Radioterapia
Scopri come funziona la radioterapia, quando viene prescritta e quali effetti può avere. Guida utile per affrontare il percorso terapeutico.
Radioterapia: a cosa serve? Quale tipo? Quali effetti collaterali?
A cosa serve la radioterapia? Ecco di cosa si tratta: quando viene prescritta, quali sono gli effetti collaterali acuti o tardivi e cosa fare in questi casi.
Radioterapia guidata da risonanza magnetica ad alto campo che segue i movimenti del tumore
Al Cancer Center di Negrar (Verona) una nuova tecnica per una radioterapia sempre più precisa: segue i movimenti del tumore grazie al respiro del paziente.
La radio-chemioterapia: due trattamenti insieme per combattere il cancro
Radioterapia e chemioterapia agiscono insieme contro i tumori: quattro meccanismi fondamentali di sinergia identificati da studi storici di oltre 30 anni fa.
La radioterapia: un'arma potente contro il cancro
La radioterapia cura i tumori solidi con radiazioni ionizzanti, mirate a distruggere le cellule cancerose preservando i tessuti sani circostanti.
Tumori del distretto Cervico-Facciale: ruolo della radioterapia
La radioterapia cura i tumori cervico-facciali evitando interventi mutilanti e, dopo la chirurgia, riduce il rischio di recidiva locale con trattamenti mirati e conservativi.
Chi è il Radioterapista Oncologo
Parliamo del ruolo del radioterapista e dell'attività che svolge nel dipartimento di oncologia insieme ad altri specialisti come il radiologo.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Radioterapia?
Argomenti correlati a Radioterapia
Tumore alla prostata Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.
Tumore al seno Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.