Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Albarosa
Didi fiduciaria:
Perché scusarti?
Io ti capisco benissimo!

Tania70
Juve continuo a tessere fili per te. ❤ Solo 2 ernie..stop!

Cristina si, ieri ho cambiato avatar. Si avvicina l'inverno ed ho cambiato la canottiera e i capelli più lunghetti...fa freddo! Anche se io ancora vedo il vecchio..

Dada sono volontaria croce rossa da 10 anni. Ieri ho fatto da autista a un nonnino che doveva fare una visita in ospedale e oggi ci siamo organizzate per fare la consegna delle spese per gli assistiti.
Albarosa
Albarosa:
Vorrei chiedere una cosa al Dott. Catania (mi dispiace molto tornare a disturbarlo ma sono molto preoccupata)!

Come accennavo prima, dovrò aspettare ancora per i risultati della biopsia (quindi trascorrerrano circa quindici giorni o forse più dal giorno in cui hanno fatto i prelievi).

Le ragazze mi hanno già confermato che i tempi sono lunghi, può trascorrere addirittura anche un mese.

Però io in genere sento parlare di tumori di piccole o piccolissime dimensioni, invece io ho una massa dura che si estende per almeno 3 cm lungo un asse e forse altrettanti lungo quello perpendicolare.

Quindi, anche se so che io mi sono accorta tardi di averlo (sempre se non è cresciuto molto velocemente), mi domando se non può essere pericolosa tutta questa attesa ulteriore. I linfonodi ascellari sembrano indenni (ma non ho capito se si può averne la certezza assoluta prima dell'intervento) e poi, anche se fossero realmente indenni, non so se questo mette al riparo dal pericolo che il tumore si estenda anche altrove.

Purtroppo non riesco a pensare ad altro e mi manca quasi il respiro!

Vorrei aggiungere per il Dott. Catania che i linfonodi ascellari sono indenni ma non so come siano quelli al di sopra della clavicola! Non li hanno valutati! Ma io so che da circa un anno sentivo uno strano formicolio nelle vene del collo (dalla stessa parte della mammella malata, che però allora non sapevo ancora essere tale) e che il radiologo che mi effettuò una ecografia al collo (ci andai proprio spinta da queste sensazioni di formicolio) mi parlò di linfonodi reattivi (ma alla mia richiesta di chiarimenti, mi rassicurò dicendo che era qualcosa di positivo!). Io non sapevo che fossero importanti anche i linfonodi sopraclavicolari! Ora che lo so sono in ansia.
Inoltre ho letto che ci sono tumori che procedono in maniera velocissima! Io non cerco rassicurazioni, anzi non vorrei farmi false illusioni. Vorrei solo capire se devo sollecitare delle risposte, chiedere delle notizie, essere un po' guidata.
Ho le idee molto confuse e questo fa aumentare la mia paura!
- Modificato da Albarosa
Dada 62 Fiduciaria
Tania70:
Dada sono volontaria croce rossa da 10 anni. Ieri ho fatto da autista a un nonnino che doveva fare una visita in ospedale e oggi ci siamo organizzate per fare la consegna delle spese per gli assistiti.


Ammirazione!

Albarosa
Stai tranquilla❤.Quello che c'era ieri è uguale a quello che c'è oggi ed uguale a quello che ci sarà domani.Il k, sempre se sarà confermato, ha un concetto di tempo molto diverso dal Nostro che non vediamo l'ora di levarcelo dalle palle❤
Isa55

Io ci sono

Paola79
Albarosa
cara,io penso che la parola defintiva deve essere data all istologico...che sicuramente sarà il meglio possibile,non pensare è piccolo,grande linfonodi si,linfonodi jo....ormai il motto è "noi non siamo il nostro istologico " e te lo dice una che ha avuto un istologico con sorprese....amare,ma
Mi mi futto
Dada 62 Fiduciaria
Albarosa
Spero il Dottore ti tranquillizzi.Intanto ferma la testolina che ti sta dando da fare❤
Dada 62 Fiduciaria
Paola79
Finito il Taxolo?
Paola79
Juventina
soloooo unaaaaaaaaa erniaaaa
Fra76 Fiduciaria
Salvo Catania
DOTT ho una domanda per lei e anche per voi rfs
Mercoledì mi hanno tolto il drenaggio.
Mi sento un po il seno gonfio e caldo.
Se lo massaggiassi? Aiuterebbe? Magari a far uscire ancora un po di siero.
Consigli?

Rispondi