Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
EliMila
Dott Catania leggevo le sue vicende prima, come ha fatto ad essere abbandonato nel deserto? Deve essere proprio una bella storia !
Juventina Fiduciaria
Arcobaleno
È durissima. E' una mazzata dolorosissima. Ma mi sento di dirti, come ad una sorella, ascolta i consigli del dottor Catania. Se sarà destino le cose si aggiusteranno, altrimenti le vostre strade si separeranno . Comunque vada, ne uscirai più forte. Mi dispiace tanto per il tuo bimbo.... capirà anche lui, è inevitabile. Pensa a ciò che vuoi tu, metti in un angolino la rabbia e stabilisci le priorità . Ci saranno momenti che la rabbia e il dolore ti travolgeranno... e li dovrai rileggerti le R del dottore. falle diventare un mantra. Io se hai bisogno ci sono . Ti abbraccio fortissimo.
Verdiana

Dottore poi può leggere il referto della pet?

Isabella2708

Eccomi ragazze...vi aggiorno e subito dopo mi aggiorno leggendovi...
oggi giornata positiva...cominciamo dalla fine: esito TAC: nessuna lesione focale polmoni, milza, pancreas, fegato, regolari, reni regolari ad eccezione di una ciste corticale di 0.9 cm; utero nei limiti; assenza di secondarismi ossei nella porzione esaminata. Mi sembra un buon referto, no? Cos'è la ciste corticale? E ...non sapevo ...ma con la TAC si vedono anche le ossa?
Inizio giornata: esami sangue fatti ...attesa di 1 ora!! Visita chirurgica fatta...attesa 1h e mezza...la ferita attorno al capezzolo sta benissimo la tetta pure...nessuna mediacazione piu'! Nell'attesa ho fatto la foto di un volantino diun'associazione affiliata alla Komen che pratica yoga per operate seno. E ho chiamato al referente..una signora che dalla voce sembrava una ragazza ma in relatà ha 51 anni e ...udite udite dottore ha avuto il k a 35 anni !! E' stata molto gentile e mi ha illustrato una forte collaborazione fra loro e i direttori dei due reparti (oncologia e chirurgia senologica). Svolgono al loro interno lezioni di yoga, ballo, psiconcologia, origami...e mi ha fatto vedere anche un carinissimo flashmob realizzato all'interno dei due reparti. Ovviamente sono ferme da 3 mesi e il volantino si riferiva all'anno scorso e infatti, come confermato da lei, i due reparti sono tornati ad essere tristi e malinconici.Voglio provare a interagire con loro...per ricevere e, perchè no, dare aiuto nei limiti di quanto mi è possibile. e poi, se mi riesce, mi faccio racocntare la sua storia di long survivor o la invito a raccontarla qui.

Juventina Fiduciaria

Ragazze oggi il dolore è quasi insopportabile. Sono in sala di attesa per una visita da un neurologo ortopedico consigliato dalla mia dottoressa. Nn ne posso più .
Vi trascrivo esito risonanza di ieri. Le ernie sono due .

Sì evidenza tendenza alla curvatura scoliotica sinistro-convessa.
A L4 L5 Si osserva un'ernia discale mediana che unitamente all'ipertrofia degenerativa degli elementi posteriori determina impronta sul sacco durale e lieve riduzione di ampiezza del canale vertebrale.
A L5 S1 si evidenzia un'ernia discale espulsa in sede paramediana destra responsabile di impronta sul sacco durale e obliterazione del recesso laterale in conflitto con la radice S1 omolaterale. Anche a questo livello concomitano fenomeni di ipertrofia degenerativa dei massicci articolari. Non sono evidenti alterazioni strutturali ossee dei metameri esaminati.
Il cono midollare ha regolare morfologia e segnale.

Dopo vi dirò esito visita

Bava Fiduciaria
Arcobaleno quello che è successo è così triste e ingiusto. Cerca di restare lucida e fare passare la tempesta interiore prima di affrontare l'argomento con tuo figlio, lasciatelo fuori dalle vostre cose di coppia.
Oggi è il giorno della notizia come per il k, tutto sembra nero, la tua strada per affrontare la situazione la troverai. Siamo qui
Lolly

Ciao a tutti, sono Lolly -ho 47 anni, diagnosi carcinoma mammario duttlae infiltrante,non familiarità x tumore seno/ovaio - ho subito quadrantectomia il 24/04/2020; da circa 15 gg noto gonfiore sotto ascella e dolorabilità sotto al braccio (questo fastidio si allevia dopo un po' di movimento ma ricompare nel giro di mezz'ora a riposo, il gonfiore resta) - sotto alla cicatrice il tessuto è ancora duro anche se leggermente migliorato dopo assunzione x 5 gg di antibiotico prescritto dal medico di famiglia a distanza di 20 gg dall'intervento - in ospedale non mi avevano dato nulla - Sono in attesa di incontro con radiologo e oncologo x percorso terapeutico da fare...ma siccome devo aspettare altri 10 gg, sono preoccupata che questo gonfiore / ristagno dei liquidi sia un inizio di linfedema - posso usare creme o altro?
Cosa consigliate?
(il chirurgo mi ha vista una settimana fa dicendomi che il "duro" sotto cicatrice era ematoma che si deve riassorbire, ma io sento una specie di "salsiciotto" fin sotto l'incavo dell'ascella...) resto in attesa, grazie

medico[#1] entro 24 ore Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania
Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività20% attualità20% socialitàMILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
A distanza difficile aggiungere qualcosa di più rispetto alla recente visita

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
L.

Stella fiduciaria
Arcobaleno non ci voleva questo dolore.
Letto ciò che ha scritto il dottore?
Le R per ripartire servono a tutte noi!
io ci sono
Stella fiduciaria
589328:
Ciao a tutti, sono Lolly -ho 47 anni, diagnosi carcinoma mammario duttlae infiltrante,non familiarità x tumore seno/ovaio - ho subito quadrantectomia il 24/04/2020; da circa 15 gg noto gonfiore sotto ascella e dolorabilità sotto al braccio (questo fastidio si allevia dopo un po' di movimento ma ricompare nel giro di mezz'ora a riposo, il gonfiore resta)

Benvenuta Lolly.
Potresti chiedere di anticipare la visita?
Sei stata operata talmente da poco che è il minimo ti tengano sotto osservazione.
Il dottore ti risponderà presto comunque.
Isabella2708
589328
ciao Lolly...che k avevi? hai un istologico? anche io sono stata operata a fine aprile...il 29/04...anche io quadrante..
Ex utente
benvenuta Lolly
Ex utente
juventina
Fili colorati Juven, spero che possa darti qualcosa per farti stare subito un po' meglio. Mi spiace tanto, che tu stia soffrendo così, perché so, indirettamente, quanto possa essere dolorosa un'ernia disco.
Facci sapere senz'altro
Ex utente
FrancaEliMila
Isa
Mar fiduciaria
Io ci sono
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania:
1) Sono un maschio e da maschio ragiono. A me questa strategia adottata da una donna mi metterebbe in crisi e metterebbe in crisi quella parte narcisa di me cui tengo tanto
"Anvedi questa ! Sembra che quasi non le importi nulla che io me ne vado con una altra donna ! Come è possibile ?!"

Per un maschio è una cosa inconcepibile insopportabile !!

Si fidi !

Io comprendo bene questo meccanismo perchè sono un maschio "femminilizzato" dalla frequentazione di mezzo secolo con le donne.
Sapesse quante di queste storie ho dovuto ascoltare.

Se la donna fa la donna ferita il maschio è ben lieto di starci lontano.
Se si accorge che il giunco dopo che si è calato è più forte di prima ....non lo può reggere !!!

Si fidi !

Sono commossa...grazie Doc❤
Lei è un grandissimo conoscitore dei comportamenti umani! Non mi viene il termine giusto...io mi sono capita
Aiuteremo la Nostra Arcobaleno!Sissignore!

Juven
Addirittura 2 ernie! Povera cucciola❤Aspettiamo cosa ti dice il Neurologo.Sei seduta o in piedi?

Rispondi