Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Coccinella75
Mary74:
LoryCalif:
Non è gonfio quindi per toglierci di torno il pensiero che potesse essere flebite abbiamo fatto un controllo: tutto regolare solo che un po edematoso lo è quindi dovrò fare fisioterapia e linfodrenaggio...oggi invece porto Lorenzo a fare ecocolor doppler al cuore x soffio....

Per fortuna non è flebile! Tantissimissimi fili colorati per Lorenzo!
Emma86

Salve dottor Catania, sono Emma,ho 36 anni. Le scrivo per via delle perdite grigio-verdastre( le ho messe su un fazzoletto) da un solo lato e da un solo poro, esce solo se spremo il capezzolo, ma non sempre, di solito sono presenti un paio di settimane prima del ciclo quando il seno è in tensione. Da premettere che in famiglia non ho nessun caso di tumore al seno. Ho allattato i miei figli di 8 e 4 anni per un anno ciascuno. L'ecografia che ho fatto il primo agosto era negativa. La dottoressa mi ha detto solamente che c'è una dilatazione dei dotti. Ma siccome non mi ha prescritto nessuna cura, vorrei sapere se dovrei prendere degli antibiotici o altro. Ho anche letto sul suo articolo che le secrezioni multicolorate sono innocue e non importanti. Ma siccome io sono molto ipocondriaca, nonostante la dottoressa mi abbia rassicurata ho sempre paura. Poi è normale che in ogni ciclo le perdite si ripresentino? Grazie mille. Aspetto e spero una vostra risposta.

- Modificato da Emma86
Coccinella75
Mary74:
Hope4:
Qualche giorno fa ho fatto un'ecografia alla tiroide e si è visto un nodulo di 5 mm., domani mattina devo fare analisi del sangue per verificare la funzionalità tiroidea. Chissà se non dovrò fare un ago aspirato..per ora non mi hanno detto nulla..ma ovviamente se si deve fare lo faccio il prima possibile.

Certo che aspira di qua, taglia di là, tra un po' resteranno solo i miei capelli (i reduci) e poco altro

È come quando si fa il tagliando alla macchina, si trova sempre qualcosa! Vedrai che non sarà nulla!
67Stefy

E’ proprio vero che nella vita anche nelle piccole cose bisogna pensare positivo … dopo l’annuncio di eventuali ritardi gia’ mi dicevo passare la serata sul treno col tumore di addormentarmi e di non scendere alla mia fermata. Invece ecco che al di là di ogni aspettativa il treno e’ partito super puntuale e gia’ inizio a gustarmi un week end che sara’ colmo di riposo, lavori casalinghi ma anche un po’ di shopping perche’ ho visto un paio di scarpe di camoscio azzurre in una vetrina l’altra sera che mi fanno impazzire e se non mi svuotano la mia carta di credito (non c’era il cartellino del prezzo) le avro’ presto ai miei piedi perche’ delle scarpe nuove, comode e colorate ti rendono subito piacevole una nuova giornata … e se non mi credete leggere il libro dello scrittore Alexander Mccall Smith”scarpe azzurre e felicità” dove una delle protagoniste di questo giallo investigativo parla ogni giorno con le proprie scarpe

Risa
salvocatania
Buonasera Dottore, volevo chiedere se possibile cosa ne pensa di quello che oggi mi ha detto il senologo che dovrà operarmi.
Le ricordo che ho un triplo negativo con un Ki 67 al 95% ad oggi ho fatto 8 chemio bianche con immunoterapia, me ne restano altre 4 e poi dovrò fare le rosse, non so se ricorda ma il mio K occupava l'intera mammella, ad oggi si è rimpicciolito, ma c'è ancora.,..
Il senologo oltre a ripetermi spesso che è un tumore molto aggressivo, ma questo io già lo so....alla mia domanda se dopo aver fatto la mastectomia, cosa che tutti mi dicono sia la scelta migliore, potesse farmi nello stesso momento anche la ricostruzione, mi ha detto che per lui sarebbe opportuno farlo in un secondo step, questo perché mi ha detto che dopo l'intervento dovrò fare anche la radioterapia, per me anche questa è una cosa nuova, dove faccio le chemio mi avevano detto che dopo l'intervento avrei continuato solo con l'immunoterapia...
Mi ha spiegato che fare la radio ridurrebbe i rischi di recidiva, e fare la ricostruzione subito nel mio caso non sarebbe ottimale...che dire mi sento molto confusa; non ho casi di tumore al seno in famiglia ma cmq mi è stato consigliato di fare il test genetico, e alla mia domanda se nel caso dovesse uscire positivo poi farà mastectomia bilaterale, mi ha detto di no, perché al momento dobbiamo pensare al seno malato...
Infine mi ha detto che devo fare la pet, perché la tac con mezzo di contrasto che ho già fatto, non gli dà nessuna indicazione dettagliata sui linfonodi che citano, ovviamente ho un ansia terribile che dalla pet possano uscire metastasi che per fortuna dalla tac non sono uscite.
Pensavo di avere le idee più chiare ma mi è solo venuto un gran mal di testa...mi scusi per il post così lungo e grazie mille per il suo tempo!!!
Sofia84

Sofia, anche io Triplo Negativo e sono molto interessata a leggere l'approfondimento del Dottore sui fattori prognostici modificabili dal medico e dal paziente.
Anticipatamente grazie.

Sofia84

Sofia, anche io Triplo Negativo e sono molto interessata a leggere l'approfondimento del Dottore sui fattori prognostici modificabili dal medico e dal paziente.
Anticipatamente grazie.

Sofia84

Sofia, anche io Triplo Negativo e sono molto interessata a leggere l'approfondimento del Dottore sui fattori prognostici modificabili dal medico e dal paziente.
Anticipatamente grazie.

Sofia84

Sofia, anche io Triplo Negativo e sono molto interessata a leggere l'approfondimento del Dottore sui fattori prognostici modificabili dal medico e dal paziente.
Anticipatamente grazie.

Utente 657XXX

Ho 53 anni e da alcuni giorni ho male al seno dx e ieri sera effettuando un’autopalpazione profonda ho sentito sotto il capezzolo un nodulo mobile duro ben definito e dolorante al tatto.


Premetto di effettuare una volta al mese iniezione di Decapeptyl per bloccare il ciclo in attesa di intervento per isterectomia totale.


Sono terrorizzata dal pensiero di un tumore al seno

Mercoledì prox già fissato mammo+eco

Grazie saluti

Rosix

Buonasera a tutti
Io ci sono 🌺

Claretta
67Stefy:
Ora: sono sul treno in attesa di partire. Reso casa sperando bene perche’ hanno gia’ accennato possibili ritardi … stasera alle 18.30 a Milano sembra notte con un cielo minaccioso di fulmini, saette e pioggia … speriamo che riesca ad arrivare a casa senza bagnarmi …

Riposati 67Stefy anche se sei una stacanovista il corpo ha bisogno anche di relax.Qua si è alzato un bel venticello,per ora non piove anche se per domani sono previsti temporali
Titina Fiduciaria

Buonasera ragazze e Dott.Catania fili colorati per tutte

Ieri sera non riuscivo neanche io ad accedere

Titina Fiduciaria
Io ci sono

Diario della gratitudine
- sono viva
- a casa stiamo bene
- sto pensando ai miei lavoretti e cosa fare e sono felice
- vi stringo in un enorme abbraccio
Juventina Fiduciaria

Buona sera blog ❤️

IOCISONO

Rispondi