Dr. Sergio Formentelli

Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo a Cuneo

Foto del Dr. Sergio Formentelli
249.438 visualizzazioni profilo

Specialista in implantologia con oltre 30 anni di esperienza, formatore e consulente in studi odontoiatrici in Piemonte e Lombardia. Docente di implantologia monofasica a Tirana, ha approfondito il trattamento del bruxismo con tecnologie avanzate come DIA-BRUXO. Relatore in conferenze nazionali e internazionali, si distingue anche per il volontariato odontoiatrico in Paesi in via di sviluppo, promuovendo progetti di formazione sostenibili.

Contatti

Studio

via Luigi Manfredi 1c (angolo corso Armando Diaz 19) - 12084 Mondovi' (Cuneo) (CN) IT

7.818020699999999 44.3966575

Recapiti Mappa

Consulente in implantologia c/o studio dr. Cesare e Bruno Fornaciari

Corso Leone Giordano 30 - 13046 Livorno Ferraris (Vercelli) (VC) IT

8.076527500000001 45.2817914

Recapiti Mappa

Consulente in implantologia c/o studio dr. Alberico Russo

Via san Francesco d'Assisi 15 - 10042 Nichelino (Torino) (TO) IT

7.648262799999999 44.9977914

Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso Univ. Statale Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Cuneo.

Perfezionato in: Odontoiatria e odontostomatologia, Gnatologia clinica, Ortodonzia, Chirurgia odontostomatologica

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

In mezzo a tanti curriculum serissimi, di professori, professoroni, membri di qua, membri di là, inserisco il mio modestissimo semiserio percorso di vita.

Normalissimo bambino disciplinato e ubbidiente fino ai 5 anni, mi dedico successivamente ad altre attività, come la distruzione di lampioni stradali, dei catarinfrangenti di auto e paracarri, e il taglio delle trecce delle bambine, ma solo se rigorosamente bionde.

Se c'era una rissa fra bambini nei dintorni, ne ero sicuramente coinvolto se non responsabile.
Una serie di sonori scapaccioni mi "rimettono in riga".

Al liceo scientifico acquisisco una notevole pratica del gioco del biliardo, frutto di lunghe e faticose ore di allenamento svolte nel bar dietro l'angolo durante le ore di latino, ginnastica, religione e a volte geometria, la cui conoscenza è requisito fondamentale per calcolare le traiettorie più efficaci.

Le altre ore erano dedicate all'attività politica, tanto da diventare uno dei leader riconosciuti della scuola con il soprannome di "Trotsky".

Acquisto una notevole esperienza di esami di maturità, sostenendoli ben due volte.
L'obiettivo da raggiungere era il 36/60, anche eventualmente accompagnato da un aiuto pedestre laddove non batte il sole.
Esco invece con il secondo voto della scuola (56/60), ma sono ugualmente stato accompagnato a calci nel fondoschiena a fare un giro intorno alla scuola dalla "secchiona" mia compagna di classe, uscita con il mio stesso voto.

Molto deciso sul proseguio del piano di studi, ondeggiando fra psicologia, sociologia e scienze politiche, scelgo medicina, ma ero certo che MAI avrei fatto il dentista.
Parcheggiato in questi 6 anni, continuo il mio percorso politico, e nelle pause do qualche esame.
Parto militare per aver dimenticato di effettuare le pratiche di rinvio.
Al ritorno, decido di sposarmi appena laureato, con una splendida bionda 18enne, e per questo decido che avrei fatto il dentista; comincio quindi a frequentare lo studio del dr. Sartirana di Torino Crocetta per "impratichirmi del mestiere".

Finisco l'università (sorvoliamo sulla votazione), apro lo studio il giorno stesso della mia iscrizione all'albo, e la mia ragazza si sposa (ma non il sottoscritto).

Nella primavera dell'88 decido di specializzarmi nell'implantologia.

Inizio con Stefano Tramonte nel 1988, e 3 giorni dopo il corso "avvito" il primo impianto sulla prima cavia: la mia ragazza (non la bionda, ma una brunetta proprio niente male).
Continuo la formazione con Alberto Zaninari nel 1992.

Dal 1995 inizio l'attività come consulente esterno.

Alla fine del 2000 conosco quella che diventerà mia moglie.
Dopo 10 parole scambiate assieme ho cominciato a stringere l'assedio, e dopo due settimane stavamo insieme.
Dopo un mese la decisione di sposarsi, cosa realizzatasi in luglio 2001.

Nel 2005, stanco di Santa Romana Chiesa Cattolica e Apostolica comincio a frequentare ambienti protestanti (battisti e valdesi in particolare), nei quali mi trovo molto bene e in sintonia con il mio modo di pensare, per una fede pluralista, nel rispetto del credo altrui. Conduco le funzioni religiose con altri membri di Chiesa tenendo i sermoni in alternanza con la pastora incaricata, come è tradizione presso di noi.

Ma anche qui "mi sono fatto presto conoscere"... Quando è il mio turno, sono ormai pronti e non sobbalzano più alle mie "provocazioni". È una splendida chiesa, soprattutto perché mi sopporta.

Alla tenera età di 54 anni, è nato il mio primo figlio, Nathan (novembre 2009).

La vita riserva delle sorprese, e anche le cose belle finiscono; ritrovo la mia libertà non per mia scelta nella seconda parte del 2013. Sono ormai separato e in attesa di divorzio, ma mai sarò separato dal mio splendido figlio.

Prego il Signore che lo accudisca e lo protegga: ne ha un sacco bisogno, con il padre che si ritrova!

Qualcosa si è presentato all'orizzonte. C'è qualcosa di meraviglioso in questa giovane "Lady B". Lo accenno con le parole di Fabrizio de André:

Mia madre mi disse: "Non devi giocare con gli zingari nel bosco"

Ma il bosco era scuro, l'erba già verde, lì venne Sally con il tamburello; il bosco era scuro, l'erba già alta, dite a mia madre che non tornerò."

Da Matteo 13, la parabola del seminatore:

  • Mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada; gli uccelli vennero e la mangiarono.
  • Un'altra cadde in luoghi rocciosi dove non aveva molta terra; e subito spuntò, perché non aveva terreno profondo; ma, levatosi il sole, fu bruciata; e, non avendo radice, inaridì.
  • Un'altra cadde tra le spine; e le spine crebbero e la soffocarono.
  • Un'altra cadde nella buona terra e portò frutto, dando il cento, il sessanta, il trenta per uno.

Germoglieranno?

Insciallah.

2a parte del curriculum

Attualmente collaboro in studi a Nichelino (TO), e a Livorno Ferraris (VC) per tutta la chirurgia implantare.

Ho avviato colleghi alla pratica implantologica sia nel mio studio di Mondovì (CN) che presso i loro studi.

Dal 2008 approfondisco le problematiche legate al bruxismo; nel 2022 entro in possesso di una straordinaria apparecchiatura, il DIA-BRUXO.

Ho tenuto conferenze sull'implantologia a Ferrara, e sul bruxismo a Cherasco (Cuneo), Novara, Città di Castello (Perugia), Firenze, Liegi e Parigi, webinar in gruppi di discussione per dentisti e per pazienti, e sono stato intervistato da TV locali essenzialmente per implantologia e Disfunzioni Cervico-Cranio-Mandibolari.

Dal 2021 faccio parte del corpo docente di una scuola odontoiatrica privata di perfezionamento a Tirana (Albania), e insegno implantologia monofasica di scuola italiana.

3a parte del curriculum

Dal 1999 mi occupo di volontariato odontoiatrico, con ASMO onlus (Associazione per la Solidarietà Medica e Odontoiatrica), assumendo cariche direttive (vicepresidente, tesoriere, presidente) anche quando questa si trasforma in Smile Mission onlus (segretario, oltre che web-master, attualmente responsabile dell'Ufficio Stampa).

Ho impostato e avviato nel 2004 un progetto di formazione professionale odontoiatrica e odontotecnica a Lukanga, nel Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo - ex Zaire); sono orgoglioso di affermare che tale progetto si è espanso ed è oggi una realtà operante in 3 differenti sedi, in grado di mantenersi con un minimo supporto occidentale esclusivamente di natura logistica e economica.

Ho impostato, insieme ad altre organizzazioni, un ambizioso progetto di formazione professionale odontoiatrica e odontotecnica in Madagascar, iniziato nel gennaio 2010 e concluso un anno dopo; oggi, a conclusione della formazione, personale infermieristico malgascio lavora in due sedi operative.

Ho seguito il Master Universitario Biennale all'università di Torino sulla "Salute Orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in Via di Sviluppo".

Ho esperienza di volontariato in Italia, a Lecce, Torino e Cuneo, in Kosovo e in Repubblica Araba Saharawi (Western Sahara).

4a parte del curriculum

Ho scelto di fare il dentista, oltre che per mantenermi da subito, per avere del tempo libero per fare dello sport, per fare del baseball. Mai una scelta fu più errata di questa.

Dal 1970 mi occupo di baseball, prima come giocatore (pitcher, seconda base, esterno) e dall'età di 20 anni come allenatore.

Ho portato la squadra di Mondovì fino alla serie B, per una sola e sfortunata stagione, quando abbiamo perso ben 8 partite per un miserabile punticino, la differenza fra una tranquilla posizione di metà-classifica e la retrocessione.

Oggi alleno soprattutto le squadre giovanili: mi diverto di più; come se non bastasse, dopo oltre 50 anni, sono diventato anche arbitro. Ma solo di giovanili, e mi rifiuto di passare alle squadre seniores.

Oltre al baseball (ormai praticato sostanzialmente solo nei tornei "vecchie glorie"), pratico lo sci da discesa (velocità da disgraziato), il telemark, le immersioni subaquee, la tavola (da pranzo) e il trekking. A questo riguardo, se mi conoscete di persona, non fermatevi alle apparenze: i miei 93 kg li porto dappertutto. Arrivo dove arrivano gli altri miei compagni di gita. Magari un'ora dopo sacramentando contro chi non mi ha aspettato, ma arrivo.

All'età di 2 anni e mezzo mio figlio Nathan comincia a far girare la mazza da baseball e a colpire palline. Poco dopo mette gli sci ai piedi.

Dopo aver giocato per diversi anni a baseball con ottimo stile e grandi possibilità, la canaglia smette lo sport paterno e si dedica al go-kart.

Dopo aver riflettuto a lungo sul fatto di diseredarlo o meno per l'affronto subito, decido momentaneamente di soprassedere anche per il fatto che va decisamente forte: a 6 mesi dall'inizio dell'attività ha fatto un tempo di 0,71 secondi superiore al record della pista!

Ora all'età di 15 anni, studia al liceo socio-economico e coltiva forti interessi in economia aziendale e digital marketing. Sta progettando in grande il futuro dello studio per prenderne in mano le redini. Un po' di idee strampalate le ha, come ogni adolescente, ma penso che alla fine, dopo qualche salutare batosta, farà meglio di me.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Sergio Formentelli è specialista di medicitalia.it dal 2006.

Indice di attività:
56% attività +56
16% attualità +16
20% socialità +20

Recensioni

Risposta esaustiva completa.

04-08-2025

Ottima risposta del consulto molto dettagliata e utile.

01-06-2025

Preciso ed esauriente

20-05-2025

Dottore esaustivo e molto diretto sulle risposte

01-01-2025

Grazie mille per il riscontro. buon lavoro!

17-12-2024

Spettacolare spiegazione grazie

16-10-2024