Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

LAUREN
SEI FANTASTICAAAAAA!!!Riuscire a fare dell'ironia in un momento del genere non è da tutti... E siamo tutti con te...

MONICA
Ti suggerisco la lettura dei libri del dott. NARDONE e qui mi fermo perchè non sono un medico!
A me sono stati molto utili ...
Un bacio

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Lauren in bocca al lupo!
Benvenute alle nuove ragazze, più siamo e uniamo le forze e meglio è!
Questa forse non sarà l'estate migliore degli ultimi 10 anni per quanto mi riguarda ma meglio della scorsa di sicuro si...mi sembra quasi di non averla vissuta per certi versi.
Ma ora la vita va avanti, e ci rimbocchiamo le maniche.
Patri mi raccomando anche un pò di riposo però non solo lavori pesanti che c'è caldo e hai finito da poco di radiarti
Cristina #cristinacottoemangiato è dire poco, sono davvero colpita dalla fantasia culinaria. Apri subito un blog
Buona giornata a tutti!
Ex utente
Ex utente
Lauren:
Denis:
Una gemellina sono!

Per il cancro la rivista riporta:
Saturno disturba solo un piccolo gruppo nato in giugno.
Rilassarvi e per voi qualcosa che da vero senso alla vita.
Vi sentite come in una bolla di serenità e quiete, privi della minima voglia di vivere tensioni e drammi.

Tanto io scorpioncino sono anche se non penso che ogni persona nata nel mio periodo abbia un destino simile ... mi chiedo perchè pubblichino gli oroscopi ? Nel tuo caso forse per prenderti per il culo (sto scherzando e ti auguro ogni bene naturalmente)
Lauren
Lauren

Denis:

Adesso ho realizzato..sono un po' lenta anche con le barzellette
- SEI UN CANCRO?- Ti riferivi alla patologia
Yesss!

A primo acchito ho associato il quesito al segno di tua moglie.
Non credo nemmeno io nella capacita divinatoria degli oroscopi.
Li leggo per divertissement.

Ex utente
Ex utente

Ciao a tutti/e!
Come suggerito dal Dott.Catania, riposto qui il messaggio scritto in altra sede, sperando che qualcuno di voi possa illuminarmi in questa situazione per noi così nuova e destabilizzante.

Buonasera, scrivo per ricevere un parere sui risultati dell'esame istologico, dato a mia madre dopo asportazione dell'intero seno sinistro e della cavità ascellare in seguito ad individuazione di carcinoma. Nell'esame si parla di carcinoma duttale infiltrante, NST, scarsamente differenziato G3, associato a discreta quota di carcinoma intraduttale high grade. Estrogeni 5%, progesterone 5%, her2 positivo score 3+, ki67 25%. Presenza di multiple immagini di invasione angiolinfatica, non evidenza di infiltrazione perineurale. Cute e margine di resezione indenni. 9/16 linfonodi sede di colonizzazione metastatica.
È stata programmata una -ci hanno detto inevitabile- terapia che durerà all'incirca un anno (chemioterapia, terapia biologica, terapia ormonale, radioterapia).
Per quanto sia difficile poter fare ipotesi adesso -lo capisco- cosa dobbiamo aspettarci? La situazione è parecchio grave?

Aggiungo che mia madre ha 63 anni.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

BRIGIDA
BENVENUTA tra noi...un'altra figlia preoccupata per la sua mamma ! Ti risponderà presto il nostro dottore che saprà tranquillizzarti!Rimani con noi perchè qui cè tanta positività che in certi momenti della vita aiuta parecchio..un abbraccio ad entrambe

Ex utente
Ex utente
Lauren:
Denis:

Adesso ho realizzato..sono un po' lenta anche con le barzellette
- SEI UN CANCRO?- Ti riferivi alla patologia
Yesss!

A primo acchito ho associato il quesito al segno di tua moglie.
Non credo nemmeno io nella capacita divinatoria degli oroscopi.
Li leggo per divertissement.

No, non sei lenta era invece stupido il mio gioco di parole, si parla per sdrammatizzare naturalmente...come è giusto che sia la vita continua e deve continuare...
Per parlare di cose brutte: ieri sera ero al concerto di Steven Tyler (Aerosmith) naturalmente, dato che mia moglie è appena stata operata ed io non ho più 16 anni, posti a sedere..pagando...in quei frangenti scopri quanto la gente possa essere animale, un orda incontenibile di persone che aveva il posto in piedi dopo 5 minuti si è riversata davanti a tutto e tutti impedendo la visuale, security inutile...io ho minacciato di cavare gli occhi ad un tizio che avevo davanti e se non si spostava lo avrei fatto...passata la voglia di andare a vedere concerti..
Heriano
Heriano
Brigida
Ciao Brigida, benvenuta nel forun. Capisco il tuo stato d'animo, lo sto vivendo anch'io con mia moglie. Quello che ti posso dire che le terapie adiuvanti sono sopportabili ed un passo alla volta si va avanti.
Marea
Marea
Brigida
Benvenuta. Ti risponderà il dottore, ma intanto vorrei rassicurarti sul tipo di percorso che inizierà tua mamma perché lo sto facendo anch'io. Dai dati vedo una somiglianza con il mio istologico che, ti conforto, era decisamente peggio. Ho fatto chemio neoadiuvante, intervento e ora radioterapia e farmaci biologici, che non mi danno alcun fastidio.
Non è acqua di rose, ma è fattibile. Per qualsiasi dubbio e paura chiedi, qui ci sono altre figlie preoccupate come te!
Un abbraccio a te e alla tua mamma
Ex utente
Ex utente
Heriano
Dada 62

Già, c'è bisogno di tanta positività in questo momento. Capisco che la cosa più dura è iniziare, perché ci sono tante perplessità ed ansie intorno a questa cosa. Sosteniamoci a vicenda e a distanza
Ex utente
Ex utente
Brigida:
Già, c'è bisogno di tanta positività in questo momento. Capisco che la cosa più dura è iniziare, perché ci sono tante perplessità ed ansie intorno a questa cosa. Sosteniamoci a vicenda e a distanza

Benvenuta, ti troverai benissimo !!!!
Lauren
Lauren

BENVENUTA Brigida, qui ci sono altre figlie preoccupate come te!

Personalmente ho affrontato la CHEMIO con serenità e credendo in essa come valido mezzo di cura.
Effetti collaterali facilmente superabili.
Non è una passeggiata, ma un percorso da seguire passo per passo, andando sempre avanti.
Noi tutte siamo qui per supportare e supportarci a vicenda.
Un grande in bocca al lupo!

- Modificato da Lauren
Raffa72
Raffa72

Ciao Marea, anche tu neoadiuvante per triplo negativo come me o altro tipo? Per favore, che cosa significa la sigla ASF? La mia PET di giugno 2018 rileva malattia ad elevata attività metabolica in sede mammaria destra, per la quale appunto sto facendo chiemio neoadiuvante pre intervento. Le metastasi epatiche con quale esame si rilevano? Io non ho fatto indagini in merito.
Se ti va puoi dirmi tu che tipo di intervento hai fatto? A me hanno detto che anche se si riduce del tutto mi tocca una mastectomia totale. Ho una terza scarsa di seno e il tumore è 6 cm. Ho paura che siano obbligati a rimuovermi il capezzolo. E' una cosa che non riesco ad accettare (di perdere il capezzolo e doverlo rifate/tatuare/etc) e per ora sto cercando di non pensarci troppo e focalizzarmi sulla chemio. Però ho letto e visto video interviste dello IEO: lì a volte fanno una radio potente in sede di intervento e ti salvano il capezzolo. Qualcuna di voi ne sa di più su questo tema?

Dott. Catania, certo che la leggo e sono ben felice di fare la neoadiuvante per curarmi tempestivamente e possibilmente salvare tutto l'involucro del seno. Quando ha tempo può dirmi per favore quali sono le discriminati che in genere portano a salvare o meno il capezzolo? La mia Ris Magnetica con MDC pre chemio rileva che la formazione più anteriore dista 2.8 cm dal capezzolo e la formazione più superficiale dista 1 cm dalla cute. E cosa può dirmi della radio (in sede operatoria e post intervento)? E' indicata per i tripli negativi?

Grazie mille, un saluto a tutti.
Raffaella

Nina
Nina

Eccomi, buongiorno a tutte/i, al Dott. Catania e benvenute alle nuove! Allora sono stata dall'oncologa: secondo lei la risonanza non è utile nel paragone con quella di marzo, perché io da marzo a maggio non ho fatto terapie e quindi probabilmente la malattia era già avanzata prima dell'inizio delle cure. Per cui mi ha detto di continuare con ribociclib, ma mi ha ridotto le pasticche a due, per via dei globuli bianchi ballerini. Domani incontrerò la radioterapista, vediamo che ne pensa lei... Sto meglio rispetto a stamattina, mi sento un po' sollevata e pronta ad allenare la resilienza Dott. Catania. Cosa prevede il prossimo passo?
Un abbraccio a tutte le Rfs e ai caregiver

@marina sicily
@marina sicily

benvenuta Raffa72,
posso solo risponderti a:

Raffa72:
Per favore, che cosa significa la sigla ASF?

ASF è un acronimo, nato qui sul forum, e significa "A-STACCATO-FANCULO"... una "fanculizzazione" della malattia (e della paura della malattia) che rientra un po' nella filosofia di questo spazio virtuale... vedrai che troverai risposta pian piano a tutte le tue domande. Un abbraccio

Nina
Nina:
mi sento un po' sollevata

lo siamo anche noi per te

Rispondi