Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Daniela Sicilia

Stefy puntura sulla pancia..
La faccio da me ma cazzo fa male lo stesso
Un abbraccio

M_79

Buongiorno dottore,
le scrivo perchè ho fatto una visita senologica a causa di quel problema al capezzolo che le avevo descritto, lo scrivo nuovamente qui.
Non ho nessuna familiarità per tumori, 42 anni e fino da ora nessun disturbo particolare.
A febbraio 2021 dopo la doccia ho notato una specie di crosticina bianco scura su entrambi i capezzoli (al centro), l'ho rimossa e, lì per lì, non ho notato nulla. Poi la sera, solo dal capezzolo sinistro, ho notato la stessa crosticina, ma era rossa. L'ho tolta ed è uscita una goccia di sangue rosso vivo. Però premendo il capezzolo non usciva nulla.
Avevo effettuato subito un'ecografia (tutto ok a parte piccola cisti che era già presente dal 2008). Per un po' non ci ho più fatto caso, ma poi ho cominciato a notare, ogni tanto, questa specie di crosticina bianco scura (non so nemmeno se definirla così sia corretto) e nel rimuoverla c'era sempre sotto qualche lievissima traccia di sangue rosso vivo che guariva disinfettando, ma poi si riformava la crosticina bianco scuro, sempre a sinistra. Per evitare di farmi uscire il sangue da sotto alla crosticina, ho smesso di rimuoverla.
La cosa strana, inoltre, è che il capezzolo, che è sempre stato piatto, da quando ho cominciato ad avere questo problema, è sempre "in fuori" mentre l'altro è rimasto piatto. L'areola non ha problemi, non ci sono croste o rossori, ma è tutto concentrato solo sul capezzolo sinistro. Non ho mai trovato tracce di secrezioni sul reggiseno, ma pensavo che questa crosticina derivasse lo stesso da lievi secrezioni.
Il senologo, esercitando spremitura sul capezzolo ha detto che non esce nulla, quindi niente secrezioni. Secondo lui è un problema dermatologico.
Ecografia invariata da febbraio. Mi ha detto di fare anche mammografia, ma ancora non ho l'esito. Ovviamente sono molto preoccupata che possa emergere qualcosa di brutto.
Però quello che più mi preoccupa è la possibilità che possa essere il Paget del capezzolo e che non venga riconosciuto. Spesso si legge che è facile confonderlo con un problema dermatologico, quindi sono proprio in ansia, anche perchè non ho capito bene se il mio problema possa essere in qualche modo associabile ad un Paget iniziale oppure no.
Quindi chiedo a lei la cortesia di farmi un po' di chiarezza e spero di togliermi un po' d'ansia. Perchè non riesco più a capire cosa è normale e cosa non lo è.
Riguardo al Paget del capezzolo le chiedo:
1. Il capezzolo (solo il sinistro), prima piatto, ed ora sempre estroflesso può avere un qualche significato clinico?
Il destro è rimasto piatto come è sempre stato. Inoltre sul capezzolo sinistro (quello della crosticina) non vedo più il forellino centrale (come se fosse chiuso) invece sul destro al centro si nota ancora il piccolo forellino.
2. Una crosticina bianco scura localizzata solo nel capezzolo che quando viene tolta o pulita lascia, occasionalmente, piccole tracce di sangue è indice di Paget? (L'areola è normale e non ha segni anomali).
3. L'assenza di secrezioni alla spremitura del capezzolo può comunque indicare un Paget?
4. L'assenza di prurito o bruciore può escludere un Paget?
5. Ma soprattutto in 8 mesi, se fosse un Paget, ci sarebbero stati dei peggioramenti oppure essendo a crescita lenta la situazione può restare lieve e invariata per tutto questo tempo?
Vorrei poter allegare delle foto, ma non credo si possa fare qui. Mi rendo conto di essere molto in ansia e di aver fatto domande che rivelano il mio stato di apprensione, ma spero tanto che lei mi possa chiarire un po' le cose.
Grazie
Ilaria

pepeli

Io ci sono.

Vi voglio tanto bene a tutti

Fili colorati x Raff Patri Morgana e x tutti coloro che ne hanno bisogno ❤💜💚💛💙❤💜💚💛💙❤💜💚💛💙🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Monica
Ilaria_79
Ciao,argomento crosticine mi riguarda e spesso chiedo al Dott.Catania neanche farlo apposta stamattina ho visto una crosticina sul capezzolo e l ho tolta era bianca con un po' di scuro al centro forse perché era lì da un po' forse ossidazione residuo di detergente?forse perché ho sempre intimo nero?diciamo che mi sforzo di non guardare e non pensare al peggio penso immediatamente a sangue scuro ma io non ho visto tracce di sangue quando l'ho grattata via e schiacciando non è uscito nulla.
Ho fatto mammografia ed eco il 21 settembre,sono un po' preoccupata
- Modificato da Monica
Ex utente

Eccomi ci sono 🌸

Stella vai sister
Morgana76

Paola79

Meraviglie del creato
Abbiamo approfittato di questo lungo ponte per fare una piccola vacanza, sono dopo anni,tornata a Venezia, spero di riuscire a vedere tutto quello che mi sono prefissa

Annetta
Ikigai:
Eccomi ci sono 🌸

Ciao cara come va oggi?
Ex utente
Annetta:
Ciao cara come va oggi?

Abbastanza bene dai...se continua così, direi che anche questa è archiviata
Tu?
Dada 62 Fiduciaria
Io ci sono
Paola romantica Venezia
Iki
Sei bravissima! E ormai esperta
Dada 62 Fiduciaria
Stella
Stiamo facendo un tifo da stadiooooo!
Annetta
Ikigai:
Tu?

Benone, mi godo questi giorni di benessere prima della prossima asfaltata
Nina74

Io ci sono
Buon pomeriggio
Tanti fili colorati a tutti
Oggi ho tolto la guaina, fin qui ce da festeggiare ma lo dovuta togliere per una forte infiammazione creata al ginocchio destro già operato 20 anni fa, credo che sia stata proprio la guaina a crearmela...ci mancava il ginocchio adesso... stamattina ero un po' giù di morale, per fortuna il dolore è leggermente rientrato e mi fa sperare che non sia niente di che 🤞 e che la rotula non mi abbia abbandonato di nuovo

Nina74
Dada 62:
Stella
Stiamo facendo un tifo da stadiooooo!

Mi associo al tifo per Stella❤️❤️❤️
Dada 62 Fiduciaria
Annetta

Asfaltata al k non a Te
Annetta:
Benone, mi godo questi giorni di benessere prima della prossima asfaltata

Tu ti riprendi lui no!

Nina
Ci mancava pure il ginocchio a rompere! Ti abbraccio
Nina74
Paola che bella Venezia! Sono gradite le foto 😊

Rispondi