Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente
Morgana
Vorrei davvero abbracciarti con le braccia. Altro non serve e non si può fare in momenti come questo. Ti sto vicina

Isabella
Sarebbe bello se riuscissi a convincerla a entrare. Potremmo sostenerla tutte insieme. Anche se tu sei, comunque, un'amica molto dolce e sarai, in ogni caso, importante per lei
Isabella2708
Mary74:
Patti
Il tamoxifene blocca i recettori per gli ormoni, quindi ti protegge sia dagli ormoni prodotti dalle ovaie, sia da quelli prodotti nel grasso corporeo a partire dagli androgeni. E tuttosommato è un farmaco molto tollerabile.
Se facessi la puntura per bloccare il ciclo avresti comunque in circolo gli ormoni prodotti a partire dagli androgeni, quindi dovresti fare anche Inibitore aromatasi per essere davvero protetta e probabilmente l'oncologo l'ha valutata una cura eccessiva e inutilmente pesante per il tuo tipo di tumore.
Se fossi stata già in menopausa sarebbe stato diverso, probabilmente in quel caso ti avrebbero dato solo l'inibitore dell'aromatasi.

In sintesi, se il tuo oncologo è al corrente dei tuoi problemi ginecologici e ti ha dato comunque tamoxifene, io starei tranqujlla, significa che ha valutato costi e benefici e il bilancio era a favore del tamoxifene.
Se invece l'oncologo non conosce la tua situazione ginecologica, allora tornerei a parlarne con lui più che col ginecologo.

Mary...pero' è strano . Io avevo 47 anni quasi al momento della diagnosi e non in menopausa, ocologo mi ha dato sia decapetyl che tamoxifene...ad aprile saranno due anni e non mi ha detto nulla nè per uno nè per l'altro.
Nel frattempo il mio endometrio si è ispessito ( sono a 7.7) e ho già fatto una isteroscopia ..cmq negativa.
A proposito patri, prossimo tagliando alla pucciacchetta il 13/04 mentre analisi di routine il 27/05
Mare64
Paffo dove hai messo la nostra Paffi?
Diccelo subito!
Ex utente
Mare64:
Paffo dove hai messo la nostra Paffi?

Io sono quello che gira fiero con il pastrano di pura pantegana. Messo all'entrata del Parco scoraggio i maschi che non sono dotati di buon gusto e buone maniere.
La Paffi, me la sono mangiata, per il momento. Ma è vegetariana. Mi ha lasciato un retrogusto vegetale in bocca, veramente schifoso.
Io amo solo la tartare. Di criceto,preferibilmente.
Sono stato evocato. Non so se me ne andrò volontariamente…
Ex utente
Dottor Catania
Da parte di Paffi
Guerriero

Buongiorno a tutti,

sono mie paranoie forse, ma da martedi che ha effettuato la chemio, non vedo diminuzione (al tatto) della massa tumorale, anzi forse è anche più gonfia. Può significare che non sta funzionando? inizio ad andare in panico... Lei non ha nessun sintomo ed effetto collaterale rilevante...

Inoltre 60mg di epuribicina e e 600 di ciclofosfamide che tipo di dose è? bassa ?

Grazie a tutti

Dada 62 Fiduciaria
Impresentabile Paffo


Cosa ci fai qui?????
Torna al Parco e restaci!

PAFFINAAAAAA!!!!
mai avrei voluto causare una simile devastazione al tuo fragile equilibrio virgineo!Vèstiti pure come cazzo ti pare!
Pattiy
Isabella 2708 e Morgana76....non so che dire, sono senza parole di fronte a questo ritorno di malattia delle vostre amiche. Già, perché parole proprio non ce ne sono. Spero tanto che le cure che faranno siano risolutive e possano entrambe stare bene. Vi abbraccio. 😘
Dada 62 Fiduciaria
Isabella2708:
E pensare che 2 anni fa fu una delle prima persone che chiamai perchè ci era passata e aveva appena passato i fatidici 5 anni!


Momento difficile per Lei.Hai fatto bene ad invitarla fra noi! Ci sono terapie che curano e fermano la malattia! E ci sono tante Rfs qui che stanno bene e possono parlarle🌈🌈
Dada 62 Fiduciaria
Sally 72:
avrà modo di dimagrire durante la pubertà,adesso va bene bello paciocco

la penso come te
Bibi82
Guerriero
È passata poco tempo dall'inizio della cura, serve molto tempo per vedere variazioni consistenti
Dada 62 Fiduciaria

La Paffi, me la sono mangiata, per il momento. Ma è vegetariana. Mi ha lasciato un retrogusto vegetale in bocca, veramente schifoso.
Io amo solo la tartare. Di criceto,preferibilmente.
Sono stato evocato. Non so se me ne andrò volontariamente..
Esci subito da quel corpo!!!!
Ma tu guarda cosa deve succedere!Nemmeno una critica costruttiva posso fare!
PAFFINAAAAA

PROVA!...
PROVA!...
PROVA!..

Dada 62 Fiduciaria
Guerriero:
Inoltre 60mg di epuribicina e e 600 di ciclofosfamide che tipo di dose è? bassa ?

Niente panico! Tua moglie farà 6 mesi di chemio.Una infusione è troppo poco per ridurre, non credi?...E non tormentarla!
I risultati non tarderanno ad arrivare🌈🌈🌈🌈
Pattiy
Isabella2708:
Mary...pero' è strano . Io avevo 47 anni quasi al momento della diagnosi e non in menopausa, ocologo mi ha dato sia decapetyl che tamoxifene

Su questa cosa di queste cure in generale e della puntura mensile in particolare confesso che a tutt'oggi anch'io ho molta confusione. Comunque vedo che non tutti gli oncologi seguono una stessa linea. Io iniziai circa 6 anni fa sia enantone sia femara. Mi trattarono subito con femara considerandomi giustamente almeno vicino alla menopausa avendo 48 anni. In aggiunta enantone da fare per 5 anni. Mentre la compressa sarebbe stata per 7/10 anni. E ok. Ora non vi sto a raccontare tutte le mie insicurezze degli ultimi tempi al punto che ho cambiato oncologi dal momento che mi avevano tolto sia enantone (e su questo dopo 5 anni potevo pure essere d'accordo secondo me) sia Femara. La nuova oncologa mi ha fatto fare lh e fsh dai quali non risulterei in menopausa nonostante la mia età (ora ho 55 anni). E ha ritenuto di farmi riprendere Enantone che dopo la sospensione indicata dai primi oncologi ho cominciato a fare da novembre. Sono andata a visita oncologica proprio un paio di settimane fa e ho chiesto per quanto tempo fare questo enantone. Lei mi ha chiarito che lh e fsh non sono da menopausa e se continuano a rimanere così in ogni caso il tempo massimo di enantone per me sarà fino a luglio 2023 e che ci sono donne che vanno in menopausa pure più tardi considerando peraltro che la menopausa alla quale molte di noi sono andate incontro è stata farmacologica e quindi non si sa l'organismo come si sarebbe comportato in assenza della menopausa farmacologica. Dovrò comunque ripetere periodicamente lh e fsh. Tutta questa faccenda mi ha un po' destabilizzata dall'estate scorsa quando per l'appunto non sapendo che cosa fare sono andata da questa oncologa nuova che peraltro già conoscevo perché quando feci la chemio era nel team degli oncologi dove io stavo. Poi un'altra amica più giovane di me, questo per dire che forse l'approccio a questa faccenda è diverso da oncologo a oncologo, prende solo la compressa perché lei ha lh e fsh già da menopausa e il suo oncologo le fa ripetere questi esami ogni tanto proprio per avere conferma che sia in menopausa. Boh. Comunque.... L'importante è che stiamo bene. Scusate se mi sono dilungata con tutta questa storia.
Patty 🐾
Va..le

Buon pomeriggio, sono in aeroporto sto tornando in Sicilia, ho fatto la visita allo IEO dal dottore che mi aveva visitato all’inizio della terapia.
Mi è sembrato molto ottimista era contento per come ho risposto alla terapia, e appena finirò il taxolo mi metterà in lista per l’intervento di quadrectomia e sentinella.
Ero molto ansiosa prima della visita, mi tranquillizzato molto, cerco di essere ottimista, speriamo bene

Rispondi