Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Didi Fiduciaria
67Stefy:
Come dice sempre la mia oncologa e’ giusto fare gli esami necessari ma senza esagerare perche’ altrimenti con tutte le radiazioni di troppi esami viene quello che non hai

Vero anche la mia Oncologa parlava di esami necessari
67Stefy
ValentinaP
Troppo troppo contenta … esempi di ottima sanita’ ovunque nord, centro o sud italia … sono le persone a fare la differenza e tu con la tua forza e caparbia hai percorso la strada giusta ed aiutati che il ciel ti aiuta ti ha messo sulla tua strada le dottsse giuste
Lela
Tony9:
Rettifico: Lei non è nemmeno ancora stata operata. E quando ci arriva all'intervento di questo passo?

Tony io metastatica all’esordio(ossee)
Con scintigrafia e pet che le rilevavano mentre la tac no
Iniziata la cura ormonale a luglio e rifatta rivalutazione dopo tre mesi e tutto era scomparso
Operata e ora continuo con la terapia ormonale SONO VIVA e VEGETA !!!!’
Ex utente

Ultimo dubbio della serata, poi la smetto:

[list] è vero che le metastasi ossee arrivano purtroppo sempre in più punti del corpo e mai in uno solo? cosa voglio dire? Scintigrafia agosto ha captato varie aree benigne...una di queste, anche per sbaglio, si sarebbe dovuta illuminare in senso oncologico?
[list] considerando anche l'angioma, è mai possibile che tutti gli esami di stadiazione siano stati sbagliati? Mia mamma ha fatto RX Torace, Eco Addome e anche alle parti intime (hanno visto un fibroma di 30 mm, già presente dal 2019, quindi non è stata fatta in modo approssimativo, penso) tutti negativi.

[list] Mi chiedo: ma anche per sbaglio, probabilisticamente, qualcosa di sospetto sarebbe dovuto uscire ad agosto tra tutti gli esami che ha fatto? O si passa da secondo a quarto stadio in un mese?

[/list] Scusate se sono logorroico e ripetitivo.

- Modificato da Ex utente
Mary65
Tony9:
Vorrei provarci, ma non so come fare. In più siamo lontani e i miei non hanno questo grande spirito di mobilità. Sono solo a combattere, ma se dico qualcosa in famiglia sono quello che mette l'ansia (si ok è vero) che pensa al male, ecc. Ma oggettivamente la situazione non è buona. Vi sembra normale stare in questo stato dal 20 luglio? Sulla stadiazione pensavo di stare tranquillo. Mi sto convincendo del fatto che tutto rema contro. Prima non è stato diagnosticato in tempo, poi la stadiazione è stata sbagliata...chissà se non hanno confuso anche i referti della biopsia...a me sembra un po' troppo quello che sta succedendo per essere un ormonale HER2- G2. Sapete che vi dico? Mi arrendo. Io poche cose ho nella vita. Se Dio vuole togliere anche queste, non posso farci nulla. Bisogna essere fortunati. Io mi sto affannando, sono mesi che non dormo, sto cercando di capire, fare, ecc., ma tra diagnosi errate, tempo che passa, opinioni discordanti...mi sembra di morire.

Ascolta, manteniamo la calma: lì dove siete, almeno dai tuoi racconti, è tutto lento e confuso.
Se il nostro doc SalvoCatania è disponibile (telefona al Treeoflife di Milano) puoi sentire se ha un posto per ricevervi, non so però se lui faccia visite online.
Altrimenti telefona allo IEO e fissa un consulto online con un chirurgo senologo e un oncologo, e se i tuoi se la sentono in 2gg li porti su e giù.
Arena
Ikigai Fiduciaria:
Oggi ho fatto eco, mammo e visita oncologica e sono andate bene
Anche esami sangue ok, compresi i marcatori

Qui si festeggia di brutto!!! 🥳🥳🥳🥳
Ex utente
Mary65
Va fatta impegnativa del medico di base per consulto online? Oppure si paga solo? Che poi volete sapere...qua stiamo parlando del più famoso IRCCS della regione (non dico il nome ma potete immaginare), vengono a curarsi dalla Campania in giù. Sinceramente non oso immaginare negli altri centri
- Modificato da Ex utente
Lela
Ikigai Fiduciaria:
Ho buone notizie

Evvivaaaaaa❤️❤️❤️
Fra76 Fiduciaria
67Stefy:
Come dice sempre la mia oncologa e’ giusto fare gli esami necessari ma senza esagerare perche’ altrimenti con tutte le radiazioni di troppi esami viene quello che non hai

Anche i vari oncologi che mi visitano nei follow up prescrivono il minimo sindacale.
Solo in presenza di dolori, si fanno gli accertamenti del caso.
Arena
ValentinaP:
Ragazze per la prima volta abbiamo il cellulare della nostra oncologa! Non era mai successo fin ora! Ha detto di chiamarla per qualsiasi cosa!!! Che meraviglia!!!

Pazzesco come cambiano le situazioni a seconda delle persone.....
Fra76 Fiduciaria
Marea Fiduciaria:
Io sono in stand-by, è un periodo un po' così, ma sto bene, grazie per chi ha chiesto.

Ciao ragazza, bello leggerti 🤗🤗🤗🤗💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖
Ex utente

Ho trovato questo a proposito dello IEO:

Possono richiedere una televisita di senologia medica da remoto con il servizio sanitario nazionale pazienti che:
1. siano già in cura in IEO e che richiedano una visita di controllo
2. abbiano effettuato un precedente accesso in IEO non oltre i 12 mesi.
3. siano in possesso di impegnativa elettronica (NRE) per Visita Oncologica di Controllo, emessa da specialista o da medico di medicina generale, che riporti nelle note della prestazione la dicitura TLM.
4. non abbiano una impegnativa con richiesta di prestazione in Urgenza.
5. possano inviare alla segreteria di divisione in anticipo la documentazione clinica per la valutazione da parte del medico specialista IEO.
Riceverete un riscontro telefonico o via email alla vostra richiesta di prenotazione.
L’esecuzione della televisita sarà subordinata alla valutazione della documentazione clinica da parte del medico specialista IEO.


Rientrerei nel caso 3? Se faccio senza SSN (così pago ed evito che mia mamma vada dal medico a fare l'impegnativa) mi dice che non ci sono posti disponibili e mi dà solo televisita DI CONTROLLO

- Modificato da Ex utente
Fra76 Fiduciaria
Magica81:
Io oggi ho fatto la visita senologica ed è tutto ok in vista dell'eco mammo del 17 Ottobre

Benissimo per la visita senologica 👍👏❤️🍾
Mammo ed eco Andranno sicuramente bene. Il 17 ottobre È anche il mio compleanno quindi dobbiamo festeggiare 👍🌈🍀💖
Arena
Ikigai Fiduciaria:
Per la stadiazione che esami hai fatto? Pet?

No, dopo la biopsia mi hanno fatto direttamente gli esami preoperatori (eco addome, rx torace e linfoscintigrafia per mettere la x sul linfonodo sentinella) e basta.... infatti non so nemmeno che stadio io abbia..... è normale? Questo è un mio chiodo fisso che ogni tanto mi torna a galla...
Mary65
Monica:
Grazie cara...a me ago aspirato non l'hanno mai fatto nonostante abbia più volte fatto domanda come oggi....mi ha risposto che solo se ci sono dubbi ...ma ecograficamente non è preoccupante.

Già che la tua oncologa ti abbia detto che può rimanere per anni è rassicurante....

Allora puoi stare super tranquilla!

Rispondi