Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Fra76 Fiduciaria
Dany73:
Come sta il cucciolo, si è attenuato il dolore?

Non ha tanto dolore. Solo che continua un po a zopiccare. Sarà la crescita...
Grazie
Noi stiamo rientrando a casa. È stato un bel fine settimana. Naturalmente ho mangiato in maniera esagerata. Vabbè venerdì ho l'ultimo ciclo delle rosse. Poi starò più attenta all'alimentazione..
- Modificato da Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Angel1983:
tutta una questione di prospettive. Prendi la radio come un impegno del quale non puoi fare a meno, come non puoi venir meno ai tuoi doveri quando vai a lavoro e vivi il resto della giornata normalmente. Io è il secondo anno che sono sotto chemio d'estate. Eppure l'anno scorso tra la rottura della terapia, la cicatrice bella fresca, la difficoltà a trovare il costume per metterci dentro la protesi... Io ho vissuto. Sono andata al mare, ho fatto i bagni, preso il sole del tardo pomeriggio, fatto castelli di sabbia, uscita a prendere un gelato... Sta a noi decidere quanto tempo vogliamo dedicare al k!

Brava Angel
Isa55

Io ci sono

Isa55

Brava Angel !! Una giornata così ognj tanto ci vuole!!
Mica dobbiamo sempre soffrire!!

Stella fiduciaria
Fra76:
Non ha tanto dolore. Solo che continua un po a zopiccare. Sarà la crescita...
Noi stiamo rientrando a casa. È stato un bel fine settimana. Naturalmente ho mangiato in maniera esagerata. Vabbè venerdì ho l'ultimo ciclo delle rosse. Poi starò più attenta all'alimentazione..

Fra76 vedrai che non sarà nulla di che per Gabriele, passa presto.
Di già l'ultima rossa? Stai andando alla grande
Isa55

Fra
Vedrai che è sicuramente la crescita!
Hai fatto scorta di cibi buoni?

Fra76 Fiduciaria
Stella:
Fra76 vedrai che non sarà nulla di che per Gabriele, passa presto.
Di già l'ultima rossa? Stai andando alla grande

Ciao Stella
Fra76 Fiduciaria
Isa55:
Hai fatto scorta di cibi buoni?

Lasciamo perdere. sai ti ho pensata mentre mangiavo il cibo proibito
Fra76 Fiduciaria
Angel1983:
S. Berrino, vai farti un giro che non è salutare leggere queste cose

Isa55

Fra
Hai fatto beneee!!

Mare64
io ci dovevo essere più di un'ora fa !
Perdonatemi si è calmato il dolore e mi soko addormentata
Lori Fiduciaria
Io ci sono
Lori Fiduciaria
Isabella che bella tribù tutti insieme siete veramente una bella squadra, complimenti

Sara Forse stai meglio e ti stai godendo la tua donnina, che bella la passione del cavallo, è proprio suo mi sembra e penso che per lei sia il suo amico speciale.

Faby dacci notizie....che sia nata la piccola ? Ti pensiamo

Lori
Bea1969
salvocatania Dottore buonasera, riposto per promemoria, come da voi richiesto : 599500
Buongiorno, sono Beatrice di anni 50.Una vita normale, priva di eccessi( non bevo, non fumo, cerco di tenermi in forma).Nessuna cura, nessuna terapia ormonale, due figli.
Familiarita' con il cancro, direi accentuata( madre operata di mastectomia+ chemio nel 1994, due zie ,tre cugine,sempre ramo madre).
Diciamo che lo stavo aspettando.
Operata il 22/4 , per nodulo scoperto in seguito a controllo di routine
1, 4mm QSI, linfonodo sentinella ascella sinistra negativo, margini negativi -carcinoma infiltrante duttale NOS, GRADO G3, reazione stromale fibrosclero ialina.
Necrosi assente, TIL assente.
Presenza minima di carcinoma in situ solido, G3 nucleare alto grado secondo who con calcificazioni luminali, presente linfagite neoplastica -pT1c pNo (sin I) (scintigrafia ossea, Pet negative, eco addome negativa) Estrogeno pos90%-Progesterone 80%-HER 2 2+ non amplificato ratio 1.3 ad esame ISH, ki67 35% Indirizzata direttamente su 4 cicli di chemio con epirubicina 90mg/mq e ciclofosfamide 600mg /mq
12 somministrazioni di paclitaxel 80mg.
Seguira' radioterapia, probabilmente anche sulla catena mammaria interna, data la posizione del nodulo , nel QSI, si prospettano quindi, 30 sedute e ormonoterapia. Ho fatto tutti gli esami di controllo( pet, scintigrafia ossea, eco addome, rx torace, moc ecc ) tutti negativi , per grazia di Dio.Faro' test genetico.
Mi dicono che, nel mio caso, il test ONCOTYPE non sarebbe di aiuto.
Inizio la terapia la settimana prossima tra mille paure. Mi aspettano mesi impegnativi, ma spero di farcela, come ha fatto la mia mamma. Fatta la mammografia il 13/2, RSM il 1/3, biopsia 11/3. Ho dovuto lasciare da subito il lavoro in banca a causa della paura del contagio. Fare il tampone prima del ricovero, tra mille difficoltà burocratiche.Mi sono mancati gli abbracci fisici delle persone care.Mio marito mi ha accompagnata al cancello dell' H ed e' tornato a riprendermi dopo tre gg. Mia madre si chiama Anna, ha avuto la mastectomia a 48 anni , oggi ne ha 74 ed ha 6 bellissimi nipoti. Io nel 1994 avevo 24 anni e l 'ho seguita sempre in tutto. Per me e' come ripercorrere un sentiero in salita, gia' conosciuto. Siamo state dimesse dall H il 23/4 entrambe. Nodulo localizzato in entrambi nel QSI. La vita e' strana....
In particolare chiedevo un approfondimento sulla tipologia , un parere sui fattori prognostici , sul perchè non sia stato ritenuto dirimente il test ONCOTYPE, nel mio caso , se ci sono particolari rischi per la catena mammaria interna , data la localizzazione del nodulo sul QSI. Chiedo poi quando sarebbe il caso di ripetere la mammografia o/e ecografia per controllare che sia tutto ok localmente .
Grazie in anticipo
Mar fiduciaria
io ci sono

Rispondi