Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Franci75
Franci75
Nina:
Per il convegno di Roma stiamo organizzando, vi faremo sapere a breve quando cominciare a iscriversi.Un abbraccio alle nuove e a chi aspetta esiti e visite, a dopo!

Faccio la sfacciata e vorrei chiedervi se si può partecipare ad una delle giornate anche se non ho scritto mai commenti sul blog ?
Da Tripletta pure io vi seguo da un po'.
Siete l'unica fonte rassicurante che c'è sulla rete. Le altre dovrebbero denunciarle e chiuderle per " incessante procurato allarme"
Infatti non ci provo più a chiedere informazioni alla cieca.
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
dada
Ciao tesoro mio... Felicissima che sei tornata "tu"
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
francy75
Certo!!!!
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Raffa72
Raffa72
Kitu
Ciao, anche io dormito. Dalle 5 alle 6 ho letto il blog, poi sono riuscita a riprendere sonno fino alle 8. Non mi succedeva da più di un mese di non riuscire a dormire. E' evidente che sono molto preoccupata per il mio futuro.

Ragazze,
provo a razionalizzare il problema. Sono l'unica nel blog triplo negativo che ha fatto la neoadiuvante, poi intervento e ora deve prendere chemio per bocca. Mi sento sola.
Tutte coloro che hanno un ormonale sono coperte per anni. La mia cura essendo chemio durerà 6 mesi. Mi sento persa. Help!
Oggi tra ginnastica, spesa, pranzo, lavori di casa non mi sono ancora fermata. Cerco di tenermi impegnata, ieri sera ho cominciato anche un libro, sono quasi a metà, ma non riesco a scacciare via sto pensiero fisso che sta chemio per bocca per me è l'ultima spiaggia.
Dottor Catania per favore mi aiuti anche lei. Avevo messo tanta energia nella chemio neo e nell'intervento. Ero positiva ma non è bastato. Ora non so dove trovare la forza di credere in questa cura preventiva. E se non ci credo non funziona. E mi verrà una recidiva triplo negativo e la chemio allora non farà più effetto perchè l'ho già fatta. Non riesco ad uscire da questo circolo di pensieri negativi.
- Modificato da Raffa72
Smile
Smile

Ciao a tutti!

Benvenuta alle nuove!
Nina
La prossima settimana saremo con te ad attendere i risultati!
Raffa72
Anche io sono triplo negativo come te e ho fatto adiuvante.
Il fatto che tu l'abbia fatta prima e che poi tu abbia avuto modo di sapere cosa era rimasto e' una possibilità in più credimi.
Il mio e' stato tolto con le caratteristiche iniziali e se c'è qualcosa in giro di microscopico non so che caratteristiche ha. Tu avrai un' arma in piu'!. Tu adesso stai facendo una adiuvante, adesso non hai metastasi.. poi se fai anche l'immunoterapia tutto di guadagnato.
Sii positiva hai fatto un percorso diverso, ma chi ti dice che non sia migliore degli altri in termini di risultati.
Dai su continua il tuo percorso con fiducia. Pensa a riprendere in mano la tua vita. E' importante! Poniti degli obiettivi..piccoli...un viaggetto breve, una cosa che hai sempre voluto fare...Dai..

Smile
Smile
Dadina
Sono contenta di "risentirti". Spero di conoscerti a Parma!
patricia
patricia
Dada 62
Grazie tesoro è vero per i figli ancor peggio. Un abbraccio a te so che non sei stata molto tranquilla. Spero ora vada un po' meglio.
Jenny
Jenny
Patty:
A tutt'oggi quando penso a tutta questa storia mi chiedo se allora qualcuno mi avesse detto "fra 3 anni ti ammalerai anche tu di cancro", come avrei reagito, ci avrei creduto, sarei scappata nel posto più lontano di questa terra per non farmi più ritrovare e scomparire anche a me stessa? A volte mi sembra tutto ancora così surreale.

Incredibile davvero, Patty cara. Io pure spesso penso a delle scene del passato e chiedo a quella me te lo saresti mai immaginato?
Bella la tua poesia. Io credo sia da coltivare sempre la poesia, un lenimento efficacissimo. A scuola organizzo sempre gare di poesie e ne sono venute fuori di bellissime (in lingua), l'anno scorso organizzammo dei video poetici ispirandoci ad un poeta in carne ed ossa che venne a trovarci. Quest'anno avevo già pronta la circolare ma mi sa che quest'anno il mio laboratorio di poesia salta. Per cui hai tutta la mia ammirazione. Brava.
VALENTINA82
VALENTINA82
Raffa72
Raffa per me la risposta patologica completa alla neoadiuvante è stata una vera e propria ossessione. E' stato il mio obiettivo durante tutte le terapie ed è inutile negare che quando ho ricevuto l'istologico il sollievo è stato tanto PERO' guardami adesso, quella notizia non mi ha protetto dalla paura, dall'ansia e da tutto il resto.
Calati juncu ca passa la china. Ecco che inizio a comprenderne il senso. La paura e la speranza fanno parte del pacchetto, a volte la prima può diventare talmente paralizzante da farci dimenticare la seconda.
Anch'io all'inizio "invidiavo" chi aveva tumori sulla carta meno aggressivi del mio, eppure la paura e la speranza sono le stesse per tutte.
Adesso farai questa chemio per bocca che diminuirà ancora di più il tuo rischio di recidiva che non è altissimo come credi perchè comunque alla neoadiuvante hai avuto una buona risposta. E funzionerà anche se non ci crederai, non darti poteri o responsabilità che non possediamo. L'unica responsabilità che abbiamo è su come decidiamo di vivere nella malattia e nonostante la malattia. Poi le cure grazie al cielo funzionano anche se siamo giù e abbiamo paura.
Insieme incomincimao (e ricominciamo nel mio caso) a occuparci anche di altro. Ricordi quando ho scritto che ho delegato nel tempo tutta la mia idea di felicità all'idea di una guarigione futura perdendo di vista il tempo presente, non fare il mio stesso errore.
Ti abbraccio forte
Valentina
Vittoria
Vittoria
Dada 62
Il chirurgo mi ha detto che era diffuso in tutta la ghiandola ... quindi penso sia molto aggressivo
Vava
Vava
Raffa72
Ciao Raffa, come sai io sto facendo il tuo stesso percorso con un mesetto o due di ritardo, quindi guardo te e vedo me nel futuro prossimo.
Capisco benissimo la tua paura, perché sarebbe (sarà) anche la mia. Per noi triplette la risposta completa alla neoadiuvante è un mito.
Però cercando di essere razionale penso che ci sono tante "sfumature di grigio" tra la risposta completa e l'assenza di risposta. Il fatto che ci sia un'ulteriore cura è un'arma in più per ridurre un rischio, non per scongiurare una certezza.
Se ci pensi bene chi non fa la neoadiuvante va alla cieca con la chemio e spera che funzioni, non ragiona su risposta completa / parziale / assente...perché non ne ha la possibilità. Ci sono ennemila variabili. Domani interrogo la mia oncologa sull'argomento
Jenny
Jenny
VALENTINA82:
Anch'io all'inizio "invidiavo" chi aveva tumori sulla carta meno aggressivi del mio, eppure la paura e la speranza sono le stesse per tutte.

Ogni tanto qui viene fuori questo argomento delle più fortunate che fanno solo cure ormonali o che non hanno metastasi e delle meno fortunate che fanno chemio o che sono tripli negativi o che hanno metastasi. Oppure ieri leggevo di sfuggita e non so più chi l'abbia scritto che qualcuno con tumori ormonali dopo qualche anno si è ritrovato con le metastasi diffuse e pure questo argomento qui l'ho visto molto spesso. Oggi vorrei parlare sull'argomento. Vorrei dire che io non mi sento più fortunata e né vorrei che delle persone che io percepisco nei miei pensieri come mie amiche si sentissero meno fortunate. Abbiamo tutte le stesse opportunità, siamo tutte qui, toccate nel profondo, ci hanno scavate fin quasi dentro al cuore per toglierci quello che bisognava togliere oppure stanno per farlo, e questo intervento indimenticabile per la nostra pelle ci accomuna nei sentimenti. Poi quello che succederà a me o a Raffa o a Valentina, chi lo sa? Niente si sa, lo sapete, e chi ora si dice fortunato magari avrà delle recidive e chi si dispera starà benissimo per tanti decenni. Credo siano argomenti che ci ripetiamo come un mantra perché vogliamo crederci. Crediamoci. Che nulla è detto. E che nulla è scritto. E forse non ci resta che usare questo tempo per dire e scrivere noi come vogliamo vivere.
Abbracci
- Modificato da Jenny
Laura
Laura
Jenny
Custodiro' queste tue parole, è difficile, ma proverò a crederci.
Jenny
Jenny
Raffa72:
La mia cura essendo chemio durerà 6 mesi.

Raffa cara, tranquillizzati. Ma non farai anche la terapia sperimentale la immunoterapia? Il dottore ora ti tranquillizzerà che quello che farai sarà il tuo ombrello e che certo tutto quello che hai già fatto prima dell'intervento non sarà stato inutile per il tuo corpo!
Spero che questo momento di sconforto lasci il posto alla tenacia e alla fragilità ma anche alla certezza che andrà tutto bene
Ti abbraccio
- Modificato da Jenny
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Vittoria
No Vittoria...hanno tolto la tetta perchè anzichè essere 1 nodulo unico era sparso qua e là ma l'aggressività non c'entra con quello e tante volte il dottoreha detto che l'istologico serve solo agli oncologi per capire quali cure migliori vanno bene per ogni caso specifico...hai buona risposta agli ormoni ! Cerca di non fare brutti pensieri...ma se Ti vengono buttali qua ...li abbiamo avuti tuttissime e sappiamo come stai

Rispondi