Titolo Tesi “ La chirurgia ORL nell’anziano” Dir. Prof. G.B. Galioto
Corso di Perfezionamento in Microchirurgia, presso l’Università di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Clinica Chirurgica Generale e di Pronto Soccorso, Dir. Prof. C.Campisi, a.a. 1998/99.




• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione


 


Università La Sapienza di Roma – Università degli Studi Policlinico San Matteo di Pavia - Università degli Studi Policlinico San Martino di Genova




• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio


 


Medicina e Chirurgia Roma – Otorinolaringoiatria Pavia – MicroChirurgia Genova




• Qualifica conseguita


 


Medico Chirurgo – Specialista Otorinolaringoiatria – Perfezionamento in Microchirurgia



 
 
 



 




Prima lingua


 


Italiano









Altre lingue


 




 


 


Lingue parlate : Francese : Avanzato
Inglese : Avanzato




• Capacità di lettura


 


Avanzato




• Capacità di scrittura


 


Medio




• Capacità di espressione orale


 


Avanzato




 




Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.


 


ESPERIENZE PROFESSIONALI
 
 
Ha svolto, dal 1985 all'88, compiti di assistenza medica d’urgenza e cura in ambito Medico Generale presso quattro diversi Presidi di Guardia Medica della Regione Lombardia (Cremona, Crema, Lovere, Treviglio). Con molteplici interventi di primo soccorso domiciliare per tutta la patologia medica e chirurgica e constatazione di decessi durante i turni festivi e notturni, svolti in autonomia gestendo chiamate via radio e allestendo il primo intervento terapeutico al domicilio.
 
Ha svolto attività clinica e di ricerca in qualità di Assistente Medico Ricercatore in Oncologia Generale dal 10/1987 al 10/1988 presso l'Istituto di Immunogenetica e Malattie del Sangue e Tumorali dell'Hopital Paul-Brousse in Villejuif, Parigi, Francia, Direttore Prof. Georges Mathé, occupandosi della diagnosi e cura dei pazienti tumorali mediante Termoterapia e Chemioterapia, seguendo l'attività del Servizio di "Hopital de Jour " e ambulatoriale. Con contatti e rapporti professionali costanti con i Colleghi della Clinica ed il personale Infermieristico specializzato.
Ha frequentato nello stesso periodo le sale operatorie e l'ambulatorio del Servizio di Otorinolaringoiatria del Dr. Jean Abit-Bol, con particolare interesse nella chirurgia laringea LASER CO2. In tutti questi casi l’attività professionale si svolgeva verso pazienti afferenti alle Cliniche da tutto il mondo generalmente con una lingua in comune il Francese.
 
Dal 10/1988 al 1/2006 ha svolto l'attività di Medico Chirurgo Otorinolaringoiatra in qualità di Assistente fino al 10/'96 e quindi di Aiuto, presso la S.C. di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese quindi Struttura Complessa e Clinica Universitaria dell’Università dell’Insubria di Varese Diretta dal Prof. C. Cis, Prof. G. Spriano e infine P. Castelnuovo.
Ha svolto mansioni di Responsabilità di Struttura per i periodi di assenza del Responsabile dell’Unità Operativa.
Ha svolto interventi chirurgici in qualità di di Aiuto Operatore e di I Operatore nell’ambito della chirurgia ORL cervico-facciale generale, oncologica e plastica ricostruttiva, con utilizzo di lembi peduncolati e liberi rivascolarizzati con tecnica microchirurgica e innesti vascolari, ha eseguito interventi di chiurgia della tiroide ( tumori maligni e benigni, M. di Basedow, adenomi ) e delle paratiroidi ( iperparatiroidismi e tumori ), chirurgia della patologia neoformativa del naso e dei seni paranasali, mediante tecniche di chirurgia endoscopica funzionale, FESS, chirurgia della patologia laringea con l'uso di tecniche di microlaringoscopia convenzionale e abbinata al sistema LASER CO2.
 
Dal Gennaio 2006 al gennaio 2007 ha svolto la sua attività presso la S.C. ORL dell’Ospedale G. Salvini di Rho, Milano, dove ha eseguito procedure cliniche e chirurgiche ORL presso il Reparto ORL e saltuariamente presso il reparto ORL dell’Ospedale di Bollate con cui l’Ospedale di Rho è collegato perché della stessa Azienda, Direttore Dr. F. Ferrario.
 
Dal Gennaio 2007 al Gennaio 2009 ha prestato servizio presso la S.C. di ORL e Chirurgia Cervico-Facciale, Direttore Prof. G. Spriano, dell’Istituto Regina Elena, IFO Polo Oncologio, in Roma, come Dirigente Medico di I° Livello, svolgendo attività clinica e chirurgica nel Dipartimento Oncologico di Neuroscienze, esegue attività ambulatoriale e di consulenza con i Colleghi Radioterapisti, Oncologi Medici per la programmazione del piano terapeutico dei Pazienti, collaborando ai Corsi di Insegnamento con chirurgia dal vivo che si svolgono presso l’Istituto, collaborando all’attività scientifica dell’U.O. ORL. Svolgendo regolari turni di guardia chirurgica per l’Istituto Regina Elena.
Svolgendo regolarmente attività ambulatoriale nell’ambito ORL generale e Oncologico per il processo diagnostico, le decisioni terapeutiche e il controllo di follow-up clinico post-terapeutico.
 
Dal Gennaio 2009 si è trasferito alla S.C. Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como per rientrare in una Sede di lavoro più vicina alla sua famiglia che non aveva trasferito a Roma, dove lavora tuttora. Attività principale dedicata alla chirurgia cervico-facciale e ORL per tutta la patologia oncologica e non con numerose collaborazioni con il reparto di Ch. Max. Facciale e Ch. Plastica per la ricostruzione con lembi liberi e peduncolati dopo demolizione chirurgica, promosso per questo Dirigente Medico di fascia C (Alta Specializzazione)
 
Casistica operatoria, circa 5000 interventi come primo operatore o chirurgo responsabile delle Sala riguardante patologia ORL generale, dell’adulto e del bambino, patologia oncologica per il trattamento dei tumori cervico-facciali, delle metastasi linfonodali, delle ghiandole salivari, della tiroide, per la ricostruzione plastica del distretto cervico-facciale mediante lembi locali, peduncolati, liberi micro vascolari, per la chirurgia dell’ipofisi con accesso trans-nasale, per i tumori della cute
 





 
 


 
 
 
 
 
 

Sito web

https://www.medicitalia.it/r.roselli/

Attività su Medicitalia

Il Dr. Raffaele Roselli è specialista di medicitalia.it dal 2014.