Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lucia Venezia
Lucia Venezia

Ciao a tutti,
vi leggo sempre anche se è da molto che non vi scrivo.
Ho terminato i cicli più pesanti di chemio e la radioterapia, tolto il catetere venoso, cominciato con l'herceptyn e i capelli finalmente son ritornati (e purtroppo anche tutti gli altri peli, compresi baffetti :angry.
L'ultima volta che sono andata in ospedale l'infermiera mi guarda e mi fa: "Signora, ma ancora la pantegana in testa, vediamo un pò! Con tutti quei capelli via subito!". Beh 'tutti' è un eufemismo, però è riuscita a farmi togliere quella cosa odiosa che mi faceva sudare e venir mal di testa. E finalmente ho potuto godermi la mia settimana di vacanza in montagna e fare lunghissime passeggiate facendomi accarezzare da quei splendidi paesaggi.
Insomma mi sembra di essere quasi tornata alla "normalità" anche se con un pò di acciacchi sperando siano dovuti alle cure (piedi gonfi e dolori osteoarticolari soprattutto al braccio destro e subito dopo la radioterapia).
Insomma la paura ogni tanto riaffiora soprattutto adesso che le cure si stanno concludendo e che si comincia a fare i controlli

Ben arrivate a tutte le nuove RFS e un abbraccio speciale a Donatella, Antonietta e Mery.

Ciao e Buon Ferragosto a tutti

Ex utente
Ex utente

Ciao Lucia! !!!! Che bello risentirti!!!
Baci e bentornata
Elisa:-

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ciao Lucia, finalmente abbiamo tue notizie e mi sembra anche che sei a buon punto, anzi ottimo, certamente risenti la stanchezza di tutte le cure ma poi tutto si risolve e riprendi la tua vita con serenità. Sono contenta per te e chissà che ci si incontri perchè come avrai letto qui le ragazze hanno buone intenzioni di organizzare incontri a tutto spiano. Intanto aspettiamo che Donatella ritrovi un pò di serenità e che le cure la facciano star bene, io stessa in settembre avrò i controlli che mi diranno se la cura funziona e poi Elisa, Elena, Mery, Anita, Nadine , tutte brave ragazze che continuano a sorridere anche se combattono in prima fila. Siamo RFS in gamba e anche tu non sei da meno. Ti abbraccio e auguroni !
Lori (sai che io sto a Mestre e Venezia per me è il mio diversivo più frequente di solito. Adesso è un pò che non ci vengo per via delle gambe che più di tanto non me lo permettono, però....mi rifarò, ciao Lucia)

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Lucia, grazie per averci dato tue notizie, bentornata! Spero che tutto prosegua bene, quanto alla paura è tenace ma noi RFS sappiamo tenerla a bada! e comunque un po' di sana tremarella ci serve per non trascurare la prevenzione secondaria mentre cerchiamo di assumere le buone abitudini di quella primaria ( aimè, pancetta non ancora smaltita )

Donatella, bè per il lato B proviamo l' AaaaSsssFffff!!! carissima sei davvero tosta.

Carissime/i tutte/i, buon ferragosto!

Antonia

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Lori, Rosella oggi è stata una bella giornata sole e brezza fresca senza l'afa che ti toglie il fiato così da poter dire: sembra d'essere in montagna! così mentre ammiravo colli ed Alpi all'orizzonte vi ho pensate a passeggio a dispensare i vostri raggi!

Io nel mio sole ho una nuvoletta, dopo aver accettato di mirar purtroppo di lontano le Alpi, ho pensato di trascorre le MERITATE ferie in attività liberapensieri e utili quali il ridipingere due stanze, rinnovare la mobilia del cucinino, estinguere, senza uso di prodotti chimici, le erbacce dai sentieri di aiuole e orto, creare all'uncinetto un giacchino, tutto pronto, programma pianificato e CHE CAVOLO la mano destra mi sciopera! Così da quattro gg sono senza la mano prensile e le pastigliette sono diventate mentine, ASF anche a tutto ciò che non è granchio!

VABBE' FESTINA LENTE!

Antonia

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Mannaggia, Antonia.... che SF..A!

Tutta quella buona volontà "sprecata" per un'improvvisa azione di sciopero della mano destra! Ecchecavoloooo!!!

Non è che, per caso, lo sciopero lo hai indetto tu, personalmente, per evitare con eleganza di faticare dal momento in cui si è affacciato un bel sole nel cielo?

Aaahahaahhah....

Hei, attenta alle "mentine"!!!
Quelle, una dopo l'altra, anche se cammuffate, contribuiscono a non far scendere la...pancetta!

Scherzi a parte, mi unisco al tuo ASF anche per tutto ciò che non è il granchio, si... fra una BUA e l'altra, dobbiamo sempre fare i conti con qualcosa che non va... per fortuna lo spirito ci sostiene alla grande!

SIAMO PROPRIO DELLE RAGAZZE SUPER FUORI DI SENO!!!!

Un abbraccio, dalle Alpi appena imbiancate...passando per il cuore!

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Donatella

accipicchia quanto sei TOSTA... ha detto bene, Antonia!!!

Sei un fiume in piena, esattamente come dissi qualche mese fa a Francesca che, come te, non si fermava mai: parlava, raccontava, coinvolgeva, scriveva fiumi di parole... UGUALE a te!

SPLENDIDE RAGAZZEFUORIDISENO!!!!

Vi siete conosciute personalmente e lo avrai compreso anche tu che qualcosa di simile vi accomuna, forse quel famoso FIL ROUGE di cui si è parlato qui sul blog tempo fa...fantastico!

Senti, cara... maaaa ... ora non vorrei far la preziosa, però sta faccenda della "evacuazione" che sembra essere direttamente collegata al nostro intervento... ebbene, dicevo, già l'essere considerate FUORIDISENO è una prerogativa piuttosto anomala, ma, mi si consenta, essere annoverate nell'ambito di quelle che ...

FANNO CAG...

NOOOOOO !!!!!

Aaahahhahhahah.... se non son matte, non le vogliamo!

Buona notte, Ragazza coriacea, forte e sorridente... a domani!

Rosella

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Lucia!!!

Bentornata... che bello rileggerti e sapere che stai percorrendo alla grande il tuo cammino di completa liberazione!
Liberazione ANCHE dalla pantegana!!!! YUPPIE!!!!

Festina lente, Lucia.... e adelante, siempre!

Un abbraccio e un sorriso... rimani con noi, è tanto bello leggerti!

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
Nadine
Nadine

care RFS in questa giornata di ferragosto sono felice di apprendere che alcune di voi hanno finito chemio, aspettano l'esito di cure nuove che danno sempre speranza e leggo con piacere le incoraggianti avventure, i consigli di Lori, le dolci parole di Rosella e di tutte le altre.

Io sento invece che sto crollando e ieri sono finita al pronto soccorso per un attacco di panico vero e proprio con sintomi che sembravano da infartuata e invece mi hanno fatto una flebo massiccia di ansiolitici a causa dello stato di agitazione psicomotoria . La cosa strana è che questo stato è preceduto da un se.nso di abbandono muscolare e forze di stomaco che mi hanno sorprsa durante una passeggiata per il corso della città in cui mi trovavo e non riuscivo a stare in piedi. Ho pensato subito ad un virus, ma invece era qualcosa di più psico somatico,credo. Dopo l'ansiolitico mi sentivo come una che aveva assunto eroina, per di più avevo problemi a parlare, sembrava che le parole si confondessero. Oggi avevo progettato un bel pomeriggio al Lago vicino casa e invece sono a letto perchè non ho ancora smaltito i sintomi e sono tutta rallentata con una sensazione di debolezza muscolare che non mi rende sicura neppure di camminare in casa.
Tre giorni fa saltavo come un grillo ad un concerto ed ora mi ritrovo così, a letto. In più questi farmaci ansiolitici mi disturbano e invece di sentirmi tranquilla non faccio altro che piangere. La mente sta andando per i fatti suoi proprio mentre mi prodigavo a riprendermi sfruttando tutte le occasioni di svago.
Mi aspettavo questo crollo e ora che è avvenuto il cedimento fisico e mentale non so da dove ripartire.
Nel frattempo ho deciso di interrompere le terapie che stavo facendo a casa, perchè sono almeno due settimane che prendo antibiotici, cambiati tre volte per aver scoperto che la faringite diagnostica dal mio medico di base era in realtà un problema più particolare, un'ulcera sull'epiglottide causata dalla chemio.
Arrivano tutte le rogne e anche questo è normale. Ma mi sento avvelenata e ho buttato via tutto. Sono stufa.
Non mi ero mai sentita così, non riuscire più ad avere il controllo su me stessa passando da uno stato di euforia ad uno depressivo....e questa sensazione di un corpo che si abbandona è sgradevolissima.
So che alcune di voi stanno combattendo con problemi più importanti adesso ed io continuo a sostenervi con tutto il cuore mentre subdolamente la mia mente viaggia sul secondo binario mi sto rendendo conto che non c'è più n confine tra realtà e fantasia.
Oggi provo a riposare sperando di recuperare almeno la padronanza dei muscoli...chissà se è ancora un effetto della flebo potente di ieri sera. Fanculo.

@Dottor Calì e DOttor Salvo mi piacerebbe avere un riscontro anche da parte vostra, se troverete il tempo passate queste giornate di festa.

ciao a tutte.

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Nadine, cara...

nessun problema è "inferiore" ad un altro...e nel momento in cui ci tocca in prima persona ce ne rendiamo ben conto sulla nostra pelle!
Quindi tutto ciò che hai condiviso con Noi è da annoverare nella nostra casistica di tutto rispetto!

Tutte- Tutti Noi, mi sento assolutamente di dirlo, siamo qua a ricordarti che non sei sola...

Il PANICO, l'ANSIA, sono manifestazioni subdole, che sovente si manifestano all'improvviso, magari proprio nel bel mezzo di un periodo "leggero" e "festaiolo"... e quando decidono di arrivare, MAI INVITATE, non fanno che rendere più pesante un cammino che a volte è già, di per se', assolutamente faticoso...
In seguito vi sono momenti in cui si teme addirittura di uscire di casa per il timore che all'improvviso, quella sensazione che tu hai descritto tanto bene, ti assalga e ti annienti.

Io credo che in questo passaggio sia fondamentale chiedere l'aiuto e l'appoggio di qualcuno che professionalmente possa rendere un momento difficile maggiormente accettabile e che aiuti a fortificare in tal senso.

So che sentirsi "non padroni" delle proprie azioni e in balìa dell'inconscio, intacca malamente la vita sociale: si teme di uscire, ci si sente a disagio nell'attesa di una manifestazione che forse non avverrà neppure...ci si sente impotenti...e nel frattempo si trascorrono le ore nella paura che ciò possa accadere...

Ci sono "tattiche" precise da seguire per tenere a bada i pensieri ansiogeni, ma anche per affrontarli qualora facciano capolino... credo che la cosa fondamentale sia di essere coscienti che ciò possa avvenire e conoscere le azioni ed i pensieri da mettere in atto per imprigionare le sensazioni negative che altrimenti andrebbero ad inficiare anche la fisicità stessa, come hai ben spiegato tu stessa.
A nulla servirebbero consigli e sostegni morali, se mancancassero quelle strategie di base fondamentali a cui far riferimento...
Le mie parole rappresentano quindi unicamente uno scambio fra Amiche, che però rimangono tali e non hanno valore di verità assoluta rappresentando unicamente un sostegno sincero ed affettivo...sono un "puor parler" che rimane fine a se stesso, supportato magari da una esperienza diretta, avendo conosciuto direttamente una Persona che era soggetta ad attacchi di panico e che ora riesce a dominare le sue pulsioni con dei "semplici ragionamenti" o addirittura con azioni finalizzate in tal senso.

I nostri Angeli Custodi ( :winking troveranno SICURAMENTE quel tempo che tu hai chiesto loro, per affiancarti in questo momento, molto meglio di quanto possa aver fatto io...

Nel frattempo riposati e cerca di non arrabbiarti troppo per quella diagnosi sbagliata del tuo medico di base (mannaggia!!!!), prova a pensare a te stessa come a quella meravigliosa persona piena di vita che Noi tutte-Tutti abbiamo conosciuto qui sul Blog e che sicuramente sei...

Per tutto il resto non c'è Master Card che tenga, ma solo un gigantesco ASF!!!!!!!

Ti abbraccio fortemente e ti invio un sorriso, che spero sia contagioso in questo ferragosto malandrino!

Rosella

Donatella
Donatella

Amiche,

Trovo la forza di scrivere anche se sono molto stanca.
Da stanotte il mal di testa mi ha fatto la compagnia poi sono spuntati dei dolori al fianco destro che non mi lasciano in pace.
Tra la debolezza della che è mio è il lori sono proprio stanca sono una pezza.
Lato B tutto ok anche se grazie un mega clistere con tanto di esplorazione rettale ma oggi siamo di nuovo punto è a capo...secondo me sta tutto li l'intoppo.
Sono troppo debole per parlare al rispondere al telefono quindi mi perdonerete se non risposto nessuno.
Vi voglio bene siete nei miei pensieri e nelle mie preghiere alla prossima

francascapellato
francascapellatoMedico Chirurgo

Cara Nadine,
care tutte, esco dal lurkaggio di questi mesi perché l'attacco di panico è roba mia. Sarete pure delle rocce, ma siete umane, ok? L'angoscia, la paura, come dice bene Rosella, a volte saltano fuori, e non chiedono il permesso. L'ansiolitico, immagino una benzodiazepina, ha effetto anche sui muscoli, ma è un effetto che passa presto. E' stanco il fisico ed è stanca anche la testa, per cui Nadine, mettiti in fondo al bus, dormicchia un po', non si può saltare sempre. Se dovessi avere ancora dei momenti di ansia, fatti consigliare un ansiolitico a durata breve (3-4 ore), tipo alprazolam, da usare solo se serve, ma da portarti dietro: la cosa peggiore dopo un attacco di panico è la paura che ne venga un altro.
Un abbraccio e un buon ferragosto a tutti (qui ha fatto un temporale da paura, ma tanto avevo già fatto la mia ginnastica al parco al mattino, quindi chissene)

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

NADINE!!!

Hai visto? La Dott.ssa Scapellato è già arrivata in nostro soccorso!

Le Ragazze chiamano e gli Angeli Custodi rispondono!

Grazie!!!

Un sorriso a Lei, Dottoressa, ed uno anche a Nadine...anzi...a Nadine ne invio DUE!!!!

Rosella

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Donatella,

non devi assolutamente approfittare di tutta l'energia che a tratti ti tiene compagnia e ti fa sentire forte come un leone...usala con parsimonia in questi frangenti di faticosa risalita e tienine da parte un pochino da utilizzare quando i momenti sono UN PO' GIU'...

E soprattutto non devi assolutamente "scusarti" con Noi per non essere sempre presente ... vuoi che PROPRIO NOI non comprendiamo???

Cerca di rilassarti, metti in un cassetto, per il momento, quei pensieri che si sovrappongono in maniera disordinata e concitata...

Anche tu sei nei nostri pensieri....noi siamo qui e, quando vorrai, ci troverai, SEMPRE!

Festina LENTE, Donatella... a volte proprio LENTE LENTE....

Felice serata a te... fai sogni bellissimi, ti raccomando!

Rosella

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Nadine, gli attacchi di panico arrivano inaspettati, si scatenano, passano .... aspettiamo il resoconto sul prossimo saltapicchiare. Io ho con me pastigliette antivertigini .... sono anni che non mi capita più. Un abbraccio!

Donatella, come ha ben detto Rosella siamo con te. Riposati.

Notte serena!.

Antonia

Rispondi