Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
emma73

Io ci sono

emma73
Star76 fiduciaria:
condivido, mia cucina Paola è una di questi (triplo negativo ormai 30 anni fa con 7 linfonodi presi).
aggiungo una precisazione: lei fece chemio, ma è viva e vegeta.

Grazie per avere riportato questa esperienza che ci regala tanta speranza.

Michi2

Buongiorno blog!! Io e mamma abbiamo il Covid, potrei inveire ma me ne sto a casa a cazzeggiare, pure quello serve 🤪🤧

Star76 fiduciaria
Michi2:
Buongiorno blog!! Io e mamma abbiamo il Covid, potrei inveire ma me ne sto a casa a cazzeggiare, pure quello serve 🤪🤧

emma73
Michi2:
Buongiorno blog!! Io e mamma abbiamo il Covid, potrei inveire ma me ne sto a casa a cazzeggiare, pure quello serve 🤪🤧

E come avete fatto ? Visto che ormai ci fanno credere che il Covid non esiste più ??
Scherzo naturalmente
Luisa86

Io ci sono

Luisa86
Lady*:
Buongiorno a tutti... Ecco i miei fili per l'agenda di Patri e a prescindere

Norma86

Io ci sono

Mary74

Buongiorno blog
Io ci sono

Fili colorati alle ragazze in agenda

Norma86
Star76 fiduciaria:
si è così... la sopravvivenza a 5 anni è l'88% per l'esattezza (media di tutti i tumori al seno) , dopo 4 anni successivi ai 5 del 91%. Cmq c'è quasi un 12% di troppo rispetto al blog. lo studio che stava portando avanti il dottor Catania potrebbe avvalorare in modo scientificamente inappuntabile questo divario. Volevo dire che sempre più studiosi si stanno accorgendo ora (Il dottor Catania lo scrive da decenni) che ci sono fattori extra cure che contribuiscono ad aumentare le % di sopravvivenza, spero anch'io che il dottore ritrovi le energie per portare avanti il suo studio e dei parter che non si tirino indietro.

Mary74
Pansé:
. Sono circa ad una quarta, ma l’altro è una settima, tra l’altro avevo già su questo una taglia in più perché era il seno che faceva più latte e quindi preferito. Loro mi insistono che dovrei ridurlo per una simmetria

Lo so che in questo momento non hai la testa per pensare a queste cose, hai ben altre priorità! ma quando la situazione di tuo marito si sarà tranquillizzata prova a ripensarci...
Non tanto per la questione estetica, che è molto soggettiva, ma perché 3 taglie di differenza sono tante e alla lunga finiscono per gravare sulla postura e ripercuotersi sulla schiena... anch'io sono tettona e so bene cosa significhi portarsi a spasso tutto quel peso, a me grava sulla schiena anche senza asimmetria.
Michi2
emma73:
E come avete fatto ? Visto che ormai ci fanno credere che il Covid non esiste più ??

siamo quella rara specie (perculata e pure ghostata) che ancora si fa i tamponi 🤪😆
Mary74
TriploNora:
non ho fatto alcuna previsione sul tasso di sopravvivenza a 5 anni

Come ho scritto, condivido il tuo appello nella sostanza, per il senso generale e l'obbiettivo del discorso, ma, come già hanno ben spiegato Mamyblue e Star, hai fatto dei calcoli mettendo in rapporto dati non coerenti fra di loro. Ciò ti ha portata a conclusioni inesatte e allarmanti per te stessa e per tutte noi, ancora più allarmanti di quanto già lo siano nella realtà.
Infatti non è vero che mi sono inventata che hai parlato del tasso di sopravvivenza, contestando i dati ufficiali, ecco qui:
TriploNora:
E che fine ha fatto il dato della sopravvivenza del 90 % se 12.500 decessi fanno il 22% ????

Tutto qui...niente di grave! il mio intervento aveva semplicemente il senso di un incoraggiamento a Spuzzi, che mi è sembrata scoraggiata dai dati da te riportati, fino a chiedersi se si stesse illudendo, mentre a me sembra una bella marmottina, molto in linea con lo spirito del blog e penso che abbia grandi possibilità di sfanculare il k per sempre, in barba ai numeri!
- Modificato da Mary74
Star76 fiduciaria
Mary74:
Tutto qui...niente di grave! il mio intervento aveva semplicemente il senso di un incoraggiamento a Spuzzi, che mi è sembrata scoraggiata dai dati da te riportati, fino a chiedersi se si stesse illudendo, mentre a me sembra una bella marmottina, molto in linea con lo spirito del blog!

in realtà credo che Norma volesse sottolineare come spesso a questi comunicati del ministero sono pessimi proprio da un punto di vista della comunicazione. anche con il covid, analisi rigorose ma poi numeri e percentuali comunicati a capocchia!
anche in questo cosa come per i medici un bel corso di comunicazione su come spiegare come si leggono i numeri e su come comunicarli al meglio andrebbe farro
Valval

Buongiorno.
Ci sono anche io ❤️

(Anche se ho passato una notte assurda a sognare robe terribili) non mi abituerò mai a questa diagnosi

Rispondi