Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Fresia

Buongiorno e buona Pasqua a tutti! Volevo raccontare quello che mi è accaduto per avere un parere da parte del Dottore. Non so bene come si usa questo forum e spero di non andare fuori argomento. Ad agosto 2020 ho avuto delle secrezioni giallognole/marroncine dal capezzolo sinistro. Allarmata, ho fatto mammografia ed ecografia da cui è risultato: seno densi, per prevalenza della componente connettivo-ghiandolare su quella adiposa, con alcuni elementi nodulari. Non si evidenziano lezioni infiltrative nè calcificazioni atipiche. Indenni i piani cutanei. Il successivo controllo ecografico ha evidenziato alcune visto in ambo i lati e sul lato sinistro ectasia galattotorica retro-areolare con materiale ipoecogeno nel contesto di un dotto.
Non è dato valutare se sostenuto da liquido densò o da tessuto solido.
Successivamente ho fatto il citologico, consigliato dal medico, della secrezione da cui è emerso: materiale scarsamente cellulato. Si repertano alcune cellule schiumose e alcuni elementi duttili in atteggiamento iperplastico senza segni di atipica, rari leucociti. Alcune emazie (iperplasia duttale semplice).
Ho fatto successivamente una visita con il senologo che mi ha rassicurato circa l'assenza di elementi di preoccupazione ed ha consigliato una nuova ecografia a gennaio, che ho effettuato.
Anche questa volta nulla di preoccupante: questo è l'esito: pattern ecostrutturale dei corpi ghiandolari indicativi di mastopatia fibrocistica con ectasia galattoforica retro arrolare in particolare a sinistra. Non si evidenziano formazioni nodulari a struttura solida.
Dal mese di agosto, non ho più avuto alcuna secrezione nè dolore al seno sinistro, fino al ciclo scorso (mese di marzo): avevo fastidio al seno come se "tirasse" e questo fastidio si è protratto anche dopo il ciclo, con doloretti a volte tipo aghi nella zona dell'areola
Al momento non ho dolori particolari, a volte prurito alla mammella e qualche fastidio che si irradia alla zona ascellare.
Possono essere fastidì/dolori legati alla persistente ectasia? Devo ripetere qualche esame o approfondire con una risonanza magnetica? Il senologo che mi visitò ad ottobre non ne ravvisò la necessità. La prossima ecografia è programmata per giugno. Grazie mille per l'attenzione.

Ex utente
BUONA PASQUA A TUTTI!!
Ex utente
BUON COMPLEANNO GABRIELE!❤️❤️
Lulin
Fra76
Tanti auguri a Gabriele
Ex utente
Buona Pasqua ANGEL, REBY, ANTONIO❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Pattiy

Buona Pasqua mondo blog e tanti auguri di buon compleanno a Gabriele di Fra76
Patty

Dada 62 Fiduciaria
226077
Benvenuta! Firmati sempre anche con un nome di fantasia.Tra poco il Dottor Catania ti risponderà❤
Lella

Buona Pasqua a tutti
Io saro' sola soletta ma,come diceva qualcuna ieri, chi ha l'amore non e' mai solo

Angel,Rebecca.Antonio e nonni

Elisabetta 63

Buona Pasqua a tutti!
Ieri non sono riuscita a connettermi!
Io ci sono!
Angel

Mar fiduciaria

Buongiorno e buona Pasqua a tutti!

Titina
Mi unisco al coro di quante ti esortano a guardare avanti , goditi in serenità questa giornata e non rattristare i tuoi genitori con la tua tristezza!
Buona colomba insieme alla tua carissima Dani

Lucy46

Buongiorno e Buona Pasqua a tuttu.
Io ci sono
Auguri all'ometto di Fra76

Cle73
226077 Benvenuta e Buona Pasqua
Il Doc presto ti risponderà, firmati con un nome anche di fantasia
Fresia
Dada 62
Grazie ❤️
Star76 fiduciaria

Buongiorno io ci sono
Buona pasqua a tutti voi e auguri al piccolo di fra76
Luca tito ha catarro e un po' di febbre, ovviamente annullata la Pasqua con i nonni.. speriamo in bene

Creamy
Io ci sono
Buongiorno a tutti e Buona Pasqua!!!

DrCatania auguri speciali per lei, Stefania e le pelosette di casa!

Angel con te!!!

Rispondi