Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Alessandra19864
Dottore, mi è stato consigliato, a causa della mia mutazione BRCA1, di iniziare a pensare alla chirurgia preventiva per tube e ovaie. Lei cosa ne pensa? Ho 38 anni….
Bibi82
laila80 tantissimi auguri 🎈🎈🎈
Star76 fiduciaria
Alessandra19864:
Dottore, mi è stato consigliato, a causa della mia mutazione BRCA1, di iniziare a pensare alla chirurgia preventiva per tube e ovaie. Lei cosa ne pensa? Ho 38 anni….ciao Alessandra in attesa della risposta del doc, io sono mutata brca2 e ti posso dire la mia esperienza. Per la mutazione brca1 il rischio tumore alle ovaie è abbastanza alta man mano che si sale con l'età ma anche per la mutazione brca2 c'è un rischio aumentato. Quando ho scoperto il tumore al seno io avevo 43 anni e dopo il trst genetico ho deciso di togliere subito anche ovaie e tube. L'intervento in sè e banale, ci si riprende subito. Chiaramente si entra in menopausa con quello che questa comporta soprattutto in termini di apparato osseo e rischio osteoporosi: sarà ancora più importante l'attività fisica e l'alimentazione. La mia personale opinione è che con la mutazione è un intervento assolutamente da fare perchè il tumore all'ovaio nonostante i controlli non è facile da individuare in fase inziale,. L'asportazione non elimina al 100% il rischio ma lo riduce tantissimo. chiaramente va deciso a che età farlo, su questo ti può aiutare l'oncologo/medico che ti segue.
Ex utente
pepeli
Purtroppo so che quando ti chiamano nn è buon segno 😥😥
Purtroppo so che quando ti chiamano nn è buon segno 😥😥
Fra76 Fiduciaria
Morgana76:
Sto vivendo un pò sospesa, da quando la pet ha segnalato quella tenue focalita'( suv2.4) al margine anteriore del muscolo dorsale, esattamente nella zona in cui avevo avuto quel nodulo, che era stato tolto e curato con la radioterapia. La dottoressa dice che è un esito della radioterapia stessa ( fatta 2 anni fa) , mi ha detto assolutamente niente di oncologico. Avevo fatto un'ecografia, dopo 9 mesi dalla fine della radioterapia perché la pet aveva segnalato una persistenza di accumulo del tracciante. L'ecografia infatti aveva rilevato esito cicatriziale innocuo privo di vascolarizzazione. Nelle pet seguenti, scomparsa totale della focalita..fino a quella del 25 agosto. Potrei fare un'ecografia, ma non voglio. Ho troppa ansia e paura. Continuo a toccarmi la cicatrice e credo di aver infiammato la zona perché mi da fastidio il reggiseno e dormire di lato. Ecco, ho vuotato il sacco. Tante volte vorrei tenermi tutto dentro ma questa volta ho deciso di confidarmi con voi. Dottore che ne pensa? Secondo lei se la cura sta funzionando bene sulla vertebra tant'è che il suv è addirittura diminuito, può non funzionare su quella cicatrice? Grazie per l'ascolto.Ciao Morghy, mi spiace sentirti preoccupata.
Non è nulla di oncologico. Te l'hanno detto. Però Secondo me potresti fare un'ecografia per tranquillizzarti, per toglierti il dubbio.
Non puoi vivere nell'ansia. L'eco non è un esame invasivo
Daniela Sicilia
Petra85
Ho letto che si parlava dello studio ma non c era scritto dei famosi fattori del risveglio cellulare ecc..
Mi sarà sfuggito
Ho letto che si parlava dello studio ma non c era scritto dei famosi fattori del risveglio cellulare ecc..
Mi sarà sfuggito
Juventina Fiduciaria
pepeli:
Chissà che significa..........Che devi cambiare telefono 🤪
Alessandra19864
Star76 fiduciaria
Grazie
Grazie
Star76 fiduciaria
salvocatania:
Patri Fiduciaria:
L1980❤️
Tantissimi auguri di buon compleanno al tuo cucciolo che compie 6 anni
AUGURI AL PICCOLO!
Isabella2708
Buongiorno a tutte...
un saluto alle veterane Juve, Patri, Ste, Morgana, Marigi, Marea, Mar, Daniela Sicilia, Nina74 e a tutte le altre che mi hanno accolto 3 anni e mezzo fa ( mi trovao il mostriciattolo il 25/03/20).
E poi c'è lui...il GRANDE dott. Catania...che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
Un abbraccio a chi sta attraversando la tempesta. Sappiate che passa!!!
Speranza77
pepeli
Dovesse capitare a me sarebbe un disastro
Dovesse capitare a me sarebbe un disastro
Speranza77
Isabella2708:
Un abbraccio a chi sta attraversando la tempesta. Sappiate che passa!!!Quando passerà?!?
Giuli91
Alexit
Speranza77
Ste36:
Purtroppo so che quando ti chiamano nn è buon segno 😥😥Chiamano sempre per ritirarlo
Giuli91
Alexit
A me durante le rosse è successo, gonfiore addominale e qualche problema di intestino; poi si è risolto da solo. Anche se ogni tanto qualche doleretto lo ho ancora
A me durante le rosse è successo, gonfiore addominale e qualche problema di intestino; poi si è risolto da solo. Anche se ogni tanto qualche doleretto lo ho ancora