Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Monica
buonanotte a tutti
Domani qui in Emilia Romagna allerta meteo.

Volevo salutare Titina e Paffi
Fra76 Fiduciaria
Pansé:
allora, anche se le pansé servono a ricordare, la presenza è diversa: ci sono.

Troppo felice che sei tornata. Ti aspettavamo 👏👏👏👏👏👏❤️❤️❤️❤️❤️
Fra76 Fiduciaria
Marea:
Vi avevo promesso che vi avrei aggiornati ad esami finiti ed eccomi qua: tac, eco e mammo tutto a posto!

🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Si festeggia ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Coccinella75
Bruna55:
Buongiorno, mi chiamo Bruna, 68 anni . La scorsa settimana ho accompagnato per una visita una mia nipote dal dottor Catania presso il Tree of Life di Milano. Con il dottore non ci incontravamo da tanti anni perchè io abito in una altra regione. Mi ha chiesto se potevo raccontare anche solo in 10 righe la mia esperienza perchè secondo lui il mio caso era molto interessante perchè essendo un Triplo Negativo avrei dovuto fare la chemioterapia , ma poichè negli anni 80 non si sapeva nulla del Triplo Negativo me l'ero cavata senza alcuna terapia oltre naturalmente alla chirurgia.
Nel 1987 mi precipitai alla scoperta del mio tumore nello studio del Prof. Umberto Veronesi
e lui mi indirizzò appunto dal dottor Catania presentandomelo come uno dei suoi migliori allievi. Conservo gelosamente ancora la sua lettera di presentazione.
Io avevo 32 anni ed un bambino piccolo e già lo vedevo orfano di mamma.
Era la principale paura. Lo guardavo per notti intere mentre dormiva e non smettevo mai di piangere
Ora mi ritrovo nelle vesti di nonna perchè , mentre tutti i medici, tranne il dottor Catania , mi sconsigliavano altre gravidanze , all'età di 38 anni ho avuto anche una figlia che mi ha regalato un altro nipotino.
E ora dopo 36 anni sono qui e se l'esperienza del cancro è indimenticabile nutro troppi interessi che la vita offre per occuparmene se non nei ricordi.

Grazie Bruna e grazie dottor Catania ❤️
Fra76 Fiduciaria
camii:
Anche la mia "avventura" ha avuto inizio. Prima chemio AC questa mattina. Appuntamento alle 9. Il tempo di farmi accomodare, scegliere se postazione sedia o letto, presentazione con le infermiere ( tutte super gentili, preparate, disponibili ed allegre ), pastiglia antinausea, prima flebo di cortisone seguito da fisiologica mentre aspettavamo l'arrivo delle terapie da un altro ospedale, che di solito vengono recapitate trea le 10 e 10:30, una chiacchierata con un simpatico signore vestito di bianco che nel frattempo era sopraggiunto , seduto e cercava di sdrammatizzare il tutto con battutire divertenti , e che le infermiere avevano salutato con un " buongiorno, dottore" e noi pazienti avevamo salutato allo stesso modo, credendo si trattasse di un oncologo. Per poi scoprire che era un prete. Non me l'aspettavo e lui non ci ha fatto pesare la sua presenza. Ogni giorno realizzo sempre di più che in questi posti e con queste malattie si ha a che fare con la vita e la morte e che, una volta varcata la porta dell'ascendore che da' accesso al piano di oncologia e del day hospital oncologico ed iniziata la terapia, o vive o si muore.


Noi ci siamo ❤️
Mi raccomando qualsiasi cosa chiedi 🙂
Fra76 Fiduciaria
Lory Calif
Ti penso ❤️
Coccinella75
Mamyblue:
Catlia, leggendo su Internet, mi par di capire che sia gratuito solo per chi non ha ancora 50 anni oppure ha una forte familiarità. Nel mio caso forse non hanno ritenuto che la familiarità fosse significativa, non so che dire

Io meno di 50 anni con due zie paterne con tumore al seno ho dovuto farlo privatamente perché ritenuto non necessario. Io ho avuto un in situ, non so se può dipendere da quello
Fra76 Fiduciaria
Bruna55
Ciao Bruna
Grazie ❤️
Dafne73

Io ci sono
Buon compleanno Star76🎉🎂🥂💖

Dafne73
LoryCalif
Coccinella75
Marea Camii🥳🥳🥳🎊
Fra76 Fiduciaria
Mamyblue:
Catlia, leggendo su Internet, mi par di capire che sia gratuito solo per chi non ha ancora 50 anni oppure ha una forte familiarità. Nel mio caso forse non hanno ritenuto che la familiarità fosse significativa, non so che dire

Quando ho raccontato alla genetista che l'oncologo non riteneva importante fare il consulto genetico mi ha guardata e si è messa a ridere. Mi ha detto " scommetto che secondo lui la parte paterna non vale?" Ed era vero. L'oncologo non lo riteneva necessario per questo motivo..
Secondo me dovresti farti fare l' impegnativa e poi sarà la genetista a decidere se farti fare fare il test in base alla tua anamnesi.
Coccinella75
Lorycalif🌼
Star76 fiduciaria

Ragazze grazie per gli auguri! La risonanza di mio marito è’ andata bene almeno dall’ anticipazione che gli hanno dato
Marea benissimo per i controlli!

Star76 fiduciaria
Mamyblue
Si e ho tolto anche le ovaie.. avevo 43 anni..
Tu sei più grande forse per questo l’oncologo non ha ritenuto di mandarti a fare consulto genetico ma i casi in famiglia propendono almeno per un consulto genetico. Insisti!

Rispondi