Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Alexa
Chokie75
Chokie75 come sta raffa?
Ha fatto la rm vero?
CHOKIE75

Ciao a tutte RFS e al Doc.
Raff ha fatto ieri la Risonanza encefalo....durata mezz'ora.....ma lei è uscita 3 ore dopo.....2 ore di attesa prima di entrare e 1 ora di attesa alla fine perché senza la portantina non poteva tornare in Day Hospital.
Ancora non sappiamo nulla......attendiamo la telefonata per sapere se è solo una macchiolina eliminabile con un pò di radio, o cosa.
Intanto l'ormone-terapia che abbiamo iniziato è iniziata solo a metà perché prendendo ancora del cortisone, devono decidere se devono far calare il cortisone prima di darglielo ...e non sappiamo quale farmaco sia. Quello che prende è Aromasin.

Monica
Alexa
Tanti auguri alla tua mamma💟
pepeli
CHOKIE75
fili coloratissimi x voi🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Dada 62 Fiduciaria
Chokie
Forza ragazzi!
Utente 164XXX
salvocatania
Salve stimato dottore, sono sempre Renzo, la aggiorno, e le chiedo cortesemente un nuovo parere. Abbiamo effettuato la RM al seno con contrasto. Ed il seguente è il referto.


RAR MAMMELLA BILATERALE
L'esame è stato eseguito con sequenze IDEAL T2 pesate, DWI e con sequenze 3D dinamiche T1
pesate prima e dopo somministrazione endovenosa di mdc paramagnetico, acquisite secondo
piani di scansione assiali.

indicazione clinica: distorsione parenchimale tra i quadranti superiori di destra visibile ad un
recente esame mammo - ecografico.

In sede supero-interna destra, verosimilmente in corrispondenza del reperto mammo - ecografico,
si osserva un'area di distorsione parenchimale di circa 20 mm di diametro massimo che mostra un
potenziamento tenue e progressivo.
Il reperto (BIRADS4), in assenza di precedenti esami strumentali ed anche in considerazione della familiarità è meritevole di caratterizzazione istologica mediante esame bioptico (potrebbe trattarsi di lesione borderline di tipo adenosi/radial scar).
Non evidenza di potenziamento sospetti a sinistra.
Presenza di alcune millimetriche cisti bilaterali.
Non significative linfoadenopatie in sede ascellare bilateralmente.
Il risultato dell'esame istologico stabilirà il successivo iter diagnostico.

Abbiamo parlato con la dottoressa che si è occupata del referto e ci ha detto che possiamo tranquillizzarci, perché ha detto che è una lesione borderline secondo lei. E in base alla sua esperienza e a ciò che ha visto nella RM, si è sentita di rassicurarci . E se mia madre avesse avuto esami precedenti con cui fare paragoni magari non sarebbe stato neanche necessario fare la biopsia. Ma visto che era il primo e soprattutto per la familiarità per tagliare la testa al toro e non lasciare nulla al “caso” faremo allora anche l’esame istologico.
Lei cosa ne pensa dottore? Ovviamente ora faremo l’esame istologico, cosa con cui già so lei sarà d’accordo. Quello che le chiedo è soltanto se, rispetto al quadro iniziale dell’eco-mammografia, ora possiamo stare almeno un pochino più tranquilli, in attesa dell’esame successivo. Inoltre cosa vuol dire BIRDAS4? Lo so potrei cercare su internet ma poi magari fraintendo capisco qualcosa di brutto e mi viene l’ansia, invece del Suo illustre parere mi fido. Grazie tante in anticipo! Un abbraccio.
Ilaria_79

Buongiorno, sono Lisa, ho 42 anni e scrivo perchè in seguito ad una piccola escoriazione del capezzolo sinistro, con tracce di sangue rosso vivo mi sono recata a fare una visita senologica.
Il Medico ha esercitato una pressione del capezzolo e mi ha detto che non ci sono secrezioni, quindi il problema è di natura dermatologica.
Mi ha dato una pomata a base cortisonica.
Mi ha detto poi che non ha avvertito nessun nodulo e mi ha fatto un'ecografia mammaria bilaterale.
Questo è il referto:
"Seno denso con diffuso aspetto fibro-ghiandolare, senza evidenti lesioni spazio-occupanti solide nel contesto.
A cavaliere dei quadranti esterni della mammella si evidenzia una piccola cisti di circa 4 mm di diametro (invariata dal 2008). Non linfoadenomegalie ai due cavi ascellari"
Il senologo mi ha poi detto: "tutto ok, abbiamo finito"
Io pensavo che fosse davvero finita lì, invece mi ha detto di fare anche la mammografia.
Mi sono allarmata perchè non ho capito il motivo per cui, se l'ecografia va bene, devo fare anche l'altro esame.
Inoltre su questo ho molti dubbi perchè mi avevano detto in precedenza che con il seno denso la mammografia non è molto indicativa perchè non permette di "vedere bene" e anche quando la si fa va sempre associata all'ecografia.
Considerando che io ho il seno denso e che l'ecografia l'ho appena fatta quali informazioni in più potrebbe dare la mammografia?
E' proprio necessaria?
Io non sono molto convinta di fare questo esame, considerando le cose di cui sopra.
Lei cosa ne pensa?

- Modificato da Ilaria_79
pepeli
164899
601037

dovete entrambi firmarvi, cioè sostituire al nome Utente il vs nome, che può essere anche di fantasia, altrimenti il dott Catania non potrà rispondervi
Paola79
chookie
Fatti più in là.....aspettiamo insieme
Ilaria_79
pepeli
Ma io mi sono presentata con il nome. Nella prima riga ho scritto "sono Lisa". Dove devo scriverlo?
pepeli
Lisa_210
si è corretto, ora si vede!
pepeli
Dada 62
come stai?
Fra76 Fiduciaria

Buongiorno blog
Io ci sono ❤️
Giornata triste. È morta la sorella di mia mamma. Era ricoverata in una struttura per anziani. E a causa del covid mia mamma non ha potuto salutarla. È stata una botta perché non ci aspettavamo una cosa del genere. Aveva 75 anni ma stava abbastanza bene. Era in una struttura da un paio di mesi perché a casa non era più possibile gestirla perché viveva sola.
Scusate oggi va così

I miei fili colorati per tutte le Rfs impegnate ❤️🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

pepeli
Fra76:
Giornata triste. È morta la sorella di mia mamma. Era ricoverata in una struttura per anziani. E a causa del covid mia mamma non ha potuto salutarla. È stata una botta perché non ci aspettavamo una cosa del genere. Aveva 75 anni ma stava abbastanza bene. Era in una struttura da un paio di mesi perché a casa non era più possibile gestirla perché viveva sola.

Mi dispiace molto, condogliaze
Juventina Fiduciaria
Fra76

Condoglianze
E un forte abbraccio

Rispondi