Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Salve sono Enza 48 anni, vorrei un vostro parere.
A novembre 2019 diagnosticato carcinoma al seno positivo agli er 60% prg 40% her2 (0) ki 67 25%eseguo chemio neoadiuvante 4 rosse e 4 taxolo, intervento a giugno con seguente esito: al seno regressione quasi totale (residuo 1mm) sono presenti però nell'intraoperatorio 5 linfonodi nel pacchetto sentinella e dal definitivo istologico 6/21 linfonodi in regressione di carcinoma lobulare positivo er 60% her2 (0) ki 67 1%.
Proseguo con radio mammella e linfonodi sovraclaveari e terapia ormonale exemestane
Vorrei chiedervi se il protocollo è corretto e quanti sono in questo caso i linfonodi interessati?
(6 oppure 11 perché bisogna aggiungere i 5 risultati positivi all'intraoperatorio) e poi come mai malgrado ki 67 pari ad 1% erano già interessati diversi linfonodi?
Che aspettative possono esserci realisticamente?
Attendo fiduciosa vostra risposta.
SALUTI.
Parli arabo? Che argomento affascinante!
Hai ragione pure tu Dada, ma durante la prima visita non mi ha detto nulla. Magari durante la prima somministrazione, mi daranno qualche dettaglio in più.
Diciamo che più che parlarlo, mi difendo, potrei sopravvivere ;)
Sì i 24 CFU li ho, ma non sono pronta a fare due prove scritte e una orale senza prepararmi e ppi avrei il terrore di avere delle classi a settembre mentre sto ancora affrontando la chemio
Oi linda nn ricordo il post del doc sul No all'Aloe..mi riporti il motivo?
Per quanto riguarda gli integratori, io mi sono rivolta (non col le rosse, ma con carboplatino che mi ha dato una botta) al medico di "attive come prima", l'associazione di ADA B. e poi ho chiesto parere all'oncologa che non si è mostrata contraria. Lei era contraria all'Aloe, al succo di Pompelmo e all'Erba di San Giovanni con tanto di indicazione sul referto.
No, al momento, confrontandomi con l'oncologa e mia cognata che è infermiera, abbiamo optato per non mettere il PICC, poiché sono solo 4 cicli e pare che io abbia le vene buone. Mi affido nelle loro mani e che qualcuno dall'alto me la mandi buona.
Anche la mia oncologa non si è mostrata contraria, ma non conosce neanche gli integratori e vitamine che correi acquistare, Sinceramente, non mi è parsa molto ferrata in materia, ma per lo meno è gentile e risponde a tutte le mie mail.
Io farò adriamicina+ciclofosfamide e vorrei assumere gli integratori del Dott Lagarde, il mentore della Di Fazio. Vi copio quello che mi ha scritto:
"Quando abbiamo un tumore della mammella con recettori ormonali molto positivi con Her-2 (10%) che è poco ma presente e soprattutto invasione vascolare, è più prudente fare una chemioterapia.
Le consiglio un trattamento di sostegno durante questo periodo di chemioterapia che comporta:
1. Adria à devono essere protetti cuore, midollo osseo, fegato e capelli che so che per una donna sono molto importante.
2. Ciclofosfamide à devono essere protetti midollo osseo, fegato e intestino.
3. Decapeptyl antiormone à devono essere protetti fegato e circolazione vascolare.
Pertanto ecco i prodotti che si consigliano:
- Desmodium Adscendens tisana (per il fegato) : 500 ml al giorno da bere nell'arco della giornata, 3 giorni alla settimana (in allegato istruzioni)
- Draina Complex (per il fegato) 10 ml in un bicchier d'acqua mezz'ora prima del pranzo e 10 ml in un bicchier d'acqua mezz'ora prima della cena
- Delta E (per il cuore) 3 capsule al giorno dopo un pasto principale
- Vitigin Complex (vascolare) : 10 ml in un bicchier d'acqua al mattino e 10 ml in un bicchier d'acqua la sera
- Revita Complex (per lo stress): 10 ml in un bicchier d'acqua al mattino e 10 ml in un bicchier d'acqua al pomeriggio o la sera
- Alfaglutatione(protezione cellulare) : 3 capsule al mattino.
Qualcuna di voi ne ha mai sentito parlare o li ha mai assunti?
Dott. Catania ho provato più volte a estrapolare il suo parere, ma non mi risponde
Insegno alle scuola medie. Ti ho scritto che puoi mettere da parte le mad, tra qualche giorno dovrebbe uscire il bando per poter inserirsi nelle graduatorie provinciali e d'istituto per effettuare supplenze. Sono precaria da almeno 5 anni. Ho un percorso studi particolare, mi sono iscritta all'università praticamente che avevo quasi 30 anni. Dopo la laurea ho subito insegnato poi è arrivata la Gelmini e ho fatto altro, ma non ho mai rinunciato al mio sogno.
Aspetto aspetto
Che materia insegni?
Io sapevo che si può fare domanda per il bando entro il 31 luglio, almeno così dice la gazzetta ufficiale. Anche io ho aspettato qualche anno a iscrivermi all'univeristà dopo le superiori, ma non me ne pento. Ho fatto quello che mi andava di fare e ho sempre cercato di prendere le scelte col cuore conciliandole, per quanto possibile, con la testa. Dai, vedrai che ce la faremo, La speranza è l'ultima a morire ;)
Ok Dottore, ho visto il suo link, da ciò deduco che non è per niente favorevole all'assunzione di integratori e vitamine né durante la chemio né per prevenzione.
Volevo solo testimoniarti la mia esperienza: mi ero iscritta a un concorsone tosto prima di avere la diagnosi. Quando uscì la prova preselettiva ero già sotto chemio e con parrucca, andai senza troppa convinzione a Roma con il morale sotto i tacchi, e la superai. Studiai per le prove scritte nella lunga estate della radio, post intervento. Anche qui, senza troppa convinzione. Senza dilungarmi ancora, ho passato quelle e l'orale mesi dopo con un punteggio altissimo, che mi ha resa orgogliosa di me stessa e mi ha portato un lavoro che mi piace ogni giorno di più.
Non lo volevo fare, quel concorso.
Rfs
Oggi ho ritirato la mammografia, tutto benissimo!
siiiiiiii,.contentissima
E andiamoooo