Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Rosanna Bocchino, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 45 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
12% attualità +12
0% socialità +0
STUDIO

Via Polesine 20 - 00100 Roma (RM) IT - Mappa

12.517550000000028 41.9112

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2005 presso La Sapienza di Roma. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Per Appuntamenti: 375/5056153

Curriculum vitae





studi e corsi




 


· Laurea in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, presso l’università “LA SAPIENZA” DI ROMA, conseguita 14 luglio 2005.
· Specializzazione quadriennale in psicoterapia familiare presso la SCUOLA ROMANA DI PSICOTERAPIA FAMILIARE  (S.R.P.F.), di Carmine Saccu, conseguita il 26 Marzo 2017.
· Tirocinio quadriennale  presso l’ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina, Roma, dal...

Leggi tutto

2013 al 2016.
· Specializzazione in psicodiagnostica sul Test Rorschach presso l’ “ ISTITUTO ITALIANO DI STUDIO E RICERCA PSICODIAGNOSTICA, Scuola Romana Rorschach” conseguito nel 28-06-2011.
·         Corso test grafici proiettivi: test proiettivo della figura umana, test proiettivo dell’ albero, test proiettivo della famiglia, presso la Scuola Romana Rorschach, conseguito nel 10-09-2010.
· Tirocinio post-laurea di un anno presso la scuola “Iqbal Masih”, plesso Guattari, conseguito nel 2005-2006.
·  Diploma di ragioniere perito commerciale conseguito presso l’istituto tecnico commerciale “Sebastiano Satta” di Macomer, nell’ anno 88-89;
 
Attestati
 
· Attestato di partecipazione al Convegno Internazionale “Relazione Analitica e Funzione Terapeutica”  presso Villa Aurelia, Roma il 18-19-20 maggio 2018.
· Attestato di partecipazione in qualità di relatore nel seminario “Formazione, clinica e supervisione tra il dire e il fare” , Scuola Romana di Psicoterapia Familiare Orvieto 19-20-21 ottobre 2017.
· Attestato di partecipazione al convegno “Adolescenza oggi. Nuove emergenze e nuove prospettive per la presa in carico”, organizzato dalla SITF, presso la casa internazionale delle donne il 12-02-2016;
· Attestato di partecipazione al convegno “Basaglia oggi tra utopia e realtà” organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, il 27-05-2016, presso l’istituto salesiano Pio XI.
·         Attestato di partecipazione giornata di studio “La famiglia Valutata” presso la John Cabot University, Roma, 5 Marzo 2016.
· Attestato di partecipazione al corso ECM “Gioco d’azzardo patologico GAP: dalla Neurobiologia Sperimentale alla clinica” organizzato dalla Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, Roma                 20 Febbraio-2015.
· Attestato di partecipazione al Seminario “Alea Iacta Est” gioco d’azzardo, lotta tra ordine e caos: dalla dimensione ludica a quella patologica, organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare S.r.l. presso l’Aula magna dell’Ospedale Sandro Pertini, Roma 14 Ottobre 2015.
· Attestato di partecipazione al Congresso “Dagli interventi paradossali alle narrazioni molteplici: 40 anni di Psicoterapia Relazionale Sistemica”, presso l’ISTITUTO ITALIANO DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE SOCIETA’ ITALIANA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE SISTEMICA, Roma 25-27 giugno 2015.
· Attestato di partecipazione al Convegno “Lo sguardo dello psicologo al futuro bambino, famiglie e istituzioni nei diversi contesti in un’ottica sistemico relazionale” presso UNICUSANO Roma 28 maggio 2015;
· Attestato di partecipazione al convegno “La mediazione familiare” presso l’Istituto Salesiano Pio XI, conseguito il 30-31 maggio 2014;
· Attestato di partecipazione al Seminario “Una storia meglio formata: Sluski un grande maestro..Analisi di una psicoterapia con un bambino adottato” presso il teatro S. Spirito, Roma 24 -01-2014;
· Attestato di partecipazione al Convegno “Famiglie di origine e processi evolutivi: trasformazioni nella formazione e nella clinica familiare”, presso la Comunità “Casetta Rossa”, A.P.S. Roma il 31-01-2014;
· Attestato di partecipazione al Workshop di formazione nell’ambito del progetto “Prevenzione e Intervento Precoce per la Depressione Post Partum” organizzato dal Reparto di Salute Mentale, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’, presso Ospedale Fatebenefratelli, Roma 19 -06- 2013.
· Attestato di partecipazione al Congresso Internazionale presso il politeama di Prato “Le risorse della psicoterapia relazionale: Teorie, tecniche, condivisione, responsabilità” del 7-8-9 marzo 2013;
· Attestato di partecipazione al Seminario “Dalla teoria dell’attaccamento all’identità personale. Un approccio cognitivo post-razionalista al rapporto tra processi affettivi e benessere-patologia” presso l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli, Roma 13- 03-2013.
· Attestato di partecipazione al Congresso della Società Italiana di Psicoterapia “La Psicoterapia in Evoluzione”, Paestum 25-28 Settembre, 2013;
· Attestato di partecipazione al Convegno “Quali scienze di base per la Psichiatria dell’Età Evolutiva?” del 16-17 maggio 2013;
· Attestato di partecipazione alla Settimana del Benessere PsicoSessuale di 22 ore presso IISS (Istituto italiano sessuologia scientifica); Ottobre 2012;
· Attestato di frequenza il Corso sui Test Grafici Proiettivi, presso la Scuola Romana Rorschach il 25 Giugno, 9 Luglio, 10 Settembre 2010, per un totale di 21 ore di formazione.
· Attestato di partecipazione al Corso “Introduzione alla psicoanalisi della relazione”, presso Istituto Santa Maria a Roma il 1-10-2005.
· Attestato di partecipazione all’incontro sull’ Autismo presso la ASL Roma D, il 27 Aprile 2004.
· Attestato di partecipazione al Seminario per operatori di Srutture d’accoglienza per minori organizzato dalla Provincia di Roma svoltosi a Manziana il 28-01-2003;
· Attestato di partecipazione al seminario per operatori di strutture d’accoglienza per minori. Svoltosi a Manziana (RM) presso la casa famiglia “Gemma Vittori” il 28/01/2003.
· Attestato di Qualifica professionale della durata di 600 ore il corso n 343 per “Animatori di Colonia” tipo QA, presso il centro di formazione professionale “Cooperativa progetto H’ del 21 Maggio 1990;


 
 








 


Esperienze professionali
 




 


2010-2018


Libera professionista:
Attualmente in corso:
· Progetto di prevenzione dei disturbi alimentari presso il poliambulatorio Aloè s.r.l.
· Psicoterapeuta presso proprio studio.
Ante 2019:
· Consulente FormezPA Centro servizi, assistenza studi e formazione, nella stesura dei test di psicologia per il concorso Ripam di Napoli.
· Membro della commissione in qualità di docente di psicologia del concorso Ripam di Napoli per la selezione e l’assunzione di docenti e istruttori della scuola d’infanzia.
· Progetto di prevenzione dei disturbi alimentari presso il poliambulatorio Aloè s.r.l.
· Progetto di prevenzione del disagio psicologico presso i centri sportivi DNAwellness.
· Progetto di canto creativo presso l’istituto comprensivo di via Tor de schiavi, plesso F. Cecconi, a Roma
· Consulente presso la casa famiglia per minori “Villa Adriana” S. Severa. 
· Psicoterapeuta presso proprio studio.


 




 


Da 2006             
 
 


In qualità di operatrice (Assistente Educativo Culturale) per conto della Cooperativa “Iskra Onlus”, presso la scuola dell’infanzia “Maria Grazia Cutuli” di Roma: assistenza ad una bambina non vedente con disabilità multiple.
 


 




 


09/2004–06/2005                 


In qualità di operatrice (Assistente Educativo Culturale) per conto della Cooperativa Agorà, presso la scuola dell’infanzia “Buon Pastore” di Roma: assistenza ad un bambino affetto da “Disturbo generalizzato dello sviluppo”.


 




 


09/2003–06/2004                 


In qualità di operatrice (Assistente Educativo Culturale) per conto della Cooperativa Agorà, presso la scuola elementare “Lola Di Stefano” di Roma: assistenza ad un bambino affetto dalla “Sindrome di Asperger”.
 


 




 


2003                
 
 
 
Apr.- Mag. 2003
 
 
 
Apr. – Giu. 2003
 
 
Apr. 2003


Per conto della Provincia di Roma.
Formazione permanente degli operatori educativi delle case famiglie
n  In qualità di Tutor. Seminario di Aggiornamento: “La Relazione educativa ed il ruolo dell’educatore”. Presso le CASE FAMIGLIA “S. Giuseppe e S. Teresa” – Rocca di Papa (RM Collaborazione e Direzione di diversi Progetti di ricerca nel campo educativo
In qualità di Tutor. Seminario di Aggiornamento: “La Relazione educativa ed il ruolo dell’educatore”. Presso la sede Comunale - Ladispoli (RM).
In qualità di Tutor. Seminario di Aggiornamento: “La Relazione educativa ed il ruolo dell’educatore”. Presso la “CASA DEI RAGAZZI – S. Cesareo (RM).


 




 


2003                


Presso Casa famiglia “Piccola Pietra” di Guidonia:
Mansioni amministrative di raccordo tra la casa famiglia e i servizi sociali.


 




 


2001               


Presso Associazione “Villa Adriana” O.n.l.u.s.:
Ricerca sociale con finalità di ricerca statistica al fine di istituire un corso di formazione per “operatori familiari”, per conto della Provincia di Roma


 




 


1995/1997               


Presso Associazione “Arcobaleno” di Roma:
In qualità di operatrice.


 




 


1993/1994               


Consulente commerciale per conto di British school Srl


 




 


1988/1991               


Presso Coop.Progetto “H”, in qualità di operatrice con soggetti portatori di handicap.


 




PUBBLICAZIONI


 



 
 
 
 
 
 



 

Poster “La complessità del “canto” terapeutico” nella relazione analitica: incanto, canto e disincanto nella relazione terapeutica, nel Convegno Internazionale “Relazione analitica e Funzione Terapeutica” organizzato dall’Istituto Psicoanalitico di formazione e ricerca, Armando B. Ferrara, presso Villa Aurelia Roma il 18,19, 20 maggio 2018.

 

Pubblicazione su “L’Operatore dei servizi sociali” Armando editore, autori vari

 

Pubblicazione del risultato della ricerca statistica eseguita per conto dell’associazione “Villa Adriana” sul territorio di S. Marinella.

 

Collaborazione alla stesura de “Memento degli operatori di Comunità educativo esistenziale per l’inserimento dei minori”, autori vari.

 




CONOSCENZE INFORMATICHE




 


Microsoft Word, Powerpoint, Navigazione Internet


 




HOBBY E ALTRE ATTIVITA’




 


Ho praticato vari sport tra cui pallacanestro, pallavolo, karate, Kung fu, Thai Chi.
Mi sono anche dedicata alla danza (flamenco, danza del ventre, corso trimestrale di salsa, tango argentino.)
Ho sperimentato diversi tipi di espressione coreica studiandone le potenzialità a livello psicologico-terapeutico. È stato importante a questo proposito il corso di danza terapia e drammaterapia.
Inoltre sono un’appassionata di cinema e amo molto la lettura e la musica lirica. Studio canto lirico e insieme all’associazione artisti solidali siamo impegnati nell’organizzazione di concerti di beneficienza.
 


 








Lingue straniere




·         Francese (ottimo scritto, buono nella conversazione)
·         Inglese (scolastico)


 



Altre attività professionali

Pubblicazioni

Poster “La complessità del “canto” terapeutico” nella relazione analitica: incanto, canto e disincanto nella relazione terapeutica, nel Convegno Internazionale “Relazione analitica e Funzione Terapeutica” organizzato dall’Istituto Psicoanalitico di form
Pubblicazione del risultato della ricerca statistica eseguita per conto dell’associazione “Villa Adriana” sul territorio di S. Marinella

Congressi/eventi

Attestato di partecipazione al Congresso “Dagli interventi paradossali alle narrazioni molteplici: 40 anni di Psicoterapia Relazionale Sistemica”, presso l’ISTITUTO ITALIANO DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE SOCIETA’ ITALIANA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE SISTEMI
Attestato di partecipazione al Convegno Internazionale “Relazione Analitica e Funzione Terapeutica” presso Villa Aurelia, Roma il 18-19-20 maggio 2018.
Attestato di partecipazione al convegno “Adolescenza oggi. Nuove emergenze e nuove prospettive per la presa in carico”, organizzato dalla SITF, presso la casa internazionale delle donne il 12-02-2016
Attestato di partecipazione al Convegno “Famiglie di origine e processi evolutivi: trasformazioni nella formazione e nella clinica familiare”, presso la Comunità “Casetta Rossa”, A.P.S. Roma il 31-01-2014
Attestato di partecipazione al convegno “La mediazione familiare” presso l’Istituto Salesiano Pio XI, conseguito il 30-31 maggio 2014
Attestato di partecipazione al Convegno “Lo sguardo dello psicologo al futuro bambino, famiglie e istituzioni nei diversi contesti in un’ottica sistemico relazionale” presso UNICUSANO Roma 28 maggio 2015
Attestato di partecipazione al corso ECM “Gioco d’azzardo patologico GAP: dalla Neurobiologia Sperimentale alla clinica” organizzato dalla Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, Roma 20 Febbraio-2015.
Attestato di partecipazione al Seminario “Alea Iacta Est” gioco d’azzardo, lotta tra ordine e caos: dalla dimensione ludica a quella patologica, organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare S.r.l. presso l’Aula magna dell’Ospedale Sandro Pert
Attestato di partecipazione al Seminario “Una storia meglio formata: Sluski un grande maestro..Analisi di una psicoterapia con un bambino adottato” presso il teatro S. Spirito, Roma 24 -01-2014
Attestato di partecipazione al Workshop di formazione nell’ambito del progetto “Prevenzione e Intervento Precoce per la Depressione Post Partum” organizzato dal Reparto di Salute Mentale, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della
Attestato di partecipazione al Workshop di formazione nell’ambito del progetto “Prevenzione e Intervento Precoce per la Depressione Post Partum” organizzato dal Reparto di Salute Mentale, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della
In qualità di relatore nel seminario “Formazione, clinica e supervisione tra il dire e il fare” , Scuola Romana di Psicoterapia Familiare Orvieto 19-20-21 ottobre 2017

Libri

Pubblicazione su “L’Operatore dei servizi sociali” Armando editore, autori vari

Sito web

Social Network

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Rosanna Bocchino è specialista di medicitalia.it dal 2019.