Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Vava

Buongiorno belle donne (e uomini offerte course),
Ieri gita con la famiglia al lago, oggi relax casalingo. La vita va avanti e, se riesco a non pensare, mi sembra bellissima

☯Fede
Yle

Credo sia normale avere dolore i primi mesi e anche dopo. Le prime settimane probabilmente eri coperta a lunga scadenza dall'antidolorifico.
Devi tener presente che i tessuti sono stati " lavorati " e hanno bisogno di tempo ( quanto dipende da ciascuno di noi ) per ripristinarsi al meglio.
Io ho portato il reggiseno per mastectomia circa un mesetto intervallato con altri reggiseni più leggeri ma diciamo contenitivi (per quanto si può contenere una taglia prima ) che avevo portato in visione al plastico alla prima medicazione. Certo la taglia è diversa ma non essendo estate il reggiseno con apertura davanti ci poteva anche stare e non si vedeva sotto i vestiti.
Ci vuole tempo e tanta pazienza ma vedrai che poi tutto si risolve. In parte bisogna abituarsi ai corpi estranei ed una nuova immagine di se.
Ti abbraccio virtualmemte
Dada 62 Fiduciaria
Yle
Certo che l'ottimismo non ti manca!!! Sei appena stata operata! ... coraggio bella mia...datti tempo!! Dovrai alzare l'asticella della pazienza per permettere al tuo corpo di abituarsi a 2 e dico 2 ,protesi.... non é una tragedia perchè, se fai la brava , otterrai dei risultati strepitosi ed avrai una balconata da riempire di tutti i fiori del pianeta!!!!! E quando metterai i tuoi vestitini scollati , si formerà il comitato di applausi e fuochi d'artificio!!!! Ma....festina lente
Yle
☯Fede
hai ragione..infatti credo che i raggiseni post operatori siano stati studiati appositamente..ma queste FITTE LATERALI..alle cicatrici non le avevo mai avute..e mi spaventano..la mia seconda..quasi prima..è stata sostituita da una terza enorme..dicono per via della pelle elastica..e così mi trovo impacciata e dolorante..oltretutto ieri ho messo un reggiseno contenitivo, senza cuciture da palestra..ma il risultato è stato dolore immenso..spero tu abbia ragione..e spero che il dottor Catania mi illumini..o anche chi ha avuto il mio stesso problema..il 20 parto in vacanza..ma ho paura..perchè sarò lontana da casa e dal mio ospedale..un abbraccione
☯Fede
Yle
Le cicatrici all'inizio fanno quasi sempre male pensa che i giorni scorsi qui c'è stato un tempo da tempesta e dopo 7 mesi dell'intervento ho sentito ancora dolore in quella zona.
Non temere ed eventualmente prendi una tachipirina. Certo sarebbe diverso se le protesi fossero arrossate e calde oltre che dolenti, in quel caso sarebbe opportuno farle vedere.
Ma sono sicura che non è questo il caso.
Yle
Dada 62
grazie Dada..l'importante è sapere che queste fitte tremende non sono niente di grave..o pericoloso...quanto alla balconata..l'aspetto in GLORIA!
Dada 62 Fiduciaria
Yle
Yle
Yle
NO NO...non sono gonfie nè arrossate..solo mi hanno ridato dei punti..su entrambi i lati..dove finisce la cicatrice e non aveva chiuso bene la sutura intradermica..per un pò di siero....ed anche questo mi ha spaventato..ma il dolore viene da dentro..anche nel punto dove avevo i drenaggi...
AriAnna9

Buongiorno a tutti,che blog sereno stamani,racconti di chi é in vacanza(Cristina che bella la tua casetta in montagna),di chi sta andando e con il suo racconto fa venire una gran voglia di partire(vero Juventina?),Lori che ci da sempre una grande carica ,Vava che ha già assorbito la positività del blog,Titti un abbraccio e condivido la tua tristezza,la tragedia di Genova mi ha particolarmente colpito perché ponti e viadotti sono il mio incubo,non posso pensare ad una fine così assurda e ingiusta,G0016 non parliamo di braccia perché in questo momento lo sto trascurando anche io,Yle mi chiedo come mai non avete concordato insieme al chirurgo la misura delle protesi da inserire,non é che ci si può svegliare fisicamente stravolti,io per esempio ho già detto che non voglio ritrovarmi con una quarta,per quanto mi riguarda sono alle prese con la solita nausea post chemio e con lo strazio dei capelli che ho tagliato fortissimi ma che oggi raserò del tutto e cosi sarò pronta per Auschwitz....che tristezza,ma ripenso a quel "Non c'ha una sega" della mia oncologa e sono euforica,l'ho eletta frase dell'anno Dada sei diventata un grande receptionist per come riesci ad accogliere le nuove entrate e insomma buon week-end a tutte tutte voi,al dottor Catania,al dottor Bellizzi(bentornato)e a chi é in Sicilia auguro di gustarsi una gran bella granita,magari con la brioscia,anche se so che per esempio Daniela non lo farà perché mi sembra che non sgarri mai con la dieta.Didi tutto bene?Da Firenze passo e chiudo per adesso....baci a tutte/tutti

Ajtha Acklo

Yle, io ho portato il reggiseno post-chirurgico notte e giorno, non per un mese, ma addirittura per tre mesi, e ho avuto solo una quadrantectomia con rimodellamento. Se usavo un reggiseno diverso, e lo facevo solo per il tempo di lavare e far asciugare quello post-chirurgico, mi dava fastidio. I primi tempi, e, ripeto, era quadrantectomia, non provavo nessun dolore, poi avevo iniziato ad avere qualche fitta, che ritengo fosse dovuta al naturale processo di guarigione. Era solo quadrantectomia, ma la zona operata era rimasta una massa dura per varie settimane, anzi qualche mese, e se mi chinavo avevo come la sensazione che il seno si staccasse dal tronco, quindi mantenevo la schiena verticale anche quando mi dovevo abbassare per qualche motivo. Con le protesi bilaterali immagino che, comunque, per dare tempo al tutto di consolidarsi ed ai tessuti locali di rigenerarsi nei punti di sutura, qualche analogia seppure forse minima ci potrebbe essere.

- Modificato da Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

AriAnna9, anche a me era stata riscontrata una cisti al fegato, a cui non è stata data la benché minima importanza. Non so se fosse già presente prima delle cure, perché nel referto dell'ecografia addome fatto prima di iniziarle non vi era nessun cenno alla stessa, mentre in quelle successive compare, il che non è comunque significativo in quanto io non so leggere le immagini diagnostiche e quindi non sono in grado di dire se in quella la cisti già fosse presente benché non menzionata nel referto, e potrebbe anche essere perché ad esempio con l'ecografia mammamia, per una formazione di scarso rilievo, benché presente nelle immagini, si era verificato che non venisse menzionata in un referto (me la aveva mostrata l'ecografista della struttura dove mi ero recata per la successiva ecografia mammaria, spiegandomi che, essendo rimasta invariata, non dava adito a preoccupazioni), ma descritta in quelli successivi. Di fatto, ciò che è davvero rilevante viene tenuto in debita considerazione, e tutto il resto é semplice descrizione di una conformazione locale.

- Modificato da Ajtha Acklo
Enza
Yle
Io ho fatto quadrantectomia il 24 luglio, ho usato per meno di una settimana il reggiseno da palestra che mi avevano chiesto di mettere. Poi ho rimesso quello normale.
Ho dall'inizio il seno gonfio e dolorante, ogni 3/4 giorni mi aspirano il siero (anche oggi che sono in vacanza sto aspettando che qualcuno mi veda, in un ospedale che non conosco). Anche a me dopo aver tolto i punti, alla medicazione successiva li hanno in parte rimessi. E non accenna a migliorare, nè dal lato gonfiore nè da quello dolore... e ho fatto solo una quadrantectomia!
Anch'io pensavo di tornare a casa e proseguire come niente fosse... ma mi sa che non è cosi purtroppo.
Hanno ragione le altre, ci vuole pazienza.

Un saluto a tutte, al dottor Catania, al dottor Bellizzi (piacere di fare la sua virtuale conoscenza), e a chi è appena arrivata nel gruppo!
Buon fine settimana
Titti inf

BUON GIORNO RFS E DOTT CATANIA
Juventina
Brava Juventina anche a me piace viaggiare di notte appunto con il cielo stellato!!! Relax e divertimento a Rimini con la tua bella famiglia. Ti abbraccio
Daniela Sicilia
Ti capisco per la stanchezza. Il periodo è critico in tutti i reparti. Io faccio quello che posso al lavoro e non vedo l'ora di essere più in forza ed di finire il mio percorso di chemio ma non ho fretta. Tengo duro. Vai al mare quando puoi e relax!!
Amica 69
Anche a me inizialmente parlavano di terapia neoadiuvante. Qui ci sono ragazze che con quella hanno asfaltato di brutto cm e cm...quindi....perché per te deve essere diverso! Sicuramente il Dott Catania si esprimerà sulla domanda che hai posto (anche se è in ferie ha sempre un pensiero, una parola affettuosa e divertente per tutte noi). Dalle info che dai la situazione pare sotto controllo e affronterai il tuo percorso di cura e farai tutto quello che è giusto fare, qui puoi scrivere tutti i tuoi dubbi su ogni cosa. Troverai tanta umanità e anche sorrisi che ti aiuteranno a dipanare tutte le nuvole che come un circolo vizioso appannano i tuoi pensieri. La nostra prerogativa è tenerci per mano, non ti tenere nulla dentro, parla qui e scrivi di tutto quello che ti preoccupa. Combattiamo tutti i giorni la nostra paura ma allo stesso tempo pensiamo a tutto quello che si può fare per la prevenzione. Nel frattempo "VIVIAMO" Ti abbraccio
Cristina
Ellaaaa sei un vero manutentore!!!!....l'idea del prato verde e del capriolo....chiudo gli occhi e mi pare di vederli!!!! Deve essere meraviglioso...ma oltre i lavori goditi il tutto. Ti abbraccio bella
Dada 62
Sei sempre dolcissima e leggerti in questi giorni in cui non mi sento al massimo mi dà serenità....passerà per me... Sei fortissima e simpaticissima.
GGO16

Yle
Ajtha Acklo
si..infatti ho chiamato il cellulare del medico del reparto..di Pisa.che è reperibile sempre..e mi ha detto che se nn gonfia e non arrossa..le fitte sono da normale cicatrizzazione dei tessuti..io però ieri anzichè portare il reggiseno post chirurgico ne ho messo uno da palestra..forse un pò stretto...e forse quella costrizione mi ha provocato dolore...
Arianna 9..lui il chirurgo plastico mi aveva detto che avrebbe messo l'espansore..poi ha trovato lo spazio e l'elasticità per le protesi..ma ha dovuto riempire tutto lo spazio..
dr CATANIA..le mie protesi di cui ho i bollini sono:
410 MF ALLERGAN 335 GR...lei le conosce?mi hanno detto che hanno messo la rete..mi spiega???
Ex utente

Amica 69

Benvenuta

Un saluto a tutte ,al Dr Catania e a al ritrovato Dr Bellizzi

Questa mattina mi è arrivata una foto da mio figlio in vacanza a Modica di una granita al caffè sormontata da una nuvola di panna che libidine!

Didi

Rispondi