Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Isabella2708
Isabella2708
salvocatania:
Sarebbe bello sapere, e mi uccideranno se leggono quel che sto scrivendo, se gli oncologi hanno un budget a disposizione e a quello devono attenersi.

Cioè sarebbero in condizione di trappola "Vorrei ma non posso "

E' solo una ipotesi.

questa cosa è inquietante...siamo sicuri che sugli ormonali her negativi non serva anche la chemio e non la prevedano per " questione di costi"?
Poi non.ho capito bene la questione di exemenentane invece di tamoxifene...non sono equivalenti?
Isabella2708
Isabella2708
Paola79:
Buon di,fanciulle è arrivata la data della mastectomia giovedì o venerdì prossimo,mi domandavo.....essendo la mia una schifosa recidiva per alcuni, nuova neoplasia x altri (g1/2 er 100%,prg 70%,ki67 10%, her 2 neg),la pet non ha evidenziato linfonodi reattivo,se non ci saranno sorprese all' intervento,mi toccherà la chemio o solo terapia ormonale?voglio prepararmi ad ogni evenienza.....doc?che si fa in questi casi?

dirò una fesseria ma mi sembri candidata per l ormono...ma aspettiamo il doc
Il primo com'era?
Mavasi
Mavasi
Isabella2708
Ciao, a novembre 2019 mi hanno diagnosticato un triplonegativo. Ho fatto chemio neoaudiuvante e mastectomia giovedì 14 maggio. Ora sono in attesa dell'istologico e molto probabilmente dovrò fare chemio in pastiglie...ho 51 e mi chiedo se tra terapie, Covid, convalescenze e brutti pensieri vivrò più una vita normale
Isabella2708
Isabella2708
Mavasi:
Isabella2708
Ciao, a novembre 2019 mi hanno diagnosticato un triplonegativo. Ho fatto chemio neoaudiuvante e mastectomia giovedì 14 maggio. Ora sono in attesa dell'istologico e molto probabilmente dovrò fare chemio in pastiglie...ho 51 e mi chiedo se tra terapie, Covid, convalescenze e brutti pensieri vivrò più una vita normale

finito covid e terapia credo che il resto dipenda da noi...DOBBIAMO RIPRENDERE A FARE UNA VITA NORMALE SOPRATTUTTO SE IL CORPO STA BENE!! Sarebbe vita sprecata altrimenti...
Cle73
Cle73
Dada 62:
insensato fare la puntura senza un controllo come fai tu...

Non ringraziarmi della spiegazione, perché intuisco di essermi spiegata malissimo visto che io non faccio puntura a ragion veduta che ho fatto appunto i controlli ormonali!
Grazie di avermi ringraziato così ho chiarito l'equivoco!
Ti abbraccio e non ti distrarre nelle vendite, perché , magari poi vedi che combini
Paola79
Paola79
Isabella2708
uguale a questo
Cle73
Cle73
Mavasi
Ho fatto mastectomia come te giusto un anno fa, mi sentivo proprio come te.... È tutto normale come ti senti! Stessi sentimenti e stessi pensieri. A distanza di un anno sono cambiate tante cose e in primo luogo, come dice il Doc, ho deciso di vivere con una prospettiva diversa, bagaglio leggerissimo, solo il necessario, e assaporare ogni istante nel bene e nel male. Si può ritornare a vivere Mavasi, te lo confermo.... datti tempo... ora aspetta il tuo istologico che sarà pure la carta d'identità del tuo ex tumore ma non la tua!!! Sono solo single, ciò che conta sei tu, se vuoi ancora vivere.
Ti abbraccio... sono sempre qui ad accogliere le tue paure ogni volta che lo vorrai
Cle73
Cle73
Paola79, o recida o nuovo tumore, credo proprio ti sarà data o continuerai con terapia ormonale, magari la cambieranno. Adesso non ricordo bene, hai fatto terapia ormonale per il precedente tumore?
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Io ci sono
Paola79
Paola79
Cle73
si solo compressa di tamoxifen.
MAVASI,vivi,respira,vivi non pensare a niente altro,nessuno puo decidere l ora del commiato,ma come vivere,decisamente si
Creamy
Creamy
Mavasi:
Questo tumore proprio non riesco a "digerirlo". Mi arrovello la testa per la maggior parte del tempo sopravvivendo nella paura

Adesso che il percorso è quasi finito (se ricordo bene forse ti manca ancora la radio), ti senti un po' scoperta. Mentre facciamo la chemio, a parte le rotture di scatole della terapia però ci sentiamo protette. È normale una volta finito tutto trovarsi spaesate, ma pensa che hai fatto chemio e intervento, il peggio è passato e hai sfrattato l'intruso. Adesso sei nei giorni di "normalità" per gli altri, niente chemio, niente drenaggi, ecc... per gli altri è tutto a posto, ma per te nella mente non è così semplice! Ricordo bene la sensazione... da un giorno all'altro non possiamo resettare quanto ci è successo, ma solo lentamente accettarlo. Un passo alla volta...
Tania70
Tania70
Creamy:
Fra76 il pertuzmab al momento non si usa ancor in prima linea in assenza di metastasi. Si una in caso di recidiva tipo me, oppure ovviamente lo inizia in prima battuta chi magari scopre il tumore al seno insieme anche a metastasi. Però qua ho letto più di una RFS che lo ha ricevuto come cura in prima linea perché magari rientrata in una sperimentazione dell'ospedale dove era in cura, se non sbaglio Tania e anche qualcun altra. Sicuramente puoi parlarne con la tua oncologa anche per chiarirti le idee, non c'è niente di male e ti spiegherà perché si e perché no. Inevitabilmente mi sono chiesta se prenderlo prima avrebbe cambiato le cose per me... immagino che con il tempo gli studi chiariranno se effettivamente è utile prima, penso che cmq va ponderato perche' non avrebbe senso anticipare l'uso di farmaci fino a che non sono necessari.

Ricordi bene cara.
A Gorizia, nel primo ospedale dove ho iniziato la stadiazione, mi avevano preparato come piano terapeutico le rosse + trastuzumab.
Il primo giorno di neoadiuvante, ero già pronta con l'ago nel PORT, la mia ex oncologa mi chiese di seguirla nel suo studio e mi fece la proposta di entrare in uno studio sperimentale a Udine. Ero impaurita perché erano passati 3 mesi dalla scoperta e non vedevo l'ora di iniziare ma lei mi consigliò vivamente di accettare visto che avevo più di 4 linfonodi presi. Li ho conosciuto pertuzumab, insieme a trastullo taxolo e carboplatino. Dopo il primo ciclo mi hanno fatto un'ecografia, mi avevano detto che se non notavano una riduzione ero fuori dalla sperimentazione, e per fortuna il k era dimezzato e cosi ho proseguito ed ho fatto i 18 cicli. A fine agosto ho fatto l'intervento + scavo ascellare e la biopsia ha dato il risultato negativo su tutto. Poi ho continuato solo con trastullo e pertullo ogni 21 giorni per 12cicli.
Il mio oncologo mi ha detto che non si aspettava un risultato pieno su HER2 +3, era molto soddisfatto e contento.
Non ti dico io...
Creamy
Creamy
Cle73
Cle se ho capito bene quello che vuoi dire è che la puntura non serve se si è in menopausa. Però c'è da dire che la chemio induce sempre (quasi sempre?) la menopausa. L'enantone viene dato anche per preservare le ovaie e la fertilità da quel che so. Con la chemio credo che quasi a tutte vada via il ciclo a qualunque età.
Io ho iniziato l'enantone poco prima della chemio, e l'oncologa mi disse che lo scopo in quel momento era tenere a riposo le ovaie per preservarle (per quel che si può) dalla chemio. La chemio agisce sulle cellule in replicazione, e quindi lo scopo dell'enantone era metterle a riposo per renderle meno bersaglio della chemio.
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Isabella2708:
Poi non.ho capito bene la questione di exemenentane invece di tamoxifene...non sono equivalenti?

No, l'exemestane compre leggermente di più , ma ha anche più effetti collaterali. Bisogna sempre considerare i rischi benefici.
Io per esempio nn ho fatto kemio ( tumore piccolo, linfonodi puliti, her negativo ki 28% , ormonoresponsivo). Quindi hanno preferito darmi exemestane.
Cle73
Cle73
Creamy
Perfetto! Alla tua età è giusto così!

Rispondi