Dr. Sergio Capurro
Chirurgo plastico a Genova
Ha sviluppato oltre 100 tecniche chirurgiche innovative, brevetti e farmaci, rivoluzionando chirurgia plastica, estetica e flebologia. Ideatore della fleboterapia rigenerativa tridimensionale (TRAP) e della Timedsurgery™, introdotta in dermatologia e chirurgia estetica. Docente in prestigiose scuole italiane, autore di pubblicazioni internazionali tra cui Nature Medicine e Chief Editor del Medical Video Journal CRPUB.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso università di Genova. Iscritto all'Ordine dei Medici di Genova.
Specialista in: Chirurgia plastica e ricostruttiva
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Già dirigente presso la Divisione di chirurgia plastica e centro ustionati dell’ospedale regionale S. Martino di Genova. Libero professionista. Brevettista.
Attività e innovazioni
Il dott. Capurro ha realizzato più di 100 metodiche chirurgiche innovative, nuovi strumenti chirurgici, farmaci, fitofarmaci. I suoi nuovi interventi sono nel campo della chirurgia plastica, estetica e dermatologica, farmaci e soluzioni per risolvere le problematiche non risolte dei pazienti.
Dalle ricerche del Dott. Sergio Capurro è nata la fleboterapia rigenerativa tridimensionale ambulatoriale (TRAP) che ha rivoluzionato il trattamento dell'insufficienza venosa degli arti inferiori ed il Timed® che ha reso possibile la Timedsurgery™, la metodica fisica più versatile ed efficace in campo dermatologico, plastico ed estetico.
Tra gli interventi innovativi della Timedsurgery™:
- il peeling misto per eliminare le rughe delle labbra;
- la ripigmentazione della vitiligine stabile;
- la detersione delle ulcere;
- il trattamento dei nevi teleangectasici del volto;
- l’eliminazione dei tatuaggi con il resurfacing timedchirurgico;
- l’eliminazione delle macchie cutanee;
- il taglio timedchirurgico temporizzato, pulsato rapido e lento, utilizzato negli interventi più delicati, ad esempio nella blefaroplastica superiore e transcongiuntivale e nell'escissione delle neoformazioni del bordo palpebrale, del corpo e del volto.
Recentemente la disepitelizzazione timedchirurgica è stata utilizzata per il trasferimento transgenico nella cura dell’Epidermolisi bollosa (pubblicata su Nature Medicine).
Il Dott. Sergio Capurro è docente presso le più importanti Scuole Italiane di Chirurgia e Medicina Estetica, dove insegna le tecniche innovative da lui ideate:
- lifting elastici del volto, naso incluso e del corpo, seno e glutei, che rivoluzionano i concetti tradizionali dei lifting tramite una innovativa sutura elastica da lui ideata, unita all'ago chirurgico atraumatico a due punte, Jano needle, brevettato nel 1983 e recentemente brevettato come ago a due punte atraumatico;
- i lifting eseguiti con questa nuova metodica non necessitano ricovero e medicazioni visibili;
- un'altra nuova metodica del dott. Capurro, l'Adipofilling®, è un utile complemento ai lifting elastici.
Pubblicazioni e attività editoriali
Il dott. Capurro è autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed è Chief Editor del Medical Video Journal CRPUB, realizzato per raccogliere le innovazioni più significative in video idonei all’apprendimento e all’immediata esecuzione delle tecniche operatorie.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Sergio Capurro è specialista di medicitalia.it dal 2010.
Indice di attività: