Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Dada 62 Fiduciaria
Sole siciliano:
Mi sono svegliata con una mano gonfissima e un braccio dolorante

Forza tesoro!
Resisti che tra pochissimo inizi le cure🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Met
Dada 62 Fiduciaria:
Io uso rasoio usa e getta con un pò di sapon

mi hanno detto di usare un tipo di rasoio ma non ricordo il modello
Dada 62 Fiduciaria
Manuele:
"La vita è il 10% delle cose che ti colpiscono il 90% il modo in

Insegnamento del Dottor Catania, non mio
Lo seguo.Poi si fa come si può
Dada 62 Fiduciaria
Met:
mi hanno detto di usare un tipo di rasoio ma non ricordo il modello

Io uso i Bic per donna...
Domani puoi chiamare in reparto?
Bea Firenze
Dani79:
Ti ringrazio delle parole di conforto. Cerco di andare avanti per mio marito e i bambini. A mamma non ho detto nulla ma a breve dovrò affrontare l'argomento sia con la bimba di 9 anni che con mamma e sono nella confusione più totale. Mia figlia ha visto mia madre perdere i capelli più volte ricorda la sua parrucca ma ovviamente non sa cosa sia il "cancro" se ora dovesse vedere me così mi strazierei ancora di più. E poi devo dirlo ai miei genitori, mamma è forte ma le terapie sono finite.... sicuramente le dirò che sono solo noduli.

Ciao Dany , anche io sono tra le nuove del blog sono stata operata a novembre, mastectomia al seno sx , l’Intervento non è stato traumatico anzi non vedevo l’ora di togliere tutto, a me non è stato proposto di togliere anche l’altro perché l’esame genetico era negativo, sennò’l’avrei fatto sicuramente, la fase più dura per me è stata l’attesa dell’intervento , io ho avuto bisogno di dirlo a tutti anche a mia mamma che nonostante sia fragile perché 15 anni fa all’età di 50 anni ha avuto un ictus emorragico con conseguenza di tutta la parte destra paralizzata, avevo bisogno di lei che nonostante tutto ha una gran forza e riusciva a tirarmi su di morale.
Invece per quanto riguarda i figli ne ho due Gabriele 14 anni e Adele 5 anni
A loro l’ho detto solo una settimana prima dell’intervento quando anche io ero più tranquilla così sono riuscita a trasmettere tranquillità anche a loro, la piccola non penso abbia capito , ma il grande si anche perché l’aveva vissuta con la mia migliore amica ben 2 volte , ha pianto ,ma il fatto che la mia migliore amica è ancora qui con noi lo ha fatto stare più sereno ,ma ha avuto tanta paura , ero sicura di dover fare chemio perché dal primo istologico era risultato il ki al 30% di proliferazione mentre dall’esame istologico definitivo è sceso al 20%..
quindi solo terapia ormonale 🍀
Farfalla spaventata
salvocatania
Buongiorno Dottore
"Non sai mai quanto sei forte, finché essere forte è l’unica scelta che hai."
Non vorrei copiare e incollare passivamente questa frase.
Vorrei essere rassicurata da lei che la puntura del 4 anche se fatta il 21 non cambia nulla. Il 4 febbraio l'oncologa mi disse" avendo avuto un tumore maligno non si sa se qualche cellula si sia staccata e un giorno si ritrovi con un tumore da qualche parte " e non sono riuscita a capire che dovevo fare la puntura subito. Poi ho sentito il ginecologo che mi disse che è meglio farla i primi gg del ciclo, l'ultima volta che vidi l'oncologa, giovedì scorso ero al 15 gg di ciclo quindi anche lei mi dice" vabbè aspettiamo il ciclo".
Siccome il rumore è stato operato il 23 dicembre ma chissà da quando lo avevo e ancora devo fare la radioterapia, io mi sento invasa da un sacco di cellule che chissà cosa faranno anche a distanza di tempo.
Le sedute dalla psiconcologa e dallo psichiatra le ho fatte, non è vero che le ho saltate ma non ho trovato cura ai miei disagi. La psiconcologa mi parla come parlasse a una pazza che deve smetterla di esserlo e mi chiede perché magari non penso a trovarmi un fidanzato.. Lo psichiatra pare addormentato, mi fa parlare a ruota libera mi fa qualche domanda e poi mi da il prossimo appuntamento.
Io ora ho questa ossessione delle cellule che si sono staccate e andate in giro e ho paura di aver ritardato il tutto. Come posso uscire da questo loop? Lei dottsalvocatania può darmi una spiegazione scientifica per favore?
Per quanto riguarda il vaccino forse vivendo in un contesto dove tutti ne hanno paura, ed è il primo che fa questo effetto a mia madre per esempio perché mi ha vaccinata per qualsiasi cosa, ovviamente le mie paure sono arrivate a non farmelo fare. Io non sono autónoma non guido perciò quella volta all'hub vaccinale mi porto' mia sorella ma poi mi ha convinta ad aspettare, poi ci sono andata con mio padre ma il medico mi ha detto che non sapendo ancora che terapia ormonale andavo a fare voleva essere autorizzato. Ora ho l'autorizzazione da parte dell'oncologa ma iniziando la terapia i miei e mia sorella mi han detto se son matta a farmi pure quello e che è morta una ragazza di 18 anni e due con pfizera alla seconda dose. Una mia amica fotografa operata per una malattia autoimmune alla seconda dose di moderna, dopo 16 h dall'iniezione ha avuto un'ischemia. Allora seriamente, io non faccio parte di quelli che pensano che sia un complotto perché che lo sia o no, il virus c'è ma temo per gli effetti collaterali total piu ora che inizio anche la terapia. Mia madre ha un'aneurisma cerebrale e avuto pregressa trombosi ven profonda, io ho fatto l'ecodopler due anni fa e sono risultata con lieve insufficienza venosa. Quindi io ho paura.
Ora da medico può spiegarmi scientificamente per favore
1)il ritardo della puntura di Enantone cosa può aver provocato?
2)Ho le ossa fragile, sono molto magra, dovrei chiedere perché l'aromasin e non il tamoxifene, secondo lei?
3)VACCINO come si combattono le paure, amplificate in famiglia oltretutto e ora dovrei fare le dosi assieme alla cura.
Ecco, le chiedo con molta calma di poter rispondere a queste tre domande.
Mi sto accorgendo, anche grazie al confronto della mie compagne rfds
Di essere affetta da un disturbo ossessivo che si impossessa di me.
Non mi da tregua e non l'ho data neanche a voi a volte.
Vorrei mi parlasse un po' a cuore aperto e un po' scientificamente per capire se ho fatto danni ritardando la puntura, se veramente queste cellule si son staccate e chissà dove sono e come farò a fare il vaccino con tutte queste cose assieme e il fatto che sono dipendente dai meie e mia sorella.
Ringrazio tutte le persone che mi hanno risposto, perché mi stanno aiutando tanto.
Quando parlavo di secondarismi e ho turbato molte persone e me ne dispiace, volevo capire se a qualcuna dopo tot anni è venuto un tumore da tutt'altra parte dopo averne avuto uno tontolone al seno. Ecco questa era la mia domanda, per capire se le parole dell'oncologa si fossero concretizzate in qualche modo veramente in qualcuno che puoi raccontarmi la sua storia. Non era insensibilità. Anche se forse a volte lo posso sembrare.
Dottore le auguro buona domenica e spero con tutto il cuore che si dedichi un po' a me per potermi rispondere.
Mi farebbe davvero un gran piacere.
La ringrazio di cuore.
Ringrazio tutti.
Buona Domenica
Dada 62 Fiduciaria
Berserker:
l'amaxofobia


Ammazzo...che?
Tesoro...sei tanto stressataMi dispiace ...Spero lo psichiatra ti aiuti.
Così sarà
Coccinella75
Dada 62 Fiduciaria:
Sole siciliano:
Mi sono svegliata con una mano gonfissima e un braccio dolorante

Manca poco per le cure! Forza, come ha scritto il dottore, subito dopo le cure, comincerai a stare meglio!
Farfalla spaventata
Antonia fiduciaria
Ciao Antonia, scusami se mi intrometto ma a distanza di quanti anni è tornato? Come il tuo istologico dei due tontoloni? Avevi fatto terapia ormonale? Che sia cresciuto sulla cicatrice che storia..
Grazie e buona domenica
Bibi82
Dani79
Ho letto la tua storia, vorrei darti un abbraccio forte forte.
Io ho avuto un triplo negativo a destra, brca negativa, zone poco chiare a sinistra. I medici mi hanno proposto lo stesso la bilaterale, ma mi hanno lasciata libera di scegliere. Alla mia domanda "lei dottoressa cosa farebbe al posto mio?", sul momento non ha voluto rispondere ma dopo che ho dato conferma per l'intervento, sia la mia dottoressa/angelo custode, che l'oncologa mi hanno detto che avrebbero fatto la mia stessa scelta, proprio perché di "ritorni" nel controlaterale ne vedevano eccome.
Intervento lunghetto con ricostruzione immediata. È andato tutto bene, ho recuperato abbastanza la sensibilità e, lo ammetto, esteticamente sono venute bene, sono soddisfatta del risultato.
Se tornassi indietro rifarei tutto uguale. Ho fatto un sacrificio ma ne ho guadagnato in serenità.
Il futuro non lo conosce nessuno, una recidiva può venirmi lo stesso, ma ho la consapevolezza di aver fatto tutto il necessario.
Sono scelte personali e delicate, sono certa che troverai la strada giusta per te. Un abbraccio ❤️
Dada 62 Fiduciaria
Farfalla spaventata
Bentornata Farfy
Con quali novità ci delizi questa Domenica di febbraio?
Hai letto le nuove ragazze entrate?
Hai visto che Daniela oggi compie gli anni?


Bea Firenze:
, ero sicura di dover fare chemio perché dal primo istologico era risultato il ki al 30% di proliferazione mentre dall’esame istologico definitivo è sceso al 20%..
quindi solo terapia ormonale

🌈💚🌈💚🌈💚🌈💚
È andata bene
laila80

Buona domenica a tutti ☀️
e buon compleanno a Daniela Sicilia!🥳🥳

- Modificato da laila80
Bea Firenze
Berserker:
Io ci sono, anche se non sono più io... Leggo di tutti voi e ogni volta mi sento inappropriata, cosa posso rispondere? Non sono più io perché alle mie innumerevoli fobie si è aggiunta l'amaxofobia e guidare ormai è praticamente una roulette russa perché nel bel mezzo del viaggio, come una fucilata, arriva l'attacco di panico. Non riesco più a uscire dal comune di residenza o a fare viaggi non di lavoro. Mi si bloccano le gambe e la gola. Lockdown maledetto, il disagio è cominciato lì. Qualcuno soffre di amaxofobia? Come avete risolto? 😥

Ciao , non sapevo si chiamasse così questa fobia , io ormai sono più di 20 anni che soffro di ansia e attacchi di panico , negli anni ho fatto tanta psicoterapia e cure farmacologiche, ero arrivata al punto che avevo il terrore ad uscire di casa , adesso sto molto meglio però ho sempre difficoltà ad allontanarmi di tanto da casa da sola e in particolare in auto la uso solo per guidare nel quartiere per portare i bambini alle loro attività ,ma sono già contenta di questi miglioramenti, nei momenti più brutti mi ritrovavo a chiamare mio marito piangendo mentre guidavo ,mi si annebbiava la vista sudavo e mi mancava il respiro,ovviamente non è facile sempre organizzare le cose ad esempio per andare a fare le visite mi devo fare accompagnare, ma avevo anche il terrore di entrare in ospedale anche per andare a trovare qualcuno.. anche questa cosa è passata dopo che negli ultimi 3 mesi ci ho fatto il solco .. sicuramente con lo psichiatra riuscirai a risolvere, io sono in cura con un antidepressivo a basso dosaggio
Dada 62 Fiduciaria
Bea Firenze:
ma sono già contenta di questi miglioramenti

Certo! Piano piano🌈🌈 l'importante è essere motivati a migliorare e non crogiolarsi nel malessere.Purtroppo la mente non sempre è nostra alleata...
Farfalla spaventata
Dada 62 Fiduciaria
Ciao dada, sempre le stesse. Come puoi leggere sopra ho sempre le mie ossessioni. Da quando ho avuto la diagnosi questa cosa delle cellule che possono essersi staccate non mi fa vivere, letteralmente e ora che ho ritardato la puntura ancora meno. Vorrei avere delle rassicurazioni scientifiche su casi come il mio ma forse è difficile perché siamo tutti diversi. Il mio era infiltrante e per niente in situ ma tutto fuori ma non ha toccato nulla. Ora aver ritardato la puntura mi fa sentire in colpa. In più con le ossa fragili che ho, pensa che 6 anni fa ho avuto frattura scomposta all'omero perché sono scivolata banalmente e ho messo il braccio indietro. Fare l'inibitore dell'aromatasi mi fa paura per le fratture. Pensa che una mia amica di 51 anni si è fratturata il ginocchio prendendo l'inibitore ed è una donnona con le ossa belle grosse.
Quindi sono in un continuo loop.
Il fatto che la radioterapia non si immediata e andrebbe fatta entro le 8 settimane mi fa stare poco tranquilla.
Tanti Auguri Daniela, spero passerai una bella giornata.

Rispondi