Dr.ssa Rossella Guerini

Psicologo, Psicoterapeuta a Roma

Foto della Dr.ssa Rossella Guerini

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 contenuti pubblicati
5.827 visualizzazioni profilo

Specialista in psicologia clinica e forense con formazione avanzata in neuropsicologia e psicoterapia cognitiva, vanta un dottorato internazionale e pluriennale esperienza in disturbi dello sviluppo, ansia, umore e alimentazione. Coordina un centro clinico multidisciplinare, svolge attività di ricerca universitaria con pubblicazioni nazionali e internazionali, e applica metodi terapeutici all’avanguardia basati su evidenze scientifiche aggiornate.

Contatti

Istituto per lo Studio delle Psicoterapie-Istituto di Psicologia Giuridica

via San Martino della Battaglia n. 31 - 00118 Roma (RM) IT

12.50515310000003 41.9057637

Recapiti Mappa

Centro Clinico

via Nomentana n. 7 - 00015 Monterotondo (Roma) (RM) IT

12.593396799999937 42.0627752

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2010 presso Sapienza Università di Roma. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali e formazione

Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia (indirizzo Neuropsicologico - Diagnosi e Riabilitazione dei disturbi cognitivi) con votazione 110/110 e lode a luglio 2010 presso l'Università "Sapienza - Università di Roma", discutendo una tesi sperimentale sull'interazione tra i sistemi attentivi e le emozioni nei bambini con deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Durante il tirocinio per l'abilitazione alla professione di psicologa e come psicologa volontaria, ho collaborato con il prof. Augusto Pasini e il dott. Claudio Paloscia sui disturbi dello sviluppo (autismo, ADHD e disturbi dell’apprendimento) presso la Clinica “S. Alessandro”, Dipartimento di Neuroscienze, Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Università di Tor Vergata.

Precedentemente, nel corso della laurea triennale in Psicologia, ho svolto attività di ricerca e formazione con pazienti gravi presso il Centro di Salute Mentale della Roma E, lavorando clinicamente e in attività di ricerca in collaborazione con il dott. Gherardo Mannino.

La tesi di laurea triennale in Psicologia (indirizzo Neuropsicologico - Processi cognitivi normali e patologici), discussa a novembre 2007 presso Sapienza - Università di Roma, dal titolo “Architetture della mente e psichiatria cognitiva: il caso della schizofrenia” (votazione 107/110), ha integrato la formazione teorica maturata negli anni di studio a Filosofia presso l’Università della Calabria, dove a luglio 2004 avevo conseguito la laurea con la votazione di 110/110 e lode.

A settembre 2010 ho vinto la selezione per l'ammissione al corso di dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive, che ho conseguito a dicembre 2013 presso l'Università di Trento, perfezionando studi e ricerche nell'ambito della psicologia sperimentale e della neuropsicologia in un contesto internazionale, con periodi di ricerca presso il Laboratorio di Neuroscienze Cognitive della “École Normale Supérieure (ENS)” del CNRS di Parigi. Ho collaborato con l'Università di Trento fino a luglio 2014.

Da aprile 2012 sono iscritta all'albo degli Psicologi del Lazio con numero 19295 e ho iniziato a esercitare la professione di psicologa clinica lavorando con bambini, adolescenti, adulti e anziani, prevalentemente nell'ambito dei disturbi dello sviluppo, dell'apprendimento, disturbi d'ansia e dell'umore, nonché training cognitivo per il potenziamento delle capacità cognitive.

Attività professionale e specializzazioni

Dal 2012 ho avviato l'attività di psicologa forense, specializzandomi dapprima con un Master in Psicologia Giuridica, acquisendo esperienza in consulenze riguardanti risarcimento del danno biologico psichico, danno da mobbing, danno tanatologico e formazione sulla valutazione del mobbing e dello stalking.

Successivamente, mi sono ulteriormente specializzata con un Master Universitario di II livello presso Sapienza - Università di Roma, nel Master in "Psicodiagnostica per la valutazione clinica e medico legale (Interfacoltà tra Medicina e Giurisprudenza)", concluso con la tesi "La valutazione dell'imputabilità in neuropsicologia forense" (votazione 110/110).

Con questo Master ho consolidato competenze psicodiagnostiche applicabili alla professione clinica e forense, coniugando conoscenze di neuropsicologia specifiche per l'ambito forense.

Sono stata selezionata e inserita come membro delle commissioni medico-legali per l'accertamento dell'invalidità civile presso l'INPS.

La formazione clinica è proseguita con la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (specializzazione e abilitazione con votazione 30/30 e lode) presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma, sotto la direzione del Prof. Francesco Mancini. Il training con il dott. Maurizio Dodet e la dott.ssa Georgeanna Gardner ha previsto formazione e supervisione sia in psicoterapia cognitivo-comportamentale che in quella cognitivo-costruttivista.

Durante il percorso di specializzazione ho integrato la formazione con strumenti utili per la gestione dei casi seguiti come specializzanda, conseguendo entrambi i livelli di formazione EMDR.

Ho inoltre acquisito formazione alla pratica della Mindfulness, perfezionata durante il tirocinio in psicoterapia presso il Centro per i disturbi alimentari della Roma E, sotto la supervisione del dott. Armando Cotugno.

Dopo il tirocinio, ho proseguito come psicoterapeuta volontaria presso il medesimo Centro per i disturbi alimentari.

Dal 2015 sono membro del gruppo "Psicologia e Alimentazione" (comitato d'area con esperienza nei disturbi dell'alimentazione e della nutrizione) presso l'Albo degli Psicologi del Lazio.

Ambiti di intervento clinico

Nel lavoro psicoterapeutico mi occupo sistematicamente di:

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi di personalità
  • Elaborazione di lutti complicati
  • Elaborazione di eventi traumatici
  • Dipendenze affettive
  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia e depressione
  • Problemi di coppia
  • Sostegno alla genitorialità

La formazione si è arricchita con l’acquisizione di nuovi strumenti quali:

  • DBT per il disturbo borderline di personalità
  • DBT per i disturbi alimentari
  • FBT per l'anoressia nervosa in adolescenza
  • "Circolo della sicurezza" per il supporto alla genitorialità

Ho inoltre perfezionato la formazione sulle tematiche legate al trauma nell’infanzia attraverso un Master in “Psicotraumatologia dell’infanzia”.

Ruoli di coordinamento e attività di ricerca

Dal 2016, oltre a proseguire l’attività clinica a Roma, dirigo e coordino il Centro Clinico “Quercus” a Monterotondo (RM). Nel Centro il lavoro di équipe con colleghi e altri professionisti si integra con attività di ricerca e collaborazione scientifica con l’Università “Roma Tre”. Il Centro garantisce inoltre convenzioni e prestazioni a tariffe sociali per casi di difficoltà economica.

In qualità di ricercatrice, dal 2015, grazie a un assegno di ricerca in collaborazione con l'Università di Ghent (Prof. Marcel Brass), collaboro con l'Università "Roma Tre" (Prof. Massimo Marraffa) a un progetto sull’indagine dell'autocontrollo.

Presso l’Università “Roma Tre” mi occupo di ricerca in psicologia teorica e sperimentale e svolgo regolarmente lezioni in corsi di cui sono cultore della materia e membro delle commissioni d’esame.

Collaboro con il Prof. Massimo Marraffa dal 2004 su temi di psicologia teorica applicata alla psicopatologia.

Pubblicazioni e partecipazioni

Sono autrice di articoli e capitoli di libro di rilevanza nazionale e internazionale e ho partecipato numerose volte a convegni. Grazie all’esperienza nella ricerca, nell’ambito clinico sono costantemente impegnata a offrire ai pazienti metodi di intervento efficaci, mirati e supportati da dati aggiornati provenienti dalla letteratura scientifica.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Rossella Guerini è specialista di medicitalia.it dal 2017.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
12% socialità +12

Recensioni

Grazie per la sua risposta. si, ovviamente avevo già valutato l’opzione ma purtroppo al momento non posso proprio permettermelo. ho provato a contattare qualche consultorio ma lavorano maggiormente con famiglie. al momento sto cercando di aiuto aiuta

10-06-2021

Grazie dott.ssa molto gentile

17-08-2018

Molto utile e chiaro. grazie dottoressa guerini

21-05-2017

Molto utile, grazie dottoressa guerini

10-05-2017

Collega guerini top!

04-05-2017

Molto preparata, chiara, precisa, gentile, grazie dottoressa

30-04-2017