Foto della Dr.ssa Sara Luciano
Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Sara Luciano, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Sara Luciano

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 298 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
4% attualità +4
0% socialità +0
Centro Clinico Luciano di Psicologia e Psicoterapia

viale Martiri d'Unghera, 22 - 82100 Benevento (BN) IT - Mappa

14.790337099999988 41.1261604

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2014 presso Psicologia Clinica, Psicoterapia Psicodinamica. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

Sono la dott.ssa Sara Luciano, psicologa clinica e psicoterapeuta. Ho svolto la mia formazione universitaria in Psicologia Clinica e successivamente ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e svariati corsi di aggiornamento in campo psicologico, medico e criminologico. Ho prestato servizio nell'ambito ospedaliero come sostegno psicologico per i malati oncologici ed i suoi familiari, e presso i Distretti di Salute Mentale e di Dipendenze Patologiche per una collaborazione...

Leggi tutto

come Psicologa Clinica. La passione per la Psicologia e il desiderio di arricchirmi di questa dottrina mi ha portato a partecipare a numerosi congressi e conferenze ove mi sono confrontata con colleghi di fama nazionale e internazionale. Sono stata relatore di vari seminari ed incontri formativi.
Ricevo presso il mio studio clinico a Benevento,  specializzato anche nel trattamento psicoterapeutico dei disturbi del comportamento alimentare. Mi avvalgo della colaborazione, ove necessaria, di altre figure professionali quali nutrizionista, psicotricista, psichiatra. Il mio approccio terapeutico mira a capire la causa, ovvero la radice della sofferenza psichica e dei suoi sintomi. I disturbi psichici hanno la loro origine in una regione della mente di cui noi non sappiamo nulla in quanto lontana dalla coscienza, una regione non accessibile tanto facilmente alla nostra consapevolezza, e che può esserlo invece solo attraverso un percorso terapeutico volto a svelare i nodi del proprio vissuto psichico.
Durante una crisi psicologica si può avvertire una perdita di energie e di motivazioni, un vissuto di vuoto esistenziale, una confusione interna e molto spesso vengono contemporaneamente meno le certezze e le sicurezze che fino a quel momento governavano la vita personale determinando una destabilizzazione dell'equilibrio raggiunto in precedenza, e si possono presentare dei sintomi.
Il sintomo e una crisi sono un segnale che parla di noi e di quello che non va, anche se parla in maniera spesso non facilmente comprensibile, con un linguaggio personale intriso anche di sofferenza. Per questo motivo nel mio approccio terapeutico non risulta efficace andare ad eliminarlo o imparare a gestire il proprio sintomo e situazione esistenziale, senza capire la sua origine e cosa l'ha scatenato, non avrebbe senso zittire il sintomo e la dinamica relazionale patologica. Infatti il sintomo o relazioni disfunzionali ritornano, spesso in altre forme, anche più gravi, esattamente come chi, avendo bisogno di dire, se viene zittito, insiste e grida. Il sintomo e/o la crisi sono anche un grido, un appello, che cerca qualcuno che senta e svela la natura patologica sottostante, e qui ricade il lavoro di uno psicoterapeuta psicodinamico.
La crisi psicologica e/o la comparsa di determinati sintomi è una fase esistenziale importante, se ne viene fatta tesoro, in quanto può implicare una possibilità di cambiamento poiché porta una persona a trovare, gradualmente, in un percorso terapeutico un nuovo modo di relazionarsi sia con il proprio mondo interno e sia con l'ambiente esterno.
Le mie aree di intervento sono:
ansia
attacchi di panico
crisi per una relazione malsana e tossica
dipendenze patologiche (alcool, droga, ludopatia, internet)
disturbi alimentari
disturbi del corpo e psicosomatica
nevrosi
psicosi
disturbi della sessualità
disturbi di coppia

Sito web

Scheda personale

Social Network

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Sara Luciano è specialista di medicitalia.it dal 2019.