Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Paola di Loris
Antob78:
Buongiorno a tutte,vorrei raccontarvi la mia esperienza:dire che sono distrutta è dire poco,non so neanche da dove iniziare!a Dicembre del 2020 mi accorgo di avere dei noduletti nuovi al seno,dico nuovi perché ho cisti che fanno parte del mio seno da una vita,ho 43anni un bimbo di 9 e precedenti in famiglia per cancro al seno.Vado dal senologo e nota 2noduli di aspetto dubbio gli altri noduli sparsi sono cisti e a suo dire dotti mammari gonfi,mi esegue lui stesso una tomosintesi che smentisce la pericolosità dei noduli!Vivo comunque nel dubbio nonostante l'esito favorevole...passano i mesi e circa 20gg fa mi accorgo di avere una rientranza nella mammella,corro dal senologo che ribadisce che sta siruazione è pericolosa e mi rimanda ad un istituto oncologico nel capoluogo dove io vivo!Esito delle visite e controlli è davvero mostruoso:Ho una zona di addensamento di ben 6cm da asportare chirurgicamente vi scrivo referto preciso:nella sede del reperto clinico max area di disomogeneità strutturale a contorni scarsamente definiti di circa 5.5cm bilateralmente in più quadranti sporadiche cisti infracentimetriche.A sinistra in sede ascellare a livello I linfonodo con lieve ispessimento corticale di 1.3cm.Quadro suggestivo di eteroplasia mammaria sinistra con dubbia localizzazione ascellare omolaterale.Ho effettuato prelievo citologico ascellare e microistologico sull'addensamento.Mi hanno programmato una Rm con Mdc.Gli esiti dei prelievi li avro' fra una settimana!È stata una mazzata unica sono paralizzata mi chiedo solo se vivrò e quanto vivrò!Chiedo a voi ragazze del forum se è capitata una simile vicenda,ho scritto un consulto ai senologi ma nessuno mi ha risposto mi son detta provo qui!Ho bisogno di un sostegno

Benvenuta Antob78, anch'io ho 43 anni, un bimbo di 10 e l'altro di quasi 4.
Anch'io a marzo 2020 ho scoperto un k maggiore di 6 cm, un linfonodo reattivo con ispessimento corticale. Al citologico il linfonodo è risultato negativo.
Ho fatto la chemio neoadiuvante e il k si è ridotto del 90%, ė seguito l'intervento e asportazione di alcuni linfonodi, tutti negativi. Ora proseguo la terapia con biologico coniugato con chemioterapico, antiormonale e ho fatto alcune sedute di radio.
Capisco come ti senti, ma non disperare e resta con noi.
Aspettiamo insieme i risultati perché ancora non si possono trarre conclusioni.
Quando sarà definito il tuo percorso lo seguiremo passo dopo passo.
Insieme sarà più facile, qui incontrerai persone meravigliose e ti stupirai di come la vita possa trovare il suo equilibrio
Annie.
juventina fai tantissimi complimenti ad Andrea !!
così bello ed elegante
Creamy

Ciao a tutti, oggi tanti arretrati ma ho appena finito di leggere tutto!
DrCatania e RFS Simone manda un saluto e vi ringrazia per gli auguri!!
Siamo andati fuori per il weekend, parco termale e relax! Siamo rientrati oggi, con pranzo al mare con i nostri genitori! Sono stati dei giorni molto belli!

Creamy

Prima che crollo buona notte a tutti!

Lori Fiduciaria

io ci sono

entro a questa ora tarda per darvi un saluto e augurarvi la buonanotte.
Domani è un altro giorno

Lori

Nussi

Io ci sono!

Nussi

Buonasera Lori

Nussi
Angel
Nina
Linda

E un grande grazie alle ragazze che si sono perse l'impegno di raccogliere i loro post!
Marea

Entro per darvi la buonanotte e ne approfitto per dare il benvenuto a Sbirul e sua moglie!
Oggi ho fatto una cosa fighissima: ho camminato sulla fune! Ho iniziato scalza, subito mi sono trovata così a mio agio in quel mondo sospeso fra alberi e cielo...mi tenevo a una corda con una mano, ma conto di imparare presto senza! Che figata! Ho pensato a Philippe Petit, ne avevamo parlato anche qui sul blog e anche con Lara. Anni fa avevo letto il libro "questo bacio vada al mondo intero" che racconta la sua storia, l'attraversamento delle torri gemelle sulla fune, poi ci hanno fatto un film che però non ho visto. Il libro l'ho adorato, l'avevo letto in vacanza, ovviamente in grecia, tutto d'un fiato. E oggi ero lì sopra! Quanta vita! Quanta meraviglia!

A proposito di vacanze, ho una domanda per il Dottore, visto l'approfondimento sul rischio covid nei luoghi chiusi. Cosa ne pensa dell'aereo? È meglio evitare? Quest'anno mi piacerebbe tornare in Grecia, per molte ragioni che, se vorrete, vi racconterò. Di solito si partiva armi e bagagli con auto strapiena e traghetto, che quest'anno abbiamo escluso. Troppo rischiosa la discesa, non ci fidiamo. Ma...l'aereo? È meglio evitare?
Ora vado a nanna davvero!

Annie.

Benvenuta Antob78,

il momento che stai passando,purtroppo è il più difficile perchè l'attesa logora, ma vedrai che con l'arrivo dei risultati e stabilito quello che c è da fare, si impara a reagire.
Qui nel blog ci sono molte ragazze capaci a sostenerti, e un dottore generosissimo di pareri e consigli.
un abbraccio fortissimo

Nussi

Oggi è stata una giornata veramente difficile! Ho grossi problemi con mio figlio quindicenne! Da un lato non vedo l'ora che finisca la scuola perché forse sarà più rilassato dall'altro temo che sarà un estate durissima di combattimenti giornalieri!

Annie.
Marea:
ho camminato sulla fune! Ho iniziato scalza, subito mi sono trovata così a mio agio in quel mondo sospeso fra alberi e cielo...mi tenevo a una corda con una mano, ma conto di imparare presto senza! Che figata!

che brava!! ...che coraggio
Ex utente
Marea:
ho camminato sulla fune


Mi gira la testa solo a pensarci
Ex utente
Nussi:
figlio quindicenne

È l'età...
Nelle bambine inizia già prima, la mia di nove sembra averne 11/12 dai ragionamenti che fa
Aiuto
BLU.

Buonanotte a tutti fate bei sogni

Rispondi