Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Nina74
Io ci sono
Patri Fiduciaria:
Oggi una moltitudine infinita di fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 per:
- Ily82 ❤️
che fa la Pet 🌈🌈🌈
- Lori Fiduciaria ❤️
che nel pomeriggio ha la visita per la terapia del dolore 🌈🌈🌈
- Ortoressica ❤️
che visita con il chirurgo 🌈🌈🌈
- Laila80 ❤️
che fa la Moc 🌈🌈🌈
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈
Francesca fiduciaria
Andando indietro nella lettura dei post
..
Dada. E che cazzo?!!!
Torna qui da noi e riapri il parco!! Vengo pure io stavolta!!
Simona90
Buongiorno a tutti ❤ il mio bimbo ha iniziato l'inserimento alla meterna l'altro ieri è per fortuna sta andando molto bene. Vado a leggervi!
Francesca fiduciaria
Giovanni
Io conoscevo la tua storia perché il dott. Salvo in più occasioni ce l'aveva raccontata.. Ora ti ringrazio per avercela narrata tu..
Grazie..
Io conoscevo la tua storia perché il dott. Salvo in più occasioni ce l'aveva raccontata.. Ora ti ringrazio per avercela narrata tu..
Grazie..
Francesca fiduciaria
Mikki
Capisco i tuoi pensieri però come si dice "non fasciamoci la testa prima di cadere" non è detto che sia qualcosa di brutto e se lo fosse si affronta.. Insieme
Capisco i tuoi pensieri però come si dice "non fasciamoci la testa prima di cadere" non è detto che sia qualcosa di brutto e se lo fosse si affronta.. Insieme
- Modificato da Francesca fiduciaria
Franc.64
Simona90:
Buongiorno a tutti ❤ il mio bimbo ha iniziato l'inserimento alla meterna l'altro ieri è per fortuna sta andando molto bene. Vado a leggervi!Bene! Cucciolino!🥰
Juventina Fiduciaria
ValentinaP:
problema di fondo è che mamma non è ancora in grado di viaggiare e nessuno mi accorda un consulto via Skype.
Ho sentito tramite un amico un oncologo dell’IFO e ha detto che la terapia è corretta ma non ha detto come procederebbe adesso.
Il dott. Catania non mi ha risposto alla mail è con lui ho preso appuntamento il 22/9 a Milano, sperando che mamma stia bene per allora.
Intanto però siamo fermi su tutti i fronti.
Lo Ieo di Milano fa consulti on line, guarda il sito…
Clara1
Ortoressica:
Dott. Catania stimo che i 500.000 commenti siano dietro l'angolo.
E poi?
Che ne sarà di noi e della scuola di resilienza che lei ha aperto?
Vuole chiudere e lasciarci fuori?
Tutti dobbiamo subirne le conseguenze?
Io ho due figli ma se uno si comporta male, per quanto io sia arrabbiata e affranta, ne punisco uno solo.
Scusi anche lei se mi sono permessa 🙏
Paffi fiduciaria:
Scusa Lea se prendo a pretesto una tua frase, ma mi serve per dire una cosa che trovo importante.
È stato facile usufruire della competenza e umanità straordinarie del dottore. È stato facile godere della comprensione e della simpatia meravigliose di Dada.
Ma quanto è stato difficile, in modi diversi, per ciascuno di loro, dedicare tanto tempo e tanta vita al blog?
Al dottore ho già espresso in modo chiaro il mio pensiero.
Adesso lo faccio con Dada. Metti te stessa, la tua vita, i tuoi cari al primo posto. La tua, la nostra vita non è nel virtuale, ma nel reale. Bisogna fare attenzione, perché il primo può insinuarsi nel secondo soffocandolo. Soprattutto per le persone generose, che non si mettono limiti. Tu mettili questi limiti. La tua serenità, il tuo benessere conta per chi ti vuole bene, più di qualsiasi altra cosa.
Lea:
Buongiorno
È vero che è molto che non riesco a seguire. Sono andata a rileggere un po' di pagine indietro e leggo che il Doc vuole abbandonare il blog, Dada non scrive più, ma che è?
Doc, Dada, voi siete fondamentali per questo gruppo, su su che abbiamo bisogno di voi
Se rileggete gli ultimi post del dottor Catania mi sembra che sia stato chiaro
"Tornerò per festeggiare i 500.000 commenti , ma anche per verificare se sia il caso di gettare via l'acqua sporca con tutto il bambino "
Quindi parlava di rifondazione del blog e non certo di abbandono al punto che noi INvisibili abbiamo replicato "Dottore però non si prenda troppo tempo perchè siamo capaci scrivendo mitraglie di IO CI SONO di tagliare il traguardo in un giorno solo".
Spiego per le nuove chi sono le INvisibili e la ragioni del loro status di fantasmi. L'associazione è nata nel 2012 raccogliendo una ventina di tumorate che avevano seguito ad AttiveComePrima i corsi del dottore intitolati "Dottore si spogli" e che stufe di associazioni che sono sempre lì a chiedere soldi, donazioni, 5xmille, ed in aperto contrasto con le tumorate che pensano di fare volontariato coltivando il loro Ego di crocerossine[ cosa fai nella vita ? L'ammalata di cancro] hanno deciso mantenendo l'assoluto anonimato, salvo che verso il beneficiario, di andare a scovare a casa loro le donne che hanno avuto un cancro e che dopo la dimissione dall'ospedale sono state praticamente abbandonate da familie o dalle istituzioni e persino dalle associazioni di volontariato . Quindi donne ex-tumorate sole , depresse, non in grado di maneggiare la tecnologia per prenotare controlli o visite di emergenza, non in grado di andare a fare la spesa, non in grado di fare una passeggiata , non in grado di provvedere ad un sistema di ventilazione malgrado il gran caldo ecc ecc
Di base l'associazione sfrutta la filosofia dei corsi del dottore e quindi avendo come punto di riferimento i contenuti del blog . Tutto anonimamente con un account utilizzato per sondaggi o per intervenire in momenti come questi.
Tutto anonimamente anche nella partecipazione dei Convegni : in incognito 4 erano presenti a Milano nel 2013(+Rosa), 14 (+Rosa) a Lecco, 2 a Parma (+Rosa che è andata a salutare tutti prima del suo ultimo addio), 3 a Roma . Rosa era una figura atipica, perchè scriveva pochissimo sul blog , ma era presente a tutte le manifestazioni organizzate dal dottore tranne a Roma perchè in quel periodo era ricoverata in Ospedale. Rosa la consideriamo tuttora una Invisibile attiva perchè ha lasciato un testamento di iniziative che i genitori stanno portando a termine a favore di persone bisognose anche se sono trascorsi 3 anni dalla sua morte.
La nostra associazione è composta da una Direzione Strategica di 20 persone e ne fa parte anche il dottore. Si riunisce una volta all'anno vicino alle feste natalizie per consentire la partecipazione di quelle che vivono all'estero. E in numero ridotto in caso di eventi straordinari come questo dove sono in gioco molti valori che riguardano anche noi.
Anche la nostra organizzazione si avvale delle chat , ma in maniera differente
proprio per evitare che una sola mela marcia possa contaminare tutto il cesto. e faccia crollare o mettere in crisi tutto il sistema dei valori di base.
A partire dalla Direzione Strategica ciascun componente apre una chat di non più di cinque persone intenzionate a fare del bene in assoluto anonimato. In pratica una organizzazione a cellule impermeabili come quelle delle Brigate Rosse. Ogni componente la chat-cellula conosce solo 4 altre persone. Ogni cellula si impegna, come in una classica catena di Sant'Antonio, a creare nuove cellule-chat e nuovi followers, in modo che una informazione partita dalla Direzione Strategica si diffonde a macchia d'olio immediatamente alla periferia coinvolgendo decine di migliaia di persone. Tutte leggono come fonte di ispirazione il blog senza intervenire se non in situazioni particolari senza mai presentarsi come appartenenti all'associazione ad eccezione delle solite (Clara, Barbara, Federica, Vanessa ecc. ecc).
Nulla di sovversivo o complottistico come si potrebbe pensare perchè le informazioni riguardano esclusivamente i nuovi contatti e relativi indirizzi di persone disperatamente sole e bisognose.
La parola vergogna per il comportamento di alcune compagne di avventura del blog ha contagiato immediatamente le mini chat .
Tutto questo nel mese di agosto quando il dottore non ha potuto fare neanche un giorno di vacanza per quanto accaduto alla sua compagna.
E alcune RFS, almeno 3-4 del blog mi risulta che ne fossero informate dallo stesso DOC.
Ma questo ve lo spiegherà lui se ne avesse voglia.
Dopo tante insistenze martedì sera 5 di noi si sono incontrate con il dottore
in una delle più belle librerie-ristorante di Milano per esprimergli tutta la nostra solidarietà e invitarlo a non fare scherzi sul destino del blog ma soprattutto per esprimere tutta la nostra vicinanza riguardo alla grave situazione che si era creata nella sua famiglia , mentre contemporaneamente veniva bombardato da delusioni e tradimenti.
Ho chiesto se potevo riportare qui i suoi pensieri di questi giorni e mi ha risposto. "Clara io ho una sola faccia ed è sempre quella che esprimo pubblicamente. Io non ho chat parallele . Io non ho una faccia di tolla di riserva che esprime amore e fili colorati e un'altra che tiene d'occhio il coltello per usarlo appena l' interlocutore- boccalone si gira. Scriva ciò che vuole"
E qui ha espresso un lungo elenco di lutti da elaborare prima di rientrare nel blog. Spero di riportare fedelmente quanto ha espresso il dottore come se fosse tutto virgolettato.
@ So ben distinguere in questi accadimenti i diversi ruoli dei personaggi emersi in questo maledetto agosto.
Ho ben presente la distinzione tra uomini e ominicchi.
Ho ben presente quelle che malgrado tutto erano state sempre presenti nel blog ed ho ben presente quelle che ancora CI SONO e per fortuna che ci sono.
Avere avuto il cancro non giustifica la vigliaccheria perchè offende l'intelligenza di chi lo sostiene e di chi legge o ascolta.
Chi lo sostiene non si rende conto che segna un vero autogol a tutte le campagne del "diritto all'oblio" per i pazienti oncologici, perchè darebbe ragione a chi vi tratta come handicappati e minorati psichici. E questo promosso da chi ha avuto il cancro è inaccettabile e sicuramente poco superficiale e pocointelligente
@ Non parlo di chi mi ha provocato ferite affettive rifiutando ogni chiarimento a tu per tu.
Io ho cercato un chiarimento ? Si !
Loro No? E' un loro problema.
Il tombino farà il resto !
@ Al mio rientro per prima cosa chiarirò il mio rapporto e la posizione di Lara perchè qualche malignetto pur di difendere l'indifendibile ha insinuato
la cattiveria "però lei dottore non è oggettivo perchè anche Lara faceva parte della chat "
Che tristezza !
@ Vi avevo detto che stavo completando delle ricerche per uno studio ed alcune interviste.
Senza account ho sfogliato numerose pagine del passato e mi sono accorto, per la verità mi era già stato segnalato, che alcune ghost erano diventate ex-utente.
Questo è il livello più elevato di cattiveria e vigliaccheria che potessi aspettarmi ! Atto vile e stupido !
Se un figlio non va d'accordo con il padre si fa la valigia e se ne esce di casa
Gli è concesso persino di sbattere la porta giustificando la sua rabbia.
Ma se per fare un dispetto al padre dà fuoco anche alle camerette delle sorelle con le quali è cresciuto... vuol dire che è un vigliacco e cattivo !!
Lo scriva lo scriva pure.
Perchè tenerci a sottolineare che ora non hanno neanche un nome vuol dire rinnegare con un colpo di spugna tutto quello che hanno scritto nel blog.
Quindi vigliacche e false
Per fare un dispetto inutile verso il padre che fra un mese quando si imbatterà in quei post avrà già dimenticato per sempre quale nome si nasconde dietro quell'Ex-utente. Ma è uno schiaffo inaccettabile verso le altre RFS
Pensate alla povera Lori che facesse una ricerca e si ritrovasse vecchi post pieni di TVB e fili colorati e firmato da un-ex utente ! Vigliacche e cattive !
@ Ho ben presente quanto hanno fatto per colpevolizzare Dada che considero nel blog più utile e insostituibile di Salvo Catania.
Dada faceva parte della chat ed a me questo non ha dato mai fastidio, anzi e quindi sono false e ridicole le affermazioni di chi mi vuol far passare per quello che ce l'aveva con la chat. Io ce l'avevo e ce l'ho con le mele marce.
Ma avere assassinata Dada è un atto ancora più spregevole e vigliacco contro l'intero blog. Perchè i suoi porca troia e casting osè esorcizzavano il bastardello più delle rassicurazioni tecniche di Salvo Catania.
E dada ha accolto quasi 40.000 volte fragili confuse ed angosciate.
Perchè, l'ho scritto centinaia di volte, il blog si reggeva sull'allenamento alla resilienza e con pari merito sul potere strategico dell'umorismo e sulla capacità contagiante del ridere.
Perchè se uno ha il cancro non ha ragioni per ridere ???
Avere assassinata Dada cui va tutta la mia infinita riconoscenza, come spalla fondamentale per diffondere il contagio del ridere, è da vigliacche, false, cattive e anche un bel pò stronze.
Ho preso appunti parola per parola e spero di non avere travisato nulla.
- Modificato da Clara1
Franc.64
Francesca fiduciaria:
Io non credo che il dott Salvo
Voglia abbandonare il blog..
Io credo che ognuno di noi debba come atto di responsabilità chiedersi come ha scritto lui con una bella metafora.. "buttare via l'acqua sporca con il bambino dentro."
Nessuno di noi butterebbe via un bambino con l'acqua sporca..
Questo non lo credo neanche io!
Però penso che legittimamente stesse pensando a un "dopo di me", o perlomeno ad una diminuzione del suo impegno con il blog.
Sbaglio o tutte noi ci siamo chieste come facesse ad esercitare il suo lavoro ed essere anche tanto presente con noi?
Forse voleva tirare un pò i remi in barca, senza abbandonarci, confidando anche di avere un nucleo di Rfs sulle quali poter fare affidamento.
E poi è successo quello che è successo!
Da alcune si è sentito tradito
Alcune ha scoperto di non conoscerle affatto
Alcune non sono state di gran supporto
Alcune sono sparite senza chiarimenti
Alcune sono rimaste scottate e disorientate
Adesso con calma c'è da ricostruire tutto!
(Sarebbe d'aiuto, per me poterci vedere di persona, guardarci negli occhi e sorriderci!)
Scusate se mi sono dilungata! (Ovviamente questa è solo una mia interpretazione)
Un abbraccio a tutti e tutte!
ValentinaP
Francesca fiduciaria:
Valentina avevi letto mess del dott. Salvo ?
Te lo ricopio qui sotto
Approfitto per dire a Valentina che se avesse bisogno a Verona di rivolgersi al prof. Filippo Alongi, mio amico da oltre 30 anni.
E di farci un pensierino rivolgendosi a Catanzaro , più competenti rispetto a Reggio, al dr. Barbieri oncologo amico e che ha scritto anche un centinaio di post in questo blog.
Ciao si ho letto e ho risposto al Dott.Catania che il prof Alongi ha già fatto radioterapia a mamma per la lesione al fegato che era rimasta dopo il palociclib e per la nuova lesione alla vertebra.
Il Dott. Barbieri non l’ho trovato e adesso mi servirebbe un consulto online.
ValentinaP
Ikigai Fiduciaria:
Neanche dallo Ieo? Dovrebbero avere servizio di consulto onlineNon l’ho trovato…
Franc.64
Ragazze considerate che ho scritto ma non avevo ancora letto il post di Clara1
Grazie Clara1!
Ily 82 fiduciaria
Io ci sono ❤️
Mary74
Clara1
Sarai anche invisibile, ma sei sempre al nostro fianco
Grazie mille!
Sarai anche invisibile, ma sei sempre al nostro fianco
Grazie mille!