Dr.ssa Serena Sassi
Psicologo a Milano
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperta in psicologia evolutiva e clinica, con laurea magistrale con lode e solida formazione interdisciplinare. Specializzata in dinamiche di gruppo, mutismo selettivo e genitorialità, ha maturato esperienza in adozioni internazionali, danza-movimento-terapia, tutela minori e orientamento scolastico. Competente in psicologia geriatrica e supporto in RSA, applica il Mindful Emotion Regulation Approach per il benessere emotivo madre-bambino.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2016 presso Università degli Studi di Milano Bicocca. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.
Specialista in: Psicologia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Ho sviluppato una passione per la psicologia fin dai primi anni delle scuole superiori, durante i quali ho avuto modo di approcciarmi per la prima volta a questa splendida disciplina e ad altre che ad essa possono essere utilmente integrate (quali la pedagogia, la sociologia, la biologia, la filosofia e la psicomotricità).
Nel 2009 ho così conseguito un diploma di Istituto Magistrale Quinquennale con una tesina di maturità in psicologia dello sport inerente le dinamiche di gruppo e la leadership nella squadra sportiva, ottenendo una valutazione di 100/100.
In seguito mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove nel 2013 ho conseguito una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con una tesi bibliografica sul ruolo del padre nello sviluppo del bambino dalla gravidanza ai primi anni di vita.
Ho continuato il mio percorso con un corso di studi magistrale e nel 2016 mi sono laureata con Lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia, discutendo una tesi di ricerca relativa a mutismo selettivo e genitorialità, per la cui stesura ho appreso il metodo dell'analisi del discorso.
Ho da sempre uno spiccato interesse per la psicologia dell'età evolutiva nell'ambito della quale ho avuto modo di fare diverse esperienze professionalizzanti che hanno spaziato:
- dalle adozioni internazionali,
- alla danza-movimento-terapia per la promozione della relazione madre-bambino,
- alla tutela minori,
- a interventi di orientamento scolastico-professionale finalizzati alla scelta della scuola secondaria di II grado,
- fino a progetti di educazione socio-affettiva nelle scuole primarie e di miglioramento delle dinamiche di gruppo in classe nelle scuole secondarie di II grado.
Nell'ultimo anno mi sono avvicinata anche alla psicologia geriatrica e alle problematiche psicologiche derivanti da:
- istituzionalizzazione delle persone anziane,
- presenza di patologie oncologiche o croniche ed invalidanti.
Ho svolto colloqui di sostegno psicologico presso Residenze Sanitarie Assistenziali.
Mi sono formata sul metodo Mindful Emotion Regulation Approach finalizzato a favorire il superamento di difficoltà alimentari nei primi anni di vita del bambino.
Si tratta di un approccio che integra le acquisizioni della Mindfulness con quelle delle teorie sulla regolazione emotiva per promuovere modalità di interazione mamma-bambino più funzionali a partire dalla videoregistrazione dei momenti del pasto.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Serena Sassi è specialista di medicitalia.it dal 2018.
Indice di attività:Recensioni
Rapida,esaustiva
16-11-2018