Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Dada 62
Lulin
Nausea molto meno ma mi è arrivata una botta di stanchezza...
Tutto nella norma
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Ikigai:
Tutto nella norma

Eh si!
Riguardati
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Ikigai:
Nausea molto meno ma mi è arrivata una botta di stanchezza...
Tutto nella norma

E domani andrà ancora meglio. E domenica ancora meglio...ecc
Lulin
Lulin
Stefania Bs
diciamo bene a fasi alterne, per esempio stamattina mentre venivo a lavoro hanno messo alla radio Gocce di Memoria di Giorgia e ciaoo tutto il viaggio a piangere, è proprio vero le cose le percepisci in modo diverso in base allo stato d'animo che hai...

ikigai ottimo nella noma ci piace
Willy77
Willy77
salvocatania
Grazie, ma questo tumore, secondo lei, è uno nuovo o il precedente che si è manifestato nuovamente? ci hanno consigliato di fare una PET, vogliono vedere la situazione in generale e i linfonodi in particolare. Mi moglie ha chiamato una sua amica che ha avuto addirittura 3 recidive nello stesso seno ogni 3 anni (triplo negativo). Sinceramente sono molto preoccupato. dopo 5 anni pensavamo di essere usciti da questo tunnel.

le riscrivo quello che mi aveva detto perchè non si vede il vecchio post:

Buonasera dottore,
mia moglie operata 5 anni fa (2016) di tumore triplo negativo, età 36 anni, BRCA1 e BRCA2 negativi (carcinoma duttale scarsamente differenziato, pT1b - 0,7 cm, pNSentNeg 0/2, G3, ER 0%, PgR 0%, KI-67 80%, cerbB2 assenza).
Nel 2019 (età 39 anni) intervento per rimozione nodulo dubbio (mammella non colpita dalla precedente malattia e risultato poi benigno).
A febbraio del 2021 (età 40 anni) esegue eco mammaria con il seguente risultato nella mammella non colpita dal tumore maligno ma da quello benigno: "alla mammella destra due cisti di 4 mm tra i quadranti superiori della mammella destra ed al QSI superiormente alla cicatrice chirurgica".
Ad agosto 2021 (età quasi 41 anni) esegue nuovamente l'eco per ricontrollare quelle cisti con il seguente risultato: "tra i quadranti superiori della mammella destra nodulo ipoecogeno a margini netti di 6 mm, verosimilmente adenosico, meritevole di biopsia ecoguidata essendo modicamente aumentato di volume rispetto al precedente esame di febbraio".
Oggi abbiamo ricevuto il referto della biopsia e mi è caduto il mondo addosso: "Carcinoma infiltrante della mammella di tipo non speciale, G3 (grading nucleare), G3 sec Elston Ellis, con aree di necrosi, TILs 15%.
Proteina recettore estrogenico 1%;
Proteina recettore progestinico 1%;
Marcatore di proliferazione Ki67 (30-9) positivo nell'80% degli elementi neoplastici;
HER2: score +2; intensità moderato-intensa, con espressione di membrana incompleta , nel 20% delle cellule neoplastiche;
CK 5/6+.
Da quello che ho letto mi sembra nuovamente un triplo negativo. Mia moglie vuole asportare tutte le mammelle, si è stancata, giustamente. Lei cosa pensa di questa situazione? Anche il radiologo è rimasto da questo referto perchè per lui non doveva essere nulla di preoccupante. La ringrazio per la sua disponibilità e per l'aiuto che da sia ai pazienti che a noi familiari.

Willy

Comprendo la vostra rabbia ma ci sono anche buone notizie in quel che descrive

1) Diagnosi relativamente precoce

2) Prima di parlare di un nuovo Triplo Negativo aspetterei un ulteriore approfondimento di quel HER 2 (score 2) perchè se ci fosse una amplificazione oltre alle terapie per il Triplo Negativo beneficerebbe di quelle di ultima generazione ( e ne vengono sfornate sempre di nuove) molto efficaci per i tumori con amplificazione.

3) Fare o meno una profilassi preventiva su entrambi i seni lo si valuta in base a diversi aspetti : il più importante in questo caso il test genetico.
Se non l'avesse già fatto !
- Modificato da Willy77
Ex utente
Ex utente
Stella

3/4 giorni e poi basta.. non ho intenzione di spiaggiarmi tra letto e divano
Paffi fiduciaria
Paffi fiduciaria
Buongiorno blog!
Fili coloratissimi per tutti! Per le nostre ragazze in agenda e per Va…le

Un grazie speciale a Patri

Fili speciali per Darkelena e per lo stomachino di Stefaniabs e Ikigai
Un giorno la pediatra mi disse che mentre gli adulti guariscono mangiando, i bambini guariscono dormendo. Voi siete due fanciulline che si riprendono con tanti bei sonni, in cui, noi rfs, distribuiamo sogni piacevoli e divertenti

Fili colorati anche per uno dei tre cuccioloni di Dada e per le adolescenti un po’ in crisi di Fra e Marigi

Fili coloratissimi per il suocero di Loricalif e per il suo maritozzo, che tiene sulle spalle tanti pensieri, non facili da digerire. Ma Eugenio ce la farà, perché ha vicino una bella marmottona

Pepeli
Sei riuscita a ciabattarle le paturnie cricete?
Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria
Lulin:
diciamo bene a fasi alterne, per esempio stamattina mentre venivo a lavoro hanno messo alla radio Gocce di Memoria di Giorgia e ciaoo tutto il viaggio a piangere, è proprio vero le cose le percepisci in modo diverso in base allo stato d'animo che hai...

Lei sarà sempre nel tuo cuore
Willy77
Willy77
Fra76
Aspettiamo la visita di venerdì, ma non va per niente bene. Si esce da questo incubo?
Lulin
Lulin
Toshio ti dedico e mi dedico una frase che ho letto stamattina...

La morte lascia un dolore che nessuno può curare, ma l'amore lascia ricordi che nessuno può cancellare
pepeli
pepeli
Paffi:
Pepeli
Sei riuscita a ciabattarle le paturnie cricete?

Insomma….a momenti
Ieri sera sono uscita con colleghi x una cena e mi sono distratta almeno.
Siamo stati al casale del titolare un posto in mezzo al verde, bellissimo!
Abbiamo chiaccherato e spettegolato come si fa sempre tra colleghi, è stata una bella serata.
Però, però poi si ritorna sempre lì…. dovrei semplicemente sbattermene e non farci caso, ma è difficile….sempre la solita storia….

...scrivo x buttar fuori…..

Questi linfonodi che ho ingrossati mi tormentano , non riesco ad andare oltre, la paura è che stiano lavorando.
Dall'ultima eco fatta ad agosto dicono che sono reattivi x via della protesi in sofferenza, ma dentro me c'è sempre una vocina che mi dice che invece col tempo potrebbe saltar fuori qualcosa. e ritorno a toccare e tastarmi e trovo, sempre trovo!
Poi , dopo un po', mi passa e riesco un poco a controllare i pensieri….poi dopo un altro po' ci ricasco, e avanti così. Voi capite bene.

e mentre vi scrivevo tutto questo , mi è arrivata questa preghiera sul cell
ve la devo riportare:

ATTO DI ABBANDONO A GESU'
di Don Dolindo Ruotolo
Gesù alle anime:
- Perché vi confondete agitandovi? Lasciate a me la cura delle vostre cose e tutto si calmerà. Vi dico in verità che ogni atto di vero, cieco, completo abbandono in me, produce l'effetto che desiderate e risolve le situazioni spinose.
Abbandonarsi a me non significa arrovellarsi, sconvolgersi e disperarsi, volgendo poi a me una preghiera agitata perché io segua voi, e cambiare così l'agitazione in preghiera. Abbandonarsi significa chiudere placidamente gli occhi dell'anima, stornare il pensiero dalla tribolazione, e rimettersi a me perché io solo vi faccia trovare, come bimbi addormentati nelle braccia materne, nell'altra riva.
Quello che vi sconvolge e vi fa un male immenso è il vostro ragionamento, il vostro pensiero, il vostro assillo ed il volere ad ogni costo provvedere voi a ciò che vi affligge.
Quante cose io opero quando l'anima, tanto nelle sue necessità spirituali quanto in quelle materiali, si volge a me, mi guarda, e dicendomi: "pensaci tu", chiude gli occhi e riposa! Avete poche grazie quando vi assillate per produrle, ne avete moltissime quando la preghiera è affidamento pieno a me. Voi nel dolore pregate perché io operi, ma perché io operi come voi credete... Non vi rivolgete a me, ma volete voi che io mi adatti alle vostre idee; non siete infermi che domandano al medico la cura, ma, che gliela suggeriscono. Non fate così, ma pregate come vi ho insegnato nel Pater: "Sia santificato il tuo nome", cioè sii glorificato in questa mia necessità; "venga il tuo regno", cioè tutto concorra al tuo regno in noi e nel mondo; "sia fatta la tua volontà", ossia PENSACI TU.
Se mi dite davvero: "sia fatta la tua volontà", che è lo stesso che dire: "pensaci tu", io intervengo con tutta la mia onnipotenza, e risolvo le situazioni più chiuse. Ecco, tu vedi che il malanno incalza invece di decadere? Non ti agitare, chiudi gli occhi e dimmi con fiducia: "Sia fatta la tua volontà, pensaci tu". Ti dico che io ci penso, che intervengo come medico, e compio anche un miracolo quando occorre. Tu vedi che l'infermo peggiora? Non ti sconvolgere, ma chiudi gli occhi e di': "Pensaci tu". Ti dico che io ci penso.
E' contro l'abbandono la preoccupazione, l'agitazione e il voler pensare alle conseguenze di un fatto. E' come la confusione che portano i fanciulli, che pretendono che la mamma pensi alle loro necessità, e vogliono pensarci essi, intralciando con le loro idee e le loro fisime infantili il suo lavoro.
Ci penso solo quando chiudete gli occhi. Voi siete insonni, voi volete tutto valutare, tutto scrutare, confidando solo negli uomini. Voi siete insonni, voi volete tutto valutare, tutto scrutare, a tutto pensare, e vi abbandonate così alle forze umane, o peggio agli uomini, confidando nel loro intervento. E' questo che intralcia le mie parole e le mie vedute. Oh, come io desidero da voi questo abbandono per beneficarvi, e come mi accoro nel vedervi agitati! Satana tende proprio a questo: ad agitarvi per sottrarvi alla mia azione e gettarvi in preda delle iniziative umane. Confidate perciò in me solo, riposate in me, abbandonatevi a me in tutto. Io faccio miracoli in proporzione del pieno abbandono in me, e del nessuno pensiero di voi; io spargo tesori di grazie quando voi siete nella piena povertà! Se avete vostre risorse, anche in poco, o, se le cercate, siete nel campo naturale, e seguite quindi il percorso naturale delle cose, che è spesso intralciato da satana. Nessun ragionatore o ponderatore ha fatto miracoli, neppure fra i Santi.
Opera divinamente chi si abbandona a Dio.
Quando vedi che le cose si complicano, di' con gli occhi dell'anima chiusi:
"Gesù, pensaci tu".
E distràiti, perché la tua mente è acuta... e per te è difficile vedere il male. Confida in me spesso, distraendoti da te stesso. Fa' così per tutte le tue necessità. Fate così tutti, e vedrete grandi, continui e silenziosi miracoli. Ve lo giuro per il mio amore. Io ci penserò ve lo assicuro. Pregate sempre con questa disposizione di abbandono, e ne avrete grande pace e grande frutto, anche quando io vi faccio la grazia dell'immolazione di riparazione e di amore che impone la sofferenza. Ti sembra impossibile? Chiudi gli occhi e di' con tutta l'anima: "Gesù pensaci tu". Non temere ci penso io. E tu benedirai il mio nome umiliandoti. Mille preghiere non valgono un atto solo di fiducioso abbandono: ricordatelo bene. Non c'è novena più efficace di questa:
O Gesù m'abbandono in Te, pensaci tu!





- Modificato da pepeli
Paffi fiduciaria
Paffi fiduciaria
pepeli:
Però, però poi si ritorna sempre lì…. dovrei semplicemente sbattermene e non farci caso, ma è difficile….sempre la solita storia….

Pepeli, tu sei una persona molto sensibile e ti immedesimi tanto nelle persone che ti circondano. Vivi e rivivi in te le loro esperienze. Così fai scattare, ogni volta che accade qualcosa di forte, il tuo interruttore dell'ansia.
In realtà, però ( e tu a livello razionale lo sai benissimo),ciascuno di noi esseri viventi segue un percorso che è assolutamente unico.
Dovresti convincere di questo la tua parte più profonda, per farle mollare la presa, per permetterle di riposarsi e non tenerti sempre all'erta.
Fai bene a distrarti, ma cerca quell’interruttore e spegnilo. Non ti serve a niente.
Un abbraccio
Paffi fiduciaria
Paffi fiduciaria
pepeli:
e mentre vi scrivevo tutto questo , mi è arrivata questa preghiera sul cell
ve la devo riportare:

ATTO DI ABBANDONO A GESU'
di Don Dolindo Ruotolo

Embè! Ubi Maior…
pepeli
pepeli
Paffi:
Pepeli, tu sei una persona molto sensibile e ti immedesimi tanto nelle persone che ti circondano. Vivi e rivivi in te le loro esperienze. Così fai scattare, ogni volta che accade qualcosa di forte, il tuo interruttore dell'ansia.
In realtà, però ( e tu a livello razionale lo sai benissimo),ciascuno di noi esseri viventi segue un percorso che è assolutamente unico.
Dovresti convincere di questo la tua parte più profonda, per farle mollare la presa, per permetterle di riposarsi e non tenerti sempre all'erta.
Fai bene a distrarti, ma cerca quell’interruttore e spegnilo. Non ti serve a niente.
Un abbraccio

Uuuuuuuuuuuuhhhhhh come hai ragione!
è vero, mi ci ritrovo proprio!
grazie
tu capisci al volo le persone!
sei meglio di una psicologa!
grazie
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buon pomeriggio ragazze e Dott.Catania
Non vale però vi siete mangiate tutti i dolcetti di Annina non mi lasciate mai nulla è vero io arrivo sempre tardi non riesco a salutarvi subito al mattino
Tantissimi fili colorati a tutte e in particolare a chi oggi ha visite esami terapie

Toshio
Un abbraccio forte stringo te e il nostro Fiorellino che sarà sempre nei nostri pensieri

Stefania BS e Darkina
Ciao ragazze

Rispondi