Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonasera,
mi chiamo Denise, sono un medico psichiatra ma scrivo qui nelle vesti di ex(spero)paziente. Sono stata invitata dal Prof. Catania che ho incontrato casualmente dopo diversi anni per la vaccinazione Covid il 13 gennaio e mercoled' 3 febbraio.
Ci siamo conosciuti nel 1992 perchè aveva operato mia sorella Elena di 32 anni indirizzata da lui dal prof. Umberto Veronesi. 3 anni dopo nel 1995 è toccato a me passare sotto le sue mani all'età di 30 anni e già da tempo laureata in Medicina.
La mia storia di tumore al seno è devastante : sono morte di questa malattia la mia nonna materna, la mia mamma ed una zia materna, prima che il bastardo rivolgesse le sue attenzioni a mia sorella , a me, e ad una nostra cugina Sabrina operata all'età di 36 anni nel 1998. Guardandoci l'aspetto positivo per fortuna a partire da mia sorella , me e nostra cugina, la morte ha smesso di bussare alla nostra porta perchè Elena, Denise e Sabrina, sono ancora vive dopo 29 anni, dopo 26 e dopo 23 anni.
Non è stato tutto facile perchè io e mia sorella abbiamo fatta anche una chemioterapia molto aggressiva, differente da quella attuale, riguardo agli effetti tossici collaterali. Sabrina se l'è cavata solo con radioterapia e terapia ormonale ormai sospesa da tempo. Questo perchè Elena aveva 4 infonodi metastatici ed io come tutti i medici che si trascurano 9 linfonodi metastatici.
La grande nostra fortuna avere incontrato il Prof. Catania che è un vero terapeuta . Non solo per l'abilità nelle mani di chirurgo, ma perchè si prende veramente cura dell'intera persona. Ho imparato da paziente, ma anche da psichiatra quanto la nostra formazione scolastica sia lacunosa nella relazione medico-paziente.
Mercoledì quando l'ho incontrato ho avuto un sussulto perchè è sempre uguale , anzi forse , se fosse possibile, ancora più matto di prima ! E mi faceva senso che poichè dei matti me ne occupo io invece nel mio caso verificare che fosse stato proprio un matto a prendersi cura di me.

Denise
Comunque state tranquillissime, è il primo nipotino vero? dì la verità.. perchè dal secondo in poi se hanno qualche bua non se li fila nessuno..
Mi permetto di scherzare da mamma di bimbe piccole, perchè mentre la grande, che è sempre stata una tempesta, quel minimo sindacale l'abbiamo seguita tra punti in fronte e altre avventure, la piccoletta l'altro giorno uscendo dal'asilo con le mani in tasca è caduta in piena faccia, si è sbucciata il nasino, pure un pò lo zigomo..e io "ma dai che non è niente..!"
La mia amica che era con me, che fa la neonatologa di terapia intensiva e quindi è abituata a cose ben peggiori, prima di salutarci mi fa "Anto comunque un pò di tumefazione fattelo dire c'è.. io un pò di arnica..forse.."..
Ecco, Mare, se c'è una cosa che a casa mia va via come il pane è la pomata all'arnica. Magari potreste provare un massaggino rasserenante..
Nella , pensa come sto messa è il secondo!
che ti devo dire sono una nonna ansia e sapone poi con mia nuora siamo veramente tre.ende quando stanno male i bimbi pensiamo le cose.peggiori 
Comunque siamo andati a farlo visitare e ci ha detto che non ha nulla sente dolore solo quando cammina avrà fatto qualche movimento brusco
Grazie x la tua storia..a me fa bene sentire queste pillole di speranza mi riempono il cuore..
Magica 81...0 tetta pazienza importante era togliere il mostro..
Ti abbraccio
La tua storia per me è carburante....anche io come te 8 linfonodi metastatici e sto cercando con tutta me stessa di non avere una vita cancro-centrica ma ad ogni controllo analisi ecc al minimo valore alterato, la serenità che mi sforzo di conquistare va a....benvenuta
Tesoro bello se hai bisogno di un po di grasso, io ne ho da vendere, scegli un posto e io ce l'ho!ma che ti frega poi nulla vieta che tu possa cambiare idea
Bene!
Fidati esiste, le mie sono così miniscole che più che tette le chiamerei foruncoli di plastica
Ringrazio anche io Deni65 per questa toccante testimonianza. Io 5 linfonodi metastatici. Per ora sono passati 5 anni dall'intervento. Speriamo bene.
Patty
Molto vero !
Anche io mi sono concentrata troppo su quei 9 linfonodi metastatici ma perchè gli stessi oncologi dinnanzi a quel dato si soffermavano perplessi e anche se non dicevano nulla i loro silenzi per me erano scudisciate sulla pelle.
Un abbraccio : vedrai che con il tempo quei mostriciattoli (linfonodi metastatici) smetteranno di animare le notti insonni.
Io rispetto a voi avevo un grande svantaggio : ero medico !
Ma rispetto a voi un grandissimo vantaggio : non esisteva Internet e il dr. Google ancora non aveva presa la laurea in Medicina.
Augurissimi a tutti quelli che oggi conquistano un anno in più di esperienza e di figaggine
bene, è fatta!
Felice che non hai dolori

Deni65
Grazie di cuore
Siamo fortunate ad avere il dottor Catania!!
Goditi la serata!!!

Fra76
Mi dispiace x lo spavento
Vediamo che dice anche il dottor Catania ma importante è che ora stia bene. Magari fatele fare qualche esame di approfondimento x stare più sereni.
Anche il medico mi pare che vi ha gia tranquillizzato..
mare 64
Non me ne intendo di figli o nipoti purtroppo ma ho già letto che vi hanno tranquillizzato,bene!
Cuore di nonna
Ottimissimo!!!

Avanti tutta senza tregua x il bastardo!!

Deni 65 i racconti come il tuo ci rincuorano tantissimo, grazie di averci regalato la tua testimonianza