Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Eliana
Eliana
pepeli
mi spiace per tutta l'ansia che ti hanno procurato... vedi che la cosa si è ridimensionata. Stai tranquilla nel limite del possibile, mandali a quel paese, vedi di riposare e rimanda ogni decisione a quando sarai più serena. Penso che tutte ti siamo vicine, Un abbraccione
Heriano
Heriano

Onde
Sono un po' pensierosa, dubbiosa.So che le ns storie sono simili ma diverse e so che ve l ho già chiesto ma questo intervento quanto sarà doloroso, fisicamente e mentalmente? In tutti questi mesi ho avuto modo di elaborare questo fatto ma ora che sono sotto data mi fa paura.
Ciao Onde, capisco il tuo stato d'animo, le tue paure e perplessità legate all'intervento chirurgico. Per cognizione diretta ti posso dire che quando richiamarono mia moglie per la mastectomia (dopo quadrantectomia) le domande se le era poste anche mia moglie, soprattutto come sarà il seno dopo. Per non farci mancare nulla,durante la mastectomia il chirurgo asportò pure il capezzolo e l'areola (non programmati) poiché sospettava un focolaio infiltrante poi risultato (fortunatamente) espressione di carcinoma in situ. Ebbene, quando si svegliò dall'anestesia, il chirurgo la informò del capezzolo e dell'areola. Mia moglie restò pietrificata e incominciò a piangere. Chi se lo dimentica! Comunque, col tempo ha metabolizzato pure questo.
Ti mando un abbraccio grande grande a te e la tua famiglia.

Eliana
Eliana
Pollon:
Per non anticiparmelo, secondo me c' è puzza di bruciato.
Se fosse stato negativo me lo avrebbero detto. Voi cosa ne pensate?

è normale non anticipano mai nulla sia in positivo che in negativo penso sia proprio la prassi. Puoi toglierti dalla sedia a dondolo...
Jenny
Jenny
ardesia
Anche nel mio caso devo tenere sotto controllo facendo un'altra tac, ma non si stratta di metastasi e nemmeno nel tuo caso! Quello che sarà lo accerteranno i giusti approfondimenti. Ma non pensare a metastasi! Non ti preoccupare di altro ora.
- Modificato da Jenny
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Jenny
Che succede ,tesoro? Sei completamente scarica ma penso sia normale, sai.Fai un lavoro molto complicato e difficile e si vede che non sei ancora al top della forma fisica.Inoltre tutte le traversie che hai dovuto affrontare tra attesa istologico e radio si/ no, probabilmente ti hanno fatto andare a terra...mi dispiace molto che tu sia così giù di morale perchè è questo l'aspetto più preoccupante...
Non so quale sia la tua situazione lavorativa, ma potresti chiedere una riduzione dell'orario? Secondo me hai ancora troppe cose in sospeso che ti logorano dentro... devi ritrovare il tuo equilibrio
Heriano
Heriano
salvocatania
Dott.Catania "ogni lassata e' perduta " vale anche da me in Puglia! Ed io e mia moglie non volevamo smentire quel detto. Per cui prima, durante e dopo chemio, con o senza protezione, senza mai pensarci minimamente.
- Modificato da Heriano
Titti inf
Titti inf
Onde
Capisco le tue perplessità e dopo tutto quello che sei riuscita a fare, ad ottenere, le criticità e la reattività che hai dimostrato sono senza eguali..mi permetto in punta di piedi di dirti quello che farei io...perché questa è una decisione che puoi prendere solo tu. Io ti rispondo a sentimento e deciderei di fare la mastectomia e ti spiego perché.... Io con la mastectomia chiuderei il cerchio. Io dopo tutto quello che hai passato, vorrei chiudere da dove tutto è iniziato. Dopo un anno e mezzo...ripartirei dal seno.... Ti parlo da mastectomizzata. Sei stabile in questo momento ed in equilibrio fisico ed emotivo...chiudi il conto senza remore e continua a godere di te e della tua famiglia proprio ogni giorno come stai facendo. Ti abbraccio
Eliana
Eliana
Jenny
Jenny tifiamo tutte per te Vedrai che ce la fai Oggi era il primo giorno magari eri ansiosa e non tranquilla e l'hai vissuta male di primo impatto, ma sono sicura che puoi farcela se tu vuoi Ecco penso che bisognerebbe capire, o meglio che tu capisca fino a che punto vuoi ritornare al lavoro, che tu pianga e cerchi rifugio nel divano e in una sana dormita è più che normale, Sfogati e lascia che i tuoi pensieri si adattino alla nuova normalità, ricordati che comunque sei tu che te la costruisci questa nuova normalità potresti scoprire che forse non è così negativa come la vedi ora... te lo auguro.
Jenny
Jenny
Dada 62
Purtroppo non si può ridurre orario, ho chiesto di non avere prime ore e me l'hanno concesso...dopo di che non so come farò. E io che pensaco di tornare dopo 20 giorni dall'intervento.... Oggi mi sono spazientita e questa perdita della calma che mi accompagna da qualche mese ormai mi ha provocato un dolore, il mio ex seno tirava o forse urlava...Tornata a casa l'ho massaggiato subito ma c'è questo solco che penso che si è spostata la protesi! Ma meglio che non guardo e aspetto che passi forse è un solco causato da una piega del reggiseno o della maglia non so
Il ritorno al lavoro è una montagna da scalare e io sto giù e non ho i ramponi nè gli abiti adatti.
Marea
Marea

Ely
Ti confermo che il mio fidanzato sta benissimo, non preoccuparti!

Onde
Tesoro, è complicato (e qua mi sembro mafalda). Non posso aggiungere nulla a quanto ti ha spiegato il Dottore, se non che ho avuto gli stessi tuoi dubbi. Io scelsi di farmi operare (poi fu una quadrantectomia), era maggio e avevo finito la chemio solo a marzo e non ho avuto problemi sinora. Ho fatto bene? Boh, mi sentivo così. Io sono io e tu sei tu, ogni caso è diverso ma vedrai che la risposta ti arriverà da dentro quando meno te lo aspetti. Io nel frattempo ti abbraccio fortissimo!

Dottore
Ma con herceptin, perjeta e terapia ormonale non siamo comunque coperte?

Jenny
Jenny
Eliana
Grazie, sono molto pessimista ora ma ti ringrazio per le tue parole
Heriano
Heriano
Marea
Dottore
Ma con herceptin, perjeta e terapia ormonale non siamo comunque coperte?
In linea teorica si. Ma in pratica alcune cellule tumorali possono essere eterogenee rispetto alla massa e quindi sfuggire alle fucilate che sparano le terapie; altre restano dormienti per un sacco di tempo e poi si risvegliano; altre ancora possono sviluppare una resistenza alle terapie.
Speranza
Speranza
pepeli:
Ora sono decisa a fare mastectomia e ricostruzione anche nel seno dx, so che non azzererò la % di rischio(che meglio di me può saperlo!) ma ridurla , dopo tutto quello che ho passato , per me è già tanto.

Pepeli, io, come te, ho preso questa decisione, nonostante il parere contrario di molte persone.
Io non so cosa sia giusto fare. So solo che anni fa, dopo avere fatto la quadrantectomia, avevo espresso la stessa volontà, ma mi lasciai convincere dall'oncologa a non farlo. L'anno scorso, a distanza di 8 anni, nuovo tumore (triplo negativo) e ben più aggressivo. Scelta che mi ha presentato un conto abbastanza salato e che, di certo, non l'ha pagato la mia oncologa.
Con i se e con i ma non si va avanti, sicuramente, ma ora più che mai sono dell'idea di intervenire.
Questo non ti deve influenzare. Ogni decisione è strettamente personale e soggettiva.
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
Ardesia
Ho letto dell'esito della TAC e sono contenta che il dott. Catania abbia prontamente fugato i tuoi dubbi. Forza!
Speranza
Speranza
Onde:
Passo per un saluto e per dirvi che mi hanno fissato data intervento ... azz!
Io però non sono così convinta che sia la cosa giusta, qui mi dicono che togliendo la mammella non risolvo comunque tutti i miei problemi.

Onde non cercare di guardare oltre l'orizzonte! Viviti il presente con tutte le cose belle che esso contiene e ti appartengono, ma soprattutto vivi questo prossimo e radicale intervento come un altro attacco, trasversale o diretto che sia, alla bestiaccia.
Sei un grande esempio di "vittoria" contro chi/cosa il sorriso ci vuole negare. Per questo sono sinceramente convinta che tu stia percorrendo la strada giusta verso la riappropriazione completa di te stessa .

Rispondi