Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Dada 62 Fiduciaria
Patty:
Leggo ora i sottotitoli su rainews24: covid, sospesi i primi 115 sanitari no vax in Alto Adige.

Visto anch'io:-...lo stato deve prendere posizioni precise
Non si scherza con la salute degli altri
Elisabetta 63

Grazie ragazze siete tutte davvero carine.. Dal nervoso non sono riuscita neanche a riposare.. Vorra dire che lo farò stasera. Volevo chiedere una cosa il Port ogni quanto va lavato con fisiologica perché ieri erano 30g dall ultima chemio e avrei voluto farmelo lavare oggi in ospedale... Se aspetto un altra settimana e lo stesso?

Pattiy
PRIMULA66:
patty benissimo così! Anche la seconda parte della giornata! Ti abbraccio

E veniamo alla seconda parte della giornata. Visita oncologica. Le news più rilevanti sono che il profilo ormonale sembrerebbe di tipo menopausale, però per averne la certezza mi sospendono per 6 mesi enantone+femara (che prendo entrambi da 5 anni). Per enantone mi aspettavo questa interruzione, ciò che mi lascia un po' perplessa e' l'interruzione anche del femara che però mi farebbero riprendere fra 6 mesi. E per altri 2 anni. Fermo restando che se dovesse ritornarmi il ciclo devo avvertirli e comincerei a rifare enantone, ma e' verosimilmente un'ipotesi remota. Così mi hanno detto. Dott. Catania, Lei che cosa ne pensa, va bene questa sospensione anche del femara per 6 mesi? Mi hanno spiegato che la sospensione di femara+enantone servirebbe a vedere se davvero sono entrata in menopausa, fermo restando che già i dosaggi ormonali sono compatibili con un profilo menopausale. Fatto sta comunque che, al di là del fatto propriamente medico, mi sento un po' come se all'improvviso venissero a mancarmi 2 stampelle, ero preparata ovviamente al fatto che non avrei fatto più enantone ....ma togliere anche femara mi fa sentire come se venisse a mancarmi qualcosa, come se fossi sguarnita delle giuste protezioni. Non so. Capisco che e' forse un'idea a cui devo abituarmi. Perché non me lo aspettavo. Però se hanno deciso in tal senso e' forse questo il modo di procedere. Del resto le cure hanno inciso anche sulle ossa, a un passo dall'osteoporosi. Infatti mi hanno chiesto visita odontoiatrica per bonifica denti, una cosa del genere, e poi dovrei iniziare prolia/bifosfonati. Conclusione: stiamo sempre dietro a qualcosa.
Patty
Fra76 Fiduciaria
Ily 82:
Benissimo Patty, anche io sono seguita da una breast unit e non devo preoccuparmi di niente, mi prenotano loro tutti i controlli, non ho bisogno di impegnative, faccio tutto in quell' ospedale e ormai nei reparti che frequento mi conoscono per nome ed è di grande aiuto, ci si sente protetti!

Ciao Ily
Ogni tanto qualcosa funziona ❤️❤️❤️❤️
Fra76 Fiduciaria
Elisa
Augurissimi di buon compleanno tesoro
Sei una giovincella❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Sara Padova
salvocatania:
Forse prima di aprir bocca e seminare il panico dovrebbero andare a studiare i rudimenti della comunicazione e anche un pò di genetica per comprendere che c'è una grande differenza tra familiarità ed ereditarietà.

Dottore, grazie per la franchezza. Penso anch'io che sia inutile allarmismo
Mary74
Elisabetta 63:
Ragazze eccomi sono a casa intervento rimandato causa sciopero personale sanitario non vaccinato... Dovrò rifarlo mercoledì... Mi girano le palle a mille.. Ora vado a riposarmi perché ne ho bisogno... Tutto questo stress mi ha messo KO!!!

Mi spiace, sono allibita...oltre al danno anche la beffa! Ma con che coraggio scioperano? Dovremmo essere noi pazienti a picchettare gli ospedali affinché si sbarazzino al più presto di questi incoscienti che mettono a rischio la nostra vita!
Sputano sopra ai principi alla base della professione che si son scelti! Il paziente andrebbe curato, assistito e protetto, invece se ne fregano del rischio di contagiarlo e ammazzarlo. Ma poi di che cavolo hanno paura? Ormai più di metà della popolazione è vaccinata e non siamo diventati blu e non ci è spuntata la coda e non siamo controllati dagli alieni grazie ai nanorobot che ci hanno iniettato... ma che rabbia!
Isa55
Elisabetta 63:
Volevo chiedere una cosa il Port ogni quanto va lavato con fisiologica perché ieri erano 30g dall ultima chemio e avrei voluto farmelo lavare oggi in ospedale... Se aspetto un altra settimana e lo stesso?

Elisabetta63 ribadisco la mia vicinanza e il mio sdegno per ciò che ti hanno fatto non è possibile che per una manciata di idioti dobbiamo andarci di mezzo noi pazienti!!
Per quanto riguarda il Port il lavaggio da quando c'è il covid mi danno appuntamento ogni tre mesi! quindi tranquilla puoi aspettare.
ti abbraccio
Mary74
Concy mi pare di capire che la situazione si è alquanto ridimensionata! Sono contenta! ora attendiamo insieme incrociando le dita affinché il nodulo al polmone si riveli un esito da covid o aria fritta d'altro genere
Arcobaleno
Elisabetta 63:
Grazie ragazze siete tutte davvero carine.. Dal nervoso non sono riuscita neanche a riposare.. Vorra dire che lo farò stasera. Volevo chiedere una cosa il Port ogni quanto va lavato con fisiologica perché ieri erano 30g dall ultima chemio e avrei voluto farmelo lavare oggi in ospedale... Se aspetto un altra settimana e lo stesso?

Indignata é dir poco.
È uno schifo.

Per il Port dipende dal port.
Ci sono port che possono essere "lavati" anche ogni 3 mesi (il mio) è port che vanno lavati con più frequenza.
Una settimana cmq non compromette nulla.
Arcobaleno

Juve.. Io ho fatto mastectomia bilaterale.
Il seno è molto bello a vedersi ma non è il mio corpo.
Non sento nulla al tatto. E molte volte é gelido. Quasi mi fa impressione. Sembrano morte.
Questa è la mia esperienza.

Isa55
Patty:
nvece sapere di fare questi esami in un posto, mi pare l'abbiano chiamato breast unit le persone che stavano lì, dove poi si preoccupano dell'eventuale da farsi mi ha dato sicurezza. Un plauso anche alla sanità che funziona.

ciao Patty
io quando ho scoperto il k la prima cosa che ho fatto è stato telefonare per un appuntamento con la Breast Unit dove facevo ogni due anni lo screening e subito mi ha preso in carico e tuttora con gli esami di controllo semestrali.
Il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi alla Breast Unit di riferimento!
Juventina Fiduciaria

Ragazze grazie x le risposte. Valuterò attentamente. Intanto sentirò il chirurgo l'8. X ora raccolgo informazioni, poi riflettero'. Intanto già mi avete chiarito il fatto che i risultati tra una mastectomia preventiva con protesi e un seno "rifatto " x piacere estetico sono molto differenti.

- Modificato da Juventina Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Patty
Segui le indicazioni degli Oncologi.Le tue stampelle saremo Noi
Felice giro di boa dei 5 anni! Mi ricordo come fosse ieri quel giorno
Arcobaleno:
Sembrano morte

Aridaje ....sta roba fa impressione!
Sono vivissime, solo tramortite

Mary74:
. Ma poi di che cavolo hanno paura? Ormai più di metà della popolazione è vaccinata e non siamo diventati blu e non ci è spuntata la coda e non siamo controllati dagli alieni grazie ai nanorobot che ci hanno iniettato... ma che rabbia!

Boh...mi aspetterei da persone che hanno fatto un certo percorso di studi, un pò più di competenza sull'argomento! E poi ci sono i fobici.
E quelli paralizzati dal bug cognitivo: FORSE prendo il Covid ed è sfiga se muoio.Il vaccino è una scelta , lo faccio e se muoio me la sono cercata.Meglio non rischiare.

.
Tania70
Elisabetta ho appena letto. Davvero senza parole..posso capire quanto ti girano.
Ti mando un abbraccio grande mia cara.

Patty molto bene per gli esami.

Dada Sono contenta che alla fine tuo figlio ha fatto il vaccino.

Rispondi