Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno


Buonanotte blog... Un abbraccio a tutt* ... Uno un po' più forte a Fra ❤️❤️❤️
Lori ogni volta che ti leggo... Mi fai sentire piccola, minuscola... Sei una grande Donna... E un esempio di forza e coraggio enorme. Ti voglio bene, anche se non ci "conosciamo" dal vivo. Ti stimo tantissimo, davvero. ❤️❤️❤️





Buonanotte carissimi Dottore ed RFS. 🌜🌜🌜💤💤💤
Annina
Ho un ricordo dolcissimo di nonna Gilly.
Un abbraccio a te ed un bacio a Lei


Lori
Sei una vera roccia. Vedrai che riuscirai a procedere con l'opzione 2, meno invasiva. Facciamo il tifo per te
Fra76
Quanto mi dispiace per tua zia. Spero che riescano a farla stare meglio.
FIli colorati per lei e per Voi che le state accanto
Ho bisogno di ferie 😅
Non vedo l'ora di staccare un pò da tutto, sono cotta
Tu? Loris?
Hai una figlia dolcissima

Mamma mia Fra, quanto mi dispiace di questa situazione.
Tra l'altro precipitata nel giro di così poco.
Immagino quanto sia stato brutto vedere la zia così cambiata.
Mannaggia


Stasera l'ematologa ha chiamato Loris, la biopsia del midollo è negativa (questo cmq non esclude al 100% il linfoma).
Ha ipotizzato di fare un nuovo intervento, sarebbe il terzo in meno di un anno!
A me sembra che non sappiano che pesci pigliare....🐟🐠🐡
Ci fisserà un appuntamento per settimana prossima per fare il punto della situazione 🤞🏻
Buonasera a tutti
Mi sono appena iscritta, è da un po' che vi seguo e ho deciso di scrivere per chiedere un parere al Dottor Catania.
Spero di aver capito come postare sul sito, temo di no..se troverete questo messaggio un po' ovunque perdonatemi.
Ho 54 anni , un anno fa ho subito quadrantectomia al seno dx per un Carcinoma duttale infiltrante G3, pTa1 Mx0 PN0, Er e PgR negativi , mib 60%; il tumore era di solo 5mm, non presentava invasione angio-linfatica, i i margini di resezione erano indenni w il linfonodo sentinella indenne
Tac pulita
Scintigrafia pulita per lesioni, si riscontra lieve iperattività sacrolombare e meno intensa in sede cervicale dovuti in prima ipotesi a processi flogistici-degenerativi.
Sono stata sottoposta a 12 cicli settimanali secondo lo schema Paclitaxel/Trastuzumab, radioterapia e tranzumab trisettimanale che terminerò tra 3 somministrazioni.
Ho superato le terapie, eseguite finora senza interruzioni, con effetti collaterali sopportabili, ovviamente ho avuto e continuo ad avere alcuni problemi quali dolori articolari diffusi e dissenteria.
La mia domanda riguarda il famigerato ca 15-3, il mio cea è ampiamente sotto il limite.
I miei valori sono sempre stati sotto il limite aggirandosi comunque su un valore di 21, tranne a giugno quando è risultato 24.2, (range 0-23,5); da allora l'oncologa mi ha prescritto gli esami ogni 6 settimane e i valori sono sempre scesi fino a 17 per poi risalire proprio oggi a 23,8.
L'oncologa mi ha rassicurato dicendo che l'aumento è lieve e NON significativo e che l'esecuzione così ravvicinata dei marcatori, per altro non prevista da protocollo nel mio caso, sia quasi controproducente , e ha deciso di ripeterli tra 6 settimane e poi tra 6 mesi ritenendo che questa fluttuazione sia dovuta ad una mia particolare condizione non necessariamente oncologica .
Il follow up non prevede tac, pet e scintigrafia ma "solamente"visita oncologica,ecografia ed esami del sangue ogni 6 mesi e mammografia ogni anno.
Sono stata sottoposta a Moc per dolori articolari migranti ed è stata riscontrata un'osteopenia, aggiungo che nelle settimane scorse ho sofferto più del solito di mal di schiena e di dolori cervicali, problema quest"ultimo con cui convivo da diversi anni da quando nel 2018 mi fu diagnosticato una fibromialgia bilaterare cervicale allora quasi invalidante ma ora gestibile.
Le chiedo se il mio caso è stato trattato correttamente e in modo adeguato vista la discreta agressivita del mio "piccolissimo" tumore e se mi devo preoccupre delle fluttuazioni del ca 15-3.
Mi scuso per essermi dilungata ma temevo di omettere qualche informazione.
La ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto tutti i partecipanti del forum che ho imparato a conoscere in questi mesi di consultazione.